L’edizione 2014 di EuroShop supera le aspettative

Più di 109.000 visitatori di 110 nazioni sono giunti a Düsseldorf per EuroShop 2014 , la fiera leader nel settore.

EuroShop 2014

EuroShop 2014 ha confermato tutta la sua grandezza nel presentare una panoramica sulle più importanti tendenze nei quattro segmenti: EuroConcept (Architettura, Store Design, Illuminazione), EuroSales (Visual Marketing e Merchandising, POS-Marketing),  EuroCIS (Retail Technology) e  EuroExpo (Allestimenti Fieristici, Design e Eventi) per un totale di 2.226 espositori provenienti da 57 Paesi.

Da questa edizione sono emersi principalmente due aspetti: da una parte la messa in scena e il richiamo emotivo dell’esperienza di acquisto tramite la costruzione di spettacolari negozi, concetti innovativi d’illuminazione, layout creativi e materiali insoliti con i quali il commercio fisso si differenzia da quello online.

Dall‘altra il tema Multichannel e con questo l’integrazione e il collegamento tra i diversi canali, vale a dire negozio, web e mobile con nuove tecnologie.

Hans Werner Reinhard, Vice Direttore Generale della Messe Düsseldorf, non nasconde la soddisfazione per l’ottima performance del Salone, che dati alla mano, ha superato tutti i record dell’edizione 2011. “ sono particolarmente soddisfatto dell’incremento di internazionalità e della competenza decisionale del visitatore specializzati, il 73% sono stati dirigenti di aziende retail”.

Michael Gerling, Amministratore Delegato di EHI Retail Institutes e Presidente del Comitato espositori di EuroShop dichiara: “ l’evento di Dusseldorf rispecchia chiaramente l‘elevata propensione ad investire nel commercio, gli investimenti totali nella ristrutturazione e nella nuova realizzazione di negozi ammontano, per il 2013, al livello record di 6,8 miliardi di euro. In particolare, nella realizzazione di nuovi punti vendita, le imprese commerciali hanno investito nello scorso anno 1,75 miliardi di Euro con un incremento del 25% rispetto al 2010”.

La prossima edizione di EuroShop si terrà dal 5 al 9 Marzo 2017, ma già nel 2015 avrà luogo dal 24 al 26 Febbraio la EuroCIS.

ANSORG

euroshop 2014  Ansorg
Entusiasmante successo per Ansorg, grazie all’esposizione su 500 mq di innovativi sistemi di illuminazione per il settore retail e per l’architettura. Cinque giorni di fiera in cui si sono avvicendati migliaia di visitatori affascinati dalla scenografia in grado di creare atmosfere per interni inconfondibili. Predominanti sono state le soluzioni illuminotecniche destinate al settore food e che ha riscosso il consenso di operatori e giornalisti.

BAMBOLA MANICHINI

euroshop 2014 bambola manichini
Presentata la nuova collezione 03B. I nuovi manichini con testa astratta

BRUGNOTTO SHOP INTERIORS

euroshop 2014 BRUGNOTTO shop interiors
Brugnotto Shop Interiors, in occasione dell’importante Fiera Internazionale EUROSHOP 2014 ha presentato con successo la nuova collezione BELLIMBUSTI. Una linea di arredi ed oggetti da vetrina, inconsueta ed originale nelle forme e nel design. All’interno della collezione spicca l’originalità del BANCO MARANGON, il banco da lavoro del falegname di un tempo, presentato come BANCO BAR con incorporata una cella frigo; assieme al banco sono stati realizzati una serie di elementi adatti a locali di tendenza, enoteche, wine shops. Ad arricchire la linea, esemplari di busti da vetrina o anche per l’interno del negozio, realizzati in metallo con paralume all’interno, ed in cartone con forme di grande impatto visivo. Il rinnovamento delle Linee Otto e Sei, con l’introduzione di nuovi articoli eleganti e funzionali, è stato molto apprezzato dai visitatori. Inoltre hanno riscosso un grande consenso le Linee NOVE e DA+DO per la varietà di finiture e per il loro “elegante” minimalismo.

CIMADOM

euroshop 2014 CIMADOM
L’azienda Cimadom srl, forte dei suoi 40 anni di attività nel settore arredi e accessori per il supporto alla vendita, ha presentato una nuova collezione di busti colorati a base tonda o ovale che vanno ad aggiungersi alle collezioni esistenti di busti, torsi e mezzi torsi. Cimadom è in grado di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione su metallo, acrilico e legno.

EFFEBI

euroshop 2014 EFFEBI
Effebi ha presentato lo Stand SeixSei di Effebi S.p.A., una vetrina rappresentativa dell’eccellenza italiana nel design, nella creatività e nella produzione su misura di altissima qualità per spazi retail. L’ambiente elegante e sofisticato risulta di forte impatto ma, nello stesso tempo, confortevole e rilassante. La parete frontale, elemento caratterizzante della struttura, era composta da 3.700 tubi quadrati 6cmx6cm di ferro grezzo saldati in modo sfalsato che lasciavano intravedere l’interno dello stand incuriosendo il visitatore. All’interno 3 video raccontavano l’azienda, proiettando immagini del team, dei progetti e delle realizzazioni più rappresentative.

EURODISPLAY

euroshop 2014 eurodisplay
Un’atmosfera unica luminosa e accogliente attendeva i visitatori. Quasi 500 metri quadrati, allestiti dinamicamente con ispirazione e creatività in attesa di essere scoperti.

GENESIS Mannequins

Euroshop 2014 genesis mannequins
Prospettive straordinarie, un gioco di sovrapposizioni trasparenti, piccole aperture e vetrine con divertenti decorazioni catturano l’attenzione dei visitatori e li invitano a entrare nel mondo di Genesis Mannequins.

HANS BOODT MANNEQUINS

hans-boodt euroshop 2014
Presentate le nuove Collezioni Changing Faces, Casual Friday, Leila, Fantasy, i manichini-bambino con particolare attenzione su quella più tecnicamente avanzata di Flexfit, che ha riscosso il favore del pubblico.

 IDV MANNEQUINS

IDW euroshop 2014
Il gruppo IDW (INTERNATIONAL DISPLAY WORKS) è tra i principali produttori al mondo di arredamento negozi, manichini e display. La Società è stata fondata nel 1997 e da allora è diventata un’azienda internazionale con oltre 1300 dipendenti, 4 filiali in Germania, Danimarca, Francia, Israele e partner commerciale esclusivo in 22 paesi in tutti i continenti.

ILMEX

ILMEX euroshop 2014
Ilméx nata nel 1999 all’interno di un gruppo corporativo con oltre 50 anni di esperienza nel settore. Da quel momento in poi, Ilméx ha registrato una crescita eccezionale ed è diventato un punto di riferimento per le altre società del settore grazie alla sua indiscutibile qualità, design e per il servizio offerto.

INTRAC

INTRAC euroshop 2014
Soluzioni retail per i settori food e no food. Linee di di arredi, apparecchiature per gestione magazzino.

ITAB

ITAB shop concept euroshop 2014
ITAB Shop Concept, progetta, produce, realizza e vende arredamenti per spazi commerciali. L’offerta comprende arredamenti su misura, soluzioni innovative per postazioni-cassa e apparecchi di illuminazione professionali. ITAB è leader tra i rivenditori del settore in Europa, nonchè uno dei maggiori fornitori per l’arredamento e l’illuminazione di negozi.

ITALVETRINE

italvetrine euroshop 2014
Italvetrine, azienda di Seregno (MB) Italy, presente nel panorama europeo dal 1975, con le sue collezioni di mobili vetrina studiati per valorizzare al meglio l’immagine dei prodotti esposti e ponendosi come un valido supporto promozionale allavendita. Italvetrine arricchisce la sua linea di arredi con QUADRATUM, presentata nel prestigioso contesto fieristico di Euroshop, ottenendo un notevole successo tra i visitatori internazionali e gli addetti del settore.

JACKY

JACKY euroshop 2014
Jacky presenta prodotti adatti per negozi, catene di negozi, grandi magazzini e centri commerciali, tra cui accessori moda, branding e tutti i tipi di display.

L&S

L&S euroshop 2014
L&S, azienda fondata nel 1977, grazie al know-how raggiunto ha conquistato, nella sua trentennale esperienza, una posizione internazionale di leadership nel settore dell’Illuminazione di qualità.

MOCH FIGUREN

moch figuren euroshop 2014
Manichini dal 1907. Con sede a Colonia, Moch Figuren è il più antico produttore di manichini in Europa. Creatività e ampia gamma di prodotti vengono costantemente rinnovati dal team di progettazione.

MVM MERIC MANKEN

MVM meric manken euroshop 2014
Produzione di manichini e busti, con oltre 45 anni di esperienza nel settore del visual merchandising.

PASOLINI

Pasolini Luigi Spa ha messo in scena per i visitatori di EuroShop 2014 una presentazione coinvolgente dell’azienda e di quello che oggi può offrire al mondo del retail e della grande distribuzione. Il visual dello stand allestito per la fiera e interamente progettato e realizzato da Pasolini Luigi Spa mostrava la doppia anima dell’azienda che si pone come general contractor, in grado di offrire consulenze e soluzioni complete per il retail design, e come fornitore di progetti di visual communication. Oltre 300 contatti, tra cui i nomi più noti del mondo della grande distribuzione e le insegne più importanti del retail hanno visitato lo stand e hanno apprezzato la nuova filosofia di business e le innovative proposte per l’in-store marketing di Pasolini.

PAVANELLO

Pavanello euroshop 2014
Pavanello S.r.l. conta 20 anni di esperienza nello studio e nella produzione di articoli tecnici per il settore arredo negozi. Dal 2010, grazie alla nuova partnership con DUEGI LIGHT Srl, sviluppiamo accessori illuminati con technologia LED. Linea di Produzione 2014: KREMENS , BORKIA , LINEAR , DOGATO , VERTICAL, LED.

PEARL

PEARL euroshop 2014
PEARL progetta, produce e noleggia manichini ed attrezzature per il retail.

PENTA SYSTEMS

pentasystems euroshop 2014
Immagina uno spazio. Immagina come arredarlo. Noi lo realizziamo. A Euroshop abbiamo incontrato i nostri clienti: persone con un sogno, con immaginazione, che ci chiedono le abilità necessarie per realizzare le loro idee. Ferro, acciaio inox e alluminio sono la nostra specialità dal 1980. Inventiamo soluzioni originali per Sistemi d’Arredo, Scale importanti, Insegne LED e Vetrine. Servizio e assistenza post-vendita sono i nostri punti di forza. Dall’esperienza artigianale, una proposta cucita su misura del cliente, per fornire solo il meglio del made in italy.

SALVIPLAST TRADING

salviplast-Stand-Euroshop-2014
Perfetto equilibrio di forme e design tutto italiano. Vasta gamma di segnaprezzi e accessori per vetrinistica anche personalizzabili. Lavorazione acrilici. Taglio e marcatura laser. Stampa in quadricromia digitale.

SPACEWALL

spacewall-euroshop
Spacewall ® marchio Internazionale da 30 anni specializzato nella produzione di Dogati. SPACEWALL, con la sua vasta gamma di soluzioni, allestisce negozi, fiere, franchising, ecc. Nessun produttore in Europa vi potrà offrire un sistema con la stessa varietà di scelta. PROFESSIONALITA’ QUALITA’ SERVIZIO.

VIRAG

virag-euroshop
VIRAG presenta Evolution Panel e Evolution Tack Dry Evolution PANEL è il sistema brevettato di controparete e controsoffitto composto da doghe. Le doghe, della misura di 360 cm x 19 cm, sono costituite da un pannello in MDF rivestito da una superficie decorativa esterna in laminato DPL, tranciato di vero legno o ecopelle: sono fresate parallelamente al lato lungo sulla faccia in vista (larghezza fresata 2.0 mm; passo 16.0 mm). I fori sono interni nello spessore del pannello, verticali e ortogonali alle fresate. L’insieme combinato di fresate e fori crea le cavità nelle quali il suono viene assorbito e disperso mentre attraversa il pannello. EVOLUTION TACK DRY Evolution Tack Dry NON deve essere incollato a terra. Rimane bloccato al sottofondo grazie al suo innovativo ed ecologico sistema di micro-ventose.TACK DRY è un innovativo pavimento LVT con sistema di installazione con micro-ventose senza utilizzo di colle. E’ una pavimentazione vinilica eterogenea, composta da sei strati accoppiati a caldo tramite pressatura.TACK DRY deve essere posato su sottofondi planari, lisci, asciutti e compatti.

VIZONA

Vizona_EuroShop2014
Il mercato al dettaglio sta affrontando enormi cambiamenti. La primaria caratteristica del negozio si modifica da un luogo di trasferimento del prodotto a scena di un’esperienza. Vizona ha scelto il tema della “mutevolezza” per la sua presenza in fiera. Vizona opta per esterni dal design in metallo/legno e all’interno dello stand, crea aree intercambiabili generate, fra l’altro, anche da “sensazioni”.

L’elenco delle aziende italiane

♦ pubblicato da AN shopfitting magazine