PASOLINI LUIGI SPA presenta una “libreria” di visual book senza precedenti

PASOLINI LUIGI SPA presenta una “libreria” di visual book senza precedenti

📅27 maggio 2014, 16:15

Il general conctractor propone la filosofia di retail costruito intorno al consumatore, attraverso i suoi cataloghi tematici.

Pasolini Luigi Spa, general contractor per il settore retail e GDO e fornitore di soluzioni per la visual communication, annuncia il terzo volume di una libreria che rivoluziona il concetto di catalogo prodotti.

Dopo il Cross Merchandising Book, e quello dedicato all’In-Store Promotion completa la serie il Catalogo Retail Design&Visual Merchandising, presentato in anteprima durante l’edizione 2014 di Promotion Expo.

Il passaggio da fornitore di prodotti per il mondo retail e GDO a general contractor – metamorfosi che Pasolini Luigi Spa ha maturato in seguito a un cambiamento radicale della propria filosofia di business e a una profonda riorganizzazione interna – non poteva non manifestarsi anche nel modo di comunicare con i propri interlocutori.

Così, dopo il lancio di una raccolta generale delle referenze firmate Pasolini, completamente rivoluzionata rispetto alle edizioni precedenti, che ha debuttato in occasione di EuroShop, sia in formato cartaceo sia digitale, l’azienda ha creato una vera e propria collana di pubblicazioni che definire cataloghi in senso tradizionale risulta riduttivo.

“Cross Merchandising Book, In-Store Promotion e Catalogo Retail Design&Visual Merchandising sono tre volumi concepiti per fornire informazioni dettagliate di prodotti inseriti in un contesto più ampio che non riguarda il prodotto fine a se stesso ma la sua funzione all’interno di un progetto di costruzione dello spazio di vendita, dal suo layout alle operazioni promozionali che si svolgono all’interno dei luoghi destinati al commercio. – spiega Antonio Provenzano, Direttore generale di Pasolini Luigi Spa – Mi piace definire queste pubblicazioni ‘visual book’, ma non sono da confondersi con certi esercizi di stile soltanto belli da vedere: sono stati concepiti per essere strumenti di lavoro per i retailer, perché contengono informazioni preziose, suggerimenti utili, nozioni teoriche ma soprattutto pratiche sull’organizzazione dei punti vendita e sul contributo che la ormai imbattibile varietà di referenze firmate Pasolini in sinergia con i progetti del team creativo possono offrire ai professionisti della progettazione, del visual merchandising e dell’in-store marketing”.

Pasolini Luigi Spa oggi è perfettamente organizzata per operare nel mondo del retail come un general contractor, un partner che offre consulenze e soluzioni complete, con professionisti dedicati a ogni fase del processo facendo della sperimentazione uno dei propri punti di forza, per questo anche la “letteratura” che nasce intorno a questo tipo di attività non può limitarsi a offrire una carrellata di prodotti suddivisi per tipologia e applicazione. Quelli che sono veri e propri visual book, affrontano dalla creazione alla fornitura fino all’allestimento di aree di vendita e di progetti di promozione all’interno del retail e della GDO, e consumo considerandoli dal punto di vista più ampio del concept e della creazione di ambienti costruiti intorno al consumatore.

Ricchissimi di immagini dettagliate e didascaliche, di informazioni pratiche, di istruzioni per l’uso e di fonti di ispirazione, i cataloghi tematici Pasolini Luigi Spa sono manuali da consultare e da conservare. Possono essere richiesti scrivendo a marketing@pasolini.it

La collana di cataloghi proseguirà con nuove pubblicazioni dedicate alle soluzioni che il general contractor proporrà in seguito alle partnership autorevoli che Pasolini Luigi Spa sta siglando con fornitori di prodotti e servizi, che contribuiranno a rendere la propria offerta sempre più completa e globale.

LA LIBRARY DI CATALOGHI TEMATICI FIRMATI PASOLINI LUIGI SPA

pasolini-luigi-spa-Cross-Merchandising-BookCROSS MERCHANDISING BOOK

ll Cross Merchandising Book è la prima raccolta di strutture modulari appositamente pensata per offrire alla Gdo soluzioni progettate ad hoc per creare display con associazioni di prodotto non appartenenti alla stessa categoria. Lo scopo di questo catalogo non è solo promuovere le soluzioni di display di Pasolini Luigi Spa, ma diffondere la cultura di un cross merchandising efficace e strategie vincenti per aumentare gli spazi di vendita nel mondo del retail.

 

filetto_grigio_10pixel

pasolini luigi visual book cataloghi tematiciIN-STORE PROMOTION
Un punto vendita per essere efficace deve comunicare con lo shopper, coinvolgendolo e trasmettendogli emozioni. Lo spazio di vendita deve essere interpretato come il palcoscenico che rispecchia i trend del momento e coinvolge il consumatore, creando un’alchimia tra i suoi bisogni e i valori del brand. Pasolini Luigi Spa attraverso le ricche pagine del catalogo In-Store Promotion accompagna brand e retailer durante i 12 mesi dell’anno, proponendo soluzioni modulari che si adattano alle caratteristiche di ogni punto vendita.

filetto_grigio_10pixel

pasolini luigi visual book cataloghi tematiciRETAIL DESIGN & VISUAL MERCHANDISING
“Retail Design e Visual Merchandising” è una vera e propria guida che, impreziosita di contenuti didattici dedicati alla comunicazione promozionale, al cross merchandising, agli shelf accessories, alla logistica e all’in-store promotion, si configura come uno strumento utile per gli operatori del settore. Da spazio di vendita a punto di permanenza, da mero spazio fisico a piattaforma di informazione: la chiave è ricominciare a interpretare la dimensione dell’uomo, il suo modo di approcciare lo spazio, la sua capacità di muoversi e di orientarsi per costruire luoghi funzionali alle esigenze del consumatore.

 

filetto_grigio_10pixel
PASOLINI LUIGI SPA
Pasolini Luigi Spa opera da oltre 50 anni nel mondo del retail, proponendosi in qualità di general contractor come interlocutore unico nella progettazione, realizzazione, fornitura e allestimento di aree di vendita e consumo, con un servizio simultaneo in più location, seguendo il cliente in tutte le fasi: dalla creativa-progettuale sino all’installazione finale per un servizio chiavi in mano. Un laboratorio di strategie di comunicazione che, con un approccio consulenziale, si occupa della creazione del messaggio e del concept declinato nei vari format creativi, supportando il retailer nelle nuove aperture e nel restyling di punti vendita esistenti. Il reparto Visual Solution, coerentemente con la filosofia aziendale, si pone come fornitore globale per progetti di comunicazione visiva destinati al mondo del retail, dell’industria pubblica e privata, dell’ospitalità, degli eventi e dei servizi.
www.pasolini.it


 

Share this article: