ROLLON: Vetrine in movimento

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2014/02/rollon-moving-shop-windows/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Il valore della qualità.

Rollon vetrine in movimento

Puntare sulla qualità è la prima regola per restare nell’Olimpo dei brand più desiderati. Ogni elemento concorre a mantenere alta la fama di eccellenza di un marchio e nessuna scelta è mai casuale, anche quando la necessità è apparentemente semplice, come muovere un vano d’arredo per l’esposizione dei prodotti in negozio.

In questo caso anche la tecnologia impiegata deve essere top di gamma, in termini di affidabilità e high performance. Questa è la ragione per la quale sulle vetrine per l’attività di retail, e ovunque siano richiesti sistemi di movimentazione per il comparto del lusso, sono montati i componenti dell’azienda italiana Rollon, produttrice di guide lineari per svariati settori: dal retail al museale, dall’aeronautica al ferroviario, dal medicale all’energia, dalla logistica alle macchine industriali, solo per fare alcuni esempi!

Libertà progettuale

Rollon ha sviluppato un prodotto dalle caratteristiche tecnologicamente avanzate, che si sposano bene con le richieste del mercato del lusso. Ogni apparato mosso con le guide lineari Rollon scorre infatti in modo fluido e silenzioso, e consente al progettista di interni una libertà progettuale, non sempre scontata, specie nel caso di applicazioni ambiziose. Quest’ultimo aspetto rappresenta un forte valore aggiunto: infatti non è l’idea alla base del progetto a doversi adattare ai mezzi disponibili in fatto di movimentazione, ma è esattamente il contrario. Il processo progettuale, grazie ai sistemi di movimentazione Rollon, può così avanzare senza limitazioni rispetto alla selezione dei materiali impiegati, alle dimensioni desiderate e alla forma del progetto, perché nella gamma di prodotti Rollon è possibile individuare sempre la soluzione giusta, o è possibile realizzarla su misura grazie allo scrupoloso reparto R&D.

Vetrine in movimento

Un esempio concreto viene dall’applicazione realizzata per un noto marchio dell’alta moda italiana. Il progetto richiedeva la movimentazione di una vetrina espositiva. L’intera vetrina, contenente un manichino, doveva essere completamente estratta a sbalzo con un movimento fluido e senza sforzi da parte del personale, senza alcun attrito o rumore e, soprattutto, con la massima rigidezza, onde evitare il contatto con il pavimento causato dall’eventuale flessione della struttura. La difficoltà principale era rappresentata dal materiale utilizzato: il vetro, che per le sue dimensioni risultava molto pesante. Rollon ha risposto con un prodotto disegnato ad hoc: la DE 63, una guida telescopica compatta, estremamente rigida, con importanti capacità di carico ed in grado di garantire uno scorrimento fluido e silenzioso, ora diventata prodotto standard. Si tratta di un prodotto estremamente performante che risponde in pieno agli elevati parametri di qualità richiesti dal mercato del lusso.

Rollon vetrine in movimento

Rollon
Nel settore contracting Rollon ha realizzato svariate applicazioni, sia nel mondo retail che nell’alberghiero di alto livello. Le più apprezzate dal comparto del lusso sono quelle legate alla movimentazioni di arredi espositivi: vetrine estraibili e scorrevoli, desk per la reception con porte scorrevoli, letti tondi rotanti (a 360° o 180°), piani basculanti, living wall con acquari incassati, etc. Rollon, con headquarter a Vimercate, ha raggiunto negli anni una posizione di leadership a livello mondiale nel campo della movimentazione lineare, grazie a una serie di fattori chiave. Quello principale è la capacità di sviluppare, attraverso il proprio reparto R&D, soluzioni personalizzate – a seconda delle necessità del cliente – e in linea con le richieste del mercato. Dispone inoltre di una gamma completa di prodotti, guide lineari e attuatori, per ogni esigenza. È presente nel mondo attraverso filiali dirette (in Francia, Germania e Stati Uniti) e una fitta rete di distributori, a garanzia di un servizio tempestivo e di un’attività di consulenza di qualità, anche nei Paesi emergenti dove Rollon sta rafforzando la propria presenza.

www.rollon.it

© Pubblicato da AN shopfitting magazine