Official Store di Milano: nuovo look per Expo 2015.

Official Store di Milano: nuovo look per Expo 2015.

📅11 dicembre 2013, 12:55

La struttura di circa 70 mq nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano e un gruppo di aziende del mondo del design, dell’arredo e dell’hi-tech.

Nasce nel cuore della città, in piazza San Babila, il nuovo spazio dedicato ai prodotti a brand Milano in vista di Expo 2015. L’Official Store nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano, Plg Professional Licensing Group, licenziataria del brand, e un gruppo di aziende del mondo del design, dell’arredo e dell’hi-tech.

Official Store Milano Expo 2015Coniugando design, innovazione ed efficienza energetica, lo store offrirà a turisti e cittadini una vasta gamma di articoli: dal cibo all’abbigliamento, dai gadget agli accessori di vario genere. A ideare i circa 70 mq è stato lo studio Storage Associati che ha disegnato una struttura in sintonia con il contesto architettonico della piazza.

La struttura esterna, ingegnerizzata da Saporiti Italia, è realizzata interamente in acciaio, ed è studiata per aprirsi all’esterno durante il giorno e chiudersi la sera mantenendo la luminosità interna grazie alla copertura a rete microforata in alluminio di Ponzio srl che ha creato anche un apposito colore chiamato “grigio sanbabila”.

La stessa società ha ideato e progettato i serramenti, sempre in alluminio, che permettono la realizzazione di grandi vetrate apribili con sistema di scorrimento laterale. Le vetrate, realizzate con un vetro innovativo antiriflesso, a bassa emissività e altamente trasparente per rispondere alle esigenze estetiche e di altissimo isolamento termico invernale e estivo, sono state fornite da Saint-Gobain Glass Italia.

Frutto della combinazione di un vetro antiriflesso e di uno a bassa emissività, Sgg Planitherm Inox, i quasi 100 mq di superficie vetraria devono garantire sia una funzione espositivasia la sicurezza delle persone. Per raggiungere questo scopo l’innovazione tecnologica proposta da Official Store Milano Expo 2015Saint-Gobain Glass è Sgg Vision-Lite – dotato di un rivestimento superficiale applicato su lastre Sgg Diamant –, un vetro extrachiaro estremamente trasparente, in grado di ridurre enormemente il riflesso e di rendere la vetrina pressoché invisibile.

I criteri di sicurezza per la protezione delle persone impongono inoltre che le lastre utilizzate siano sicure, ovvero composte di vetri che in caso di rottura accidentale non rilascino frammenti pericolosi per passanti e visitatori.

L’assemblaggio di Sgg Vision-Lite in vetri stratificati di sicurezza Sgg Stadip assicura tale prestazione. Gli interni, studiati da Storage Associati e realizzati da Saporiti Italia, sono in legno multistrato Okume mentre gli arredi sono totalmente modulari e personalizzabili a seconda della stagione e delle esigenze di vendita oltre a consentire di ospitare altri eventi. L’Official Store è anche un esempio di efficienza energetica grazie all’inserimento, nella copertura, di pannelli fotovoltaici invisibili che garantiscono l’alimentazione degli impianti, forniti da Dimensione Solare divisione Energy di Ponzio.

Un risparmio energetico raggiunto grazie anche all’utilizzo di sistemi di illuminazione a led ad alto rendimento e basso consumo, appositamente studiati e realizzati da Led Luci & Dintorni. Sempre a garanzia del risparmio energetico gli impianti del sistema di condizionamento e riscaldamento di ultima generazione forniti da IT Impianti Tecnologici in collaborazione con Mitsubishi Electric.

www.milanofficialstore.it


 

Share this article: