ARKHE BEAUTY SALON un omaggio all’acqua

link-English-text

Lo Studio di architettura Moriyuki Ochiai Architects ha progettato un salone di bellezza che riprende interamente il tema dell’acqua.

ARKHE Beauty Moriyuki Ochiai Architects
Deriva infatti dal nome di ARKHE, termine che si riferisce alla antica credenza che l’acqua sia la fonte di tutta la creazione. Questo è uno spazio che affascina per i materiali che lo compongono: l’utilizzo di fogli di alluminio riciclabile fa emergere la bellezza del salon, portando in esso luce e una sensazione di continuo dinamismo, dando la stessa impressione di un riflesso della luce sulla superficie dell’acqua.
ARKHE BEAUTY SALON Moriyuki Ochiai Architects

I fogli di alluminio riciclabile sono stati utilizzati per riprendere il flusso dell’acqua e il movimento dei capelli, che allo stesso modo si riflettono in maniera morbida e riempiono lo spazio con curve eleganti e sensuali. Le pareti sono dipinte in una tonalità argento ARKHE BEAUTY SALON Moriyuki Ochiai Architectsche imita il riflesso scintillante della luce che accarezza la superficie dell’acqua.

I cambiamenti e le torsioni dell’alluminio fluiscono liberamente sul soffitto e permettono di percepire minuziosamente i cambiamenti di luce che avvengono durante il giorno: dal bianco luminoso alle tonalità più scure del blu e del viola, i motivi principali della notte. I fogli sono facilmente rimovibili, perciò è possibile creare a piacimento il flusso delle “onde”. Ogni angolo del Beauty Salon, inoltre, è differente, carico di molteplici atmosfere da sperimentare.

L’acqua è la fonte di tutta la vita, e questo spazio proietta un’immagine di chiarezza in un Salone di Bellezza alla ricerca dell’origine della bellezza!
ARKHE BEAUTY SALON Moriyuki Ochiai Architects

Design Firm Moriyuki Ochiai Architects
Area 120 sqm
Location Chiba, Japan
Photos courtesy Atsushi Ishida (Nacasa & Partners Inc.)
© Pubblicato da
AN shopfitting magazine

L’architetto e designer Moriyuki Ochiai nasce a Tokyo, in Giappone, nel 1973. Nel 2008, fonda il proprio studio, Moriyuki Ochiai Architects che opera nel settore di interni, arredamento, paesaggistica e design industriale. Le fonti di ispirazioni gli provengono dal suo essere affascinato della bellezza vivace e vitale della natura o della vita. Come si può notare dalla sua delicata sensibilità  nei confronti della natura giapponese, facilmente riscontrabile in templi giapponesi e giardini.