PASOLINI LUIGI SPA conquista il pubblico di Promotion Expo 2014.

PASOLINI LUIGI SPA conquista il pubblico di Promotion Expo 2014.

📅14 Aprile 2014, 15:29

Pasolini Luigi Spa, general contractor per il settore retail e GDO e fornitore di soluzioni per la visual communication, ha partecipato con successo a Promotion Expo 2014 offrendo una risposta concreta al target eterogeneo di questo appuntamento fieristico.

Lo stand di Pasolini Luigi Spa, in questa occasione, ha riproposto il format che ha già riscosso un grande successo a EuroShop 2014: era, infatti, declinato secondo le due anime dell’azienda, quella di general contractor per i settori del retail e della grande distribuzione e quella che vede l’azienda porsi come fornitore di soluzioni per la visual communication. Per ognuna di queste sono state annunciate grandi novità.

pasolini_promotion-expo-2014

Dall’in-store all’outdoor

Il claim che ha animato la presenza dell’azienda per questa fiera è stato “Tutto quello che serve per la promozione del brand dall’in-store all’outdoor” e sintetizzava perfettamente la capacità di Pasolini Luigi Spa di offrire soluzioni complete progettate per comunicare e differenziare un marchio, sia esso un’insegna, un’industria o un prodotto, inserito in diversi contesti. Questo messaggio è stato molto efficace: a dimostrarlo sono i numeri di contatti importanti registrati in fiera, dove lo staff dell’azienda ha incontrato grandi nomi sia dal mondo delle corporate sia da parte di grandi insegne presenti in Italia.

“Ritengo che la leadership di Pasolini consista nel fatto che sia una realtà che non si limita a offrire prodotti e servizi svincolati da quello che è il contesto in cui sono inseriti – afferma Antonio Provenzano, Direttore Generale di Pasolini Spa – La nostra azienda ha una lunga esperienza nei mercati di sua competenza: sappiamo parlare il linguaggio della grande distribuzione così come conosciamo esattamente le esigenze dei retailer; negli ultimi anni abbiamo affinato anche le nostre conoscenze dei diversi ambiti di applicazione della visual communication, sia essa destinata all’advertising o all’interior decoration. Questo rende i nostri progetti efficaci a partire dall’idea che li anima, ovvero anche nei contenuti e non solo nella forma e nella funzionalità, e ci rende sicuri di poter garantire ai nostri clienti un effettivo ritorno sull’investimento”.

Retail & GDO

Per quanto riguarda il mondo retail e Gdo, Promotion Expo 2014 ha visto la presentazione ufficiale del nuovo catalogo “Retail Design e Visual Merchandising”, il terzo dall’inizio dell’anno, a dimostrazione dell’attenzione che Pasolini Luigi Spa pone nei confronti della comunicazione dei propri servizi ma anche della capacità di creare cultura e informazione intorno a quelli che sono i propri settori di competenza. Più che un semplice catalogo di prodotti è una vera propria guida destinata a diventare punto di riferimento per gli operatori del settore grazie ai suoi contenuti didattici dedicati alla comunicazione promozionale, al cross merchandising, agli shelf accessories, alla logistica e all’in-store promotion.

Il contributo di Pasolini al convegno “Il packaging da contenitore ad attivatore digitale”, che si è svolto il 26 marzo nell’area eventi della fiera, ha visto l’intervento di Alessandra Ragusa, Responsabile Marketing dell’azienda, che ha illustrato ai partecipanti il ruolo del packaging all’interno delle strategie di in-store marketing: “Oggi il visual del packaging deve essere coordinato con attività di marketing e di branded content sempre più evoluti: il visual merchandising e l’in-store marketing sono tra quelle in cui i retailer e l’industria investono maggiori risorse”.

Grande attenzione ha destato anche la presenza di Pasolini Luigi Spa nell’area dedicata all’Italian Popai Award dove erano esposti i progetti in gara: il general contractor è in concorso per la categoria Store, con il progetto di restyling del punto vendita Balloon Express Shop di Brescia, presentato in fiera sotto forma di plastico che riproduceva con una miniatura in 3D il nuovo layout del negozio. Accanto al plastico erano esposti pannelli informativi che spiegavano le diverse fasi del lavoro di e un totem digitale che trasmetteva un video descrittivo.

“Abbiamo dedicato molte energie al restyling del punto vendita bresciano di Balloon Express Shop, che sono state immediatamente premiate dalla richiesta da parte del retailer di estendere il nostro concept anche al format dello shop-in-shop – spiega Katia Chionna, Art Director di Pasolini Luigi Spa – Ci auguriamo che la creatività messa in capo sia in ambito di retail design sia di visual communication, e la nostra capacità di rispondere alle esigenze del mondo del franchising, vengano premiate anche da questo prestigioso riconoscimento”.

Il volantino promozionale di Pasolini Luigi Spa è stato accolto con interesse anche nell’ambito di Promotion Expo, dove era presente in una special edition di ben 12 pagine: dopo il successo del primo numero, che ha dato risultati immediati al di sopra delle aspettative, questa iniziativa è cresciuta e si propone di presentarsi una guida agli acquisti indispensabile per i retailer e per le aziende in cerca di strumenti e soluzioni in grado di risolvere i problemi quotidiani di organizzazione del punto vendita e di promozione dei prodotti.

La rincorsa di Pasolini Luigi Spa verso una capacità di comunicazione sempre più all’avanguardia nei confronti dei propri clienti e prospect non si ferma: a breve ci saranno importanti annunci che testimoniano il desiderio dell’azienda di farsi portavoce in prima persona di un modello di promozione del proprio brand votato alla capacità di stupire e coinvolgere il proprio interlocutore.

PASOLINI LUIGI SPA

Pasolini Luigi Spa opera da oltre 50 anni nel mondo del retail, proponendosi in qualità di general contractor come interlocutore unico nella progettazione, realizzazione, fornitura e allestimento di aree di vendita e consumo, con un servizio simultaneo in più location, seguendo il cliente in tutte le fasi: dalla creativa-progettuale sino all’installazione finale per un servizio chiavi in mano.

Un laboratorio di strategie di comunicazione che, con un approccio consulenziale, si occupa della creazione del messaggio e del concept declinato nei vari format creativi, supportando il retailer nelle nuove aperture e nel restyling di punti vendita esistenti. Il reparto Visual Solution, coerentemente con la filosofia aziendale, si pone come fornitore globale per progetti di comunicazione visiva destinati al mondo del retail, dell’industria pubblica e privata, dell’ospitalità, degli eventi e dei servizi.

www.pasolini.it

Share this article: