AW LAB: shopping experience innovativa grazie a M-CUBE

[button link=”https://www.arredanegozi.it/index.php/2014/02/aw-lab-m-cube-innovative-shopping-experience/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Digital signage e radio in-store per aumentare l’affluenza in negozio, migliorare la percezione del marchio e garantire un’esperienza d’acquisto senza precedenti.

Athletes World, il retailer italiano di riferimento per lo sport-style con oltre 150 negozi in Italia, ha scelto la tecnologia M-Cube per supportare la nascita del nuovo marchio AW LAB e realizzare una nuova generazione di negozi concepiti come laboratori di tendenza legati allo “urban sport style”.

AW LAB M-CUBE shopping experience innovativa

L’idea di AW LAB nasce nel 2011 dall’esigenza di creare una nuova brand identity per avvicinare maggiormente l’immagine dei negozi alla sua mission: “Your Urban Style Refresher”. La strategia di AW LAB è quella di proporre un’ampia offerta di prodotti esclusivi delle più importanti aziende internazionali di sportswear, sneakers e abbigliamento sportivo di tendenza, accompagnato da un team di vendita esperto ed informato sulle proposte di stile.

Per realizzare tutto ciò AW LAB era alla ricerca di un fornitore in grado di rispondere con una tecnologia affidabile e un servizio professionale alle sue esigenze di comunicazione nel punto vendita.  A seguito di una fase di benchmarking per valutare le proposte dei principali fornitori presenti sul mercato, l’azienda ha selezionato M-Cube in quanto  ha trovato le risposte ai propri bisogni sia nella componente tecnologica, con la piattaforma digital signage Scala, che dal punto di vista del servizio e della elaborazione dei contenuti.

Il progetto per il rinnovamento dei punti vendita AW LAB si compone di due parti: l’implementazione della tecnologia digital signage nei negozi unita all’introduzione della radio in-store.

Il punto vendita viene, infatti, completamente ridisegnato e la customer experience in-store è concepita come digital shopping experience. Per raggiungere questo obiettivo sono stati incorporati nel layout di 75 negozi monitor digital signage posizionati sia in vetrina (2 monitor che formano un banner verticale) che dietro la cassa (2 monitor che formano un banner orizzontale). L’obiettivo è quello di amplificare il messaggio, sia a livello informativo che formativo verso il cliente che entra nel negozio, avendo la possibilità di cambiare e aggiornare  i contenuti in maniera rapida e reattiva e condividerli su diversi canali.

M-CUBE AW LAB digital-signage

I palinsesti, infatti, vengono aggiornati settimanalmente in tutti i negozi e i contenuti variano dai video di prodotto, agli spot pubblicitari fino ai video lifestyle e quelli più istituzionali a supporto delle campagne realizzate nel punto vendita.

A questo si aggiunge l’introduzione della radio in-store grazie alla quale il marketing di prossimità sul punto vendita diventa ancora più coinvolgente. Oltre ad accompagnare i clienti durante la loro permanenza in negozio migliorando la shopping experience, la radio in-store offre la possibilità di comunicare in modo innovativo attraverso un palinsesto dedicato ed uniforme su tutto il network. Grazie, infatti, alla possibilità di organizzare e variare i messaggi in base all’orario e all’utenza, è possibile arricchire l’esperienza in-store.

M-Cube si è occupata di gestire centralmente l’intera implementazione attraverso la sua divisione M-Cube Radio: la diffusione dei contenuti sul punto vendita avviene attraverso  M-Cube player, un dispositivo per la riproduzione dei palinsesti audio sviluppato da M-Cube. Anche la scelta musicale viene concepita ad hoc e le programmazioni giornaliere sono studiate dai Music Designers di M-Cube che, su indicazione di AW LAB, creano le playlist musicali e organizzano la trasmissione di comunicati e spot pubblicitari del gruppo ad orari precisi della giornata.

Numerosi i benefici riscontrati dall’azienda in seguito a questo progetto.  L’avvio dell’iniziativa ha, senza dubbio, contribuito ad incrementare il livello di affluenza nei negozi che sono stati trasformati da Athletes World ad AW LAB e, in allineamento al rebranding, ha reso decisamente più moderno l’aspetto dei punti vendita risultando altamente attrattivo per il pubblico.

Il digital signage ha permesso di potenziare il marketing mix integrando il materiale di comunicazione in-store con contenuti multimediali molto attraenti ed impattanti agli occhi dei nostri clienti diventando un elemento distintivo di AW LAB. La radio in-store rende il marketing di prossimità ancora più coinvolgente fornendo un’identità sonora omogenea al nostro network e ci permette di avere un palinsesto dedicato, composto da musica e comunicazione commerciale” afferma Rocco Carena, AW LAB Marketing Manager.

Aver giocato un ruolo cruciale nella fase di transizione di un brand e averne visto i risultati ottenuti in poco tempo ci riempie di orgoglio. Poter supportare importanti eccellenze nel mondo retail come AW LAB attraverso la nostra tecnologia ci dimostra che M-Cube ha sviluppato un know-how importante che si ritrova poi nelle nostre soluzioni” ha dichiarato Leonardo Comelli, Direttore Commerciale di M-Cube. “L’esperienza maturata con AW LAB è stata estremamente positiva e contiamo di completare il restyling di tutti i punti vendita entro il 2014” conclude Comelli.

AW LAB


Athletes World è il retailer italiano di riferimento per lo sport-style. Nato nel ’97, ad oggi conta 150 negozi. Nel 2011 nasce AW LAB, la nuova generazione di Athletes World, un laboratorio di tendenze in cui concepire lo “urban sport style”. La collezione di AW LAB propone un’ampia selezione di sneaker dei brand sportswear internazionali più famosi e un vasto assortimento di modelli esclusivi realizzati in collaborazione con loro. La proposta si completa con una collezione di apparel e accessori dei maggiori brand sportswear e con una private label di abbigliamento, BeAW.

M-Cube S.p.A

M-Cube S.p.A. è leader in Italia nella realizzazione di sistemi multimediali integrati per le moderne catene commerciali quali in-store radio, in-store TV e progetti di comunicazione digital signage per  la diffusione di contenuti multimediali a distanza. Nata nel 2001, conta oggi oltre trenta dipendenti fra le sedi di Trieste e Milano. Strutturata in 4 divisioni: in-store radio, digital signage, network e project management e Creative Media production, M-Cube gestisce 2000 punti digital signage e 4000 postazioni in-store radio in Italia e all’estero.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine