Decretata la nuova nomina che sancisce il passaggio di Antonio Provenzano da General Manager ad Amministratore Delegato dell’azienda bresciana.
Pasolini Luigi Spa, general contractor per il settore retail e GDO e fornitore di soluzioni per la visual communication, annuncia che, a partire dal 1° agosto 2014, Antonio Provenzano ricoprirà la carica di Amministratore Delegato dell’azienda.
Una rapidissima carriera in ascesa quella di Antonio Provenzano all’interno di Pasolini Luigi Spa, che ha ricoperto dapprima il ruolo di Direttore Marketing, da giugno 2013, in seguito di Direttore Generale, da agosto dello stesso anno, per raggiungere oggi la carica di Amministratore Delegato. Nel corso di poco più di un anno il manager, non solo ha affermato la propria leadership, ma ha anche conferito un’impronta distintiva sia al modello di business sia all’immagine del general contractor. La nomina, infatti, è la naturale e coerente conseguenza dei successi delle strategie di completo rinnovamento messe in atto in azienda da Provenzano. Un passaggio di ruolo fortemente voluto e sostenuto dalla proprietà rappresentata da Giacomo e Pierpaolo Pasolini, che con questa scelta sanciscono la loro intenzione di proiettare verso il futuro l’azienda fondata dal padre, Luigi Pasolini.
“Siamo profondamente soddisfatti del lavoro fatto fino a oggi da Antonio Provenzano e dal team che in così breve tempo ha saputo rinnovare e guidare con determinazione e lungimiranza. – afferma Giacomo Pasolini – Oggi, la nostra azienda, non solo ha saputo trasformarsi internamente e crescere in competenza, efficienza e flessibilità, ma è maturata anche nel modo in cui si pone al mercato, si confronta con gli altri player e in cui viene percepita. Siamo passati dall’essere fornitori specializzati per un settore specifico a general contractor, aperto a ogni nuova sfida”.
Operare una radicale trasformazione di un’azienda del calibro di Pasolini non è stata un’impresa facile, ma Antonio Provenzano ha letteralmente traghettato questa realtà verso la contemporaneità, applicando il principio della valorizzazione dei punti di forza e della trasformazione dei punti di debolezza in valore per ogni comparto di cui il general contractor bresciano è composto e per ogni suo ambito di competenza.
“Il modello di business e la vision che Antonio Provenzano ha saputo trasferire con tanta passione e dedizione all’interno di Pasolini Luigi Spa ci ha aperto nuovi orizzonti. – aggiunge Pierpaolo Pasolini – In questo modo siamo riusciti a differenziarci, a imporre il nostro stile e a trasferire ai clienti un approccio più contemporaneo al nostro lavoro. Oggi siamo in grado di anticipare i trend di un settore che affinché possa offrire opportunità di sviluppo deve essere guardato con occhi nuovi. Sono certo che Provenzano nel suo nuovo ruolo saprà condurre l’azienda verso traguardi sempre più importanti”.
“Sono molto orgoglioso di questo importante traguardo: quando ho accettato di rilanciare Pasolini Luigi Spa, dandogli una connotazione completamente nuova, ero consapevole che si trattasse di una sfida importante sia per me sia per le persone che fanno parte di questa azienda. – afferma Antonio Provenzano, Amministratore Delegato di Pasolini Spa – Abbiamo messo in atto una vera rivoluzione interna e lo abbiamo fatto in corsa senza fermarci: oggi i risultati sono tangibili da chiunque approcci la nostra realtà e lo sono dal punto di vista dei risultati economici, dell’apertura a nuovi business e delle relazioni. Ringrazio Giacomo e Pierpaolo Pasolini per la lungimiranza e per la fiducia che hanno dimostrato creando le premesse per i risultati a oggi raggiunti. La mia nuova carica rappresenta un ulteriore nuovo inizio per me e per Pasolini”.
Antonio Provenzano
Tra i maggiori esperti italiani di visual merchandising, store design e grammatica visiva, Antonio Provenzano, attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato di Pasolini Luigi Spa, azienda in cui ha precedentemente, affermato la propria leadership inizialmente come Direttore Marketing, da giugno 2013) e Direttore Generale a partire da agosto 2013. La lunga esperienza maturata come visual merchandising manager in Finiper e nel Gruppo Coin, aziende in cui ha saputo dare un forte contributo in termini di innovazione, è teorizzata nel best seller “Visual Merchandising, dal marketing emozionale alla vendita visiva”, di cui Provenzano è autore.
Il volume è diventato in breve tempo un manuale di riferimento per i professionisti del visual merchandising, sia per la completezza dei suoi contenuti tecnici, sia per l’innovativa e appassionata interpretazione che Provenzano ha saputo dare a questa disciplina. Grande comunicatore, Provenzano è firma autorevole di diversi articoli e approfondimenti su prestigiose riviste di settore, e, da sempre, si occupa di formazione sui temi relativi alla comunicazione visiva per retailer e industria. L’impegno di Provenzano si concretizza anche nell’ambito del panorama associativo dei settori retail e comunicazione, in qualità di membro del Consiglio Direttivo di Popai Italia, dal 2008, e di socio TP, associazione per Pubblicitari Professionisti.
Pasolini Luigi Spa
Pasolini Luigi Spa opera da oltre 50 anni nel mondo del retail, proponendosi in qualità di general contractor come interlocutore unico nella progettazione, realizzazione, fornitura e allestimento di aree di vendita e consumo, con un servizio simultaneo in più location, seguendo il cliente in tutte le fasi: dalla creativa-progettuale sino all’installazione finale per un servizio chiavi in mano.
Un laboratorio di strategie di comunicazione che, con un approccio consulenziale, si occupa della creazione del messaggio e del concept declinato nei vari format creativi, supportando il retailer nelle nuove aperture e nel restyling di punti vendita esistenti. Il reparto Visual Solution, coerentemente con la filosofia aziendale, si pone come fornitore globale per progetti di comunicazione visiva destinati al mondo del retail, dell’industria pubblica e privata, dell’ospitalità, degli eventi e dei servizi.