![perimetro-concept-store-billiani](https://www.arredanegozi.it/wp-content/uploads/2014/05/perimetro-concept-store-billiani.gif)
Ha aperto i battenti a Brescia, in piazza Paolo VI, il primo store Perimetrofood dedicato alla degustazione e alla vendita di prodotti enogastronomici di alta qualità caratteristici del territorio emiliano.
I 300 mq del nuovo concept mettono in mostra l’eccellenza del design made in Italy declinato nelle sue diverse forme: dai salumi e formaggi proposti fino all’illuminazione e agli arredi, tra cui spiccano indiscusse le sedute Take disegnate da Emilio Nanni per Billiani.
Il design degli interni è stato affidato a Nicola Falappi che ha pensato di racchiudere il concept in “una sorta di scatola come quelle utilizzate per spedire le opere d’arte” per custodire un ambiente studiato nei minimi dettagli e caratterizzato, nella sua eleganza contemporanea, dall’utilizzo di elementi e complementi di design esclusivamente made in Italy.
![perimetro food -concept-store-billiani PERIMETRO FOOD concept store](https://www.arredanegozi.it/wp-content/uploads/2014/05/perimetro-concept-store-billiani.gif)
In questo contesto si inserisce la scelta delle sedute Billiani. “L’azienda Billiani realizza prodotti di alta qualità mantenendo nella sua produzione una significativa componente di manualità e fornisce sedie, anche personalizzabili, che si possono così adattare perfettamente ad ogni tipo di ambiente in cui verranno inserite”, ha spiegato il direttore artistico Falappi che ha poi aggiunto: “nel nostro caso, abbiamo scelto i colori faggio naturale, lilla, bordeaux e nero che richiamano il logo Perimetrofood”.
All’interno del concept store le sedute Billiani risaltano nell’ambiente caratterizzato da colori neutri. Il modello scelto è Take, per uno stile classico e pulito rivisitato in chiave contemporanea.
La struttura in faggio naturale risulta leggerissima e impilabilie. Le sedute Take sono disponibili anche con seduta imbottita grazie a un leggero cuscino rivestito in tessuto o pelle.
Durante l’anno lo store sarà animato dalla promozione di iniziative artistiche e culturali che contribuiranno a trasformare gli ambienti in una sorta di «piazza nella piazza»: luoghi dove incontrarsi e confrontarsi sposando i piaceri del palato con quelli della vista.
L’ideatore del progetto, Alberto Volpi prevede l’apertura entro la fine del 2016 di altri quattro punti vendita e ristoro Perimetrofood in Italia e sei in giro per l’Europa, tutti rigorosamente collocati in zone centrali di città suggestive, per sfruttare il connubio tra il meglio dell’italianità e le bellezze storico-artistiche dei luoghi.
La gamma dei prodotti degustabili e acquistabili è di altissima qualità: dal tortello emiliano alle erbette e ai salumi come la spalla di San Secondo, il prosciutto crudo di Parma o il culatello, dal Parmigiano reggiano delle Vacche Rosse al gelato artigianale fino ai vini tipici emiliani come Lambrusco, Malvasia e Fortana.