Via libera al rilancio del Gruppo MERCATONE UNO.

Grazie all’accordo con un pool di banche il Gruppo consolida la sua leadership nel settore dei mobili e prodotti per la casa.

Il Gruppo Mercatone Uno ha sottoscritto in data 8 luglio 2014 l’accordo di ristrutturazione ex art. 67 con gli istituti di credito.

“Con questa operazione, Mercatone Uno stabilizza la propria struttura finanziaria e prosegue con maggiore respiro nell’implementazione del piano di riposizionamento dell’insegna e rilancio dei punti vendita” commenta Pierluigi Bernasconi, Amministratore Delegato del Gruppo Mercatone Uno, leader nel settore della distribuzione di mobili, complementi d’arredo e prodotti per la casa, annuncia la sottoscrizione di un accordo con un pool di primarie banche nazionali e locali, finalizzato al risanamento dell’indebitamento finanziario e quindi al rilancio del Gruppo attraverso il restyling dei punti vendita, già iniziato nel 2013.

L’operazione pone le basi per il raggiungimento dei risultati economici, consentendo di completare il piano quadriennale di riorganizzazione dei punti vendita, indispensabile per affrontare le nuove sfide di una distribuzione moderna ed efficiente.

Il Gruppo Mercatone Uno rappresenta una delle realtà storiche dell’imprenditoria italiana, in cui concretezza e costante capacità di innovare il mercato del retail non alimentare hanno trovato perfetta sintesi nel suo fondatore, Romano Cenni, ancora oggi socio di maggioranza e Presidente Onorario – dichiara il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Alessandro ServadeiL’accordo con le banche è per noi il punto di ripartenza di un progetto ambizioso di riorganizzazione, già iniziato nel 2013, che oggi affrontiamo con maggiore ottimismo e fiducia. Per il raggiungimento dell’accordo, il nostro ringraziamento va rivolto non solo alle banche con cui abbiamo raggiunto l’accordo, ma anche al Team di management ed ai Dipendenti, che costituiscono la vera risorsa del Gruppo, e alle Istituzioni, regionali e nazionali, alle quali abbiamo sottoposto il progetto di rilancio, per l’attenzione e il sostegno di una vera eccellenza italiana quale è Mercatone Uno”.

L’importante operazione di restyling dei punti vendita interesserà, nel solo 2014, ben 18 store, di cui 12 già inaugurati. Nel 2012 e 2013 sono stati rinnovati con successo altri otto punti vendita (Cesano Maderno, MB; Surano e San Cesario, LC; Trecate, NO; Palermo; Noventa Padovana, PD; Misterbianco, CT; Carini, PA), che hanno portato a una decisivo miglioramento della customer experience e consentito incrementi a doppia cifra del fatturato. Nel 2014 i rinnovi di Pieve Fissiraga (Lodi), seguito da Arzano (Napoli), Colle Val d’Elsa (Siena), Civitanova Marche (Macerata), Altopascio (Lucca), Matino (Lecce), Terlizzi (Bari), dello storico primo punto vendita Mercatone Germanvox di Toscanella (Bologna), Ferrara, Russi (Ravenna), Parma e Rottofreno (Piacenza), hanno integrato l’importante piano di rilanci, che vedrà nel 2015 il restyling di ulteriori 16 punti vendita, con un nuovo layout espositivo e un diverso concept di offerta. L’accordo con le banche annunciata oggi consentirà di completare il piano di riorganizzazione degli store nei tempi e secondo le modalità previsti.

Questa importante operazione consente a Mercatone Uno di migliorare la propria struttura finanziaria e attuare il piano strategico del nostro business-plan quadriennale, che punta al riposizionamento sul core business dei grandi mobili e arredo casa e prevede interventi a diversi livelli e di diversa natura, dalla riorganizzazione della struttura aziendale al rinnovamento dell’offerta e alla rivisitazione dell’intera supply-chain ed assicurandone una maggior flessibilità. Inoltre, la riduzione della leva finanziaria, unitamente alla provata capacità di generazione di cassa costituiscono le basi della solidità finanziaria del Gruppo e creano le condizioni per portare avanti la nostra strategia di crescita e, allo stesso tempo, far fronte alle sfide provenienti dai mercati – spiega Pierluigi Bernasconi, Amministratore Delegato di Mercatone Uno. “Il forte interesse delle banche, unito a un business plan solido e credibile, al totale impegno di proprietà e management e ai primi risultati positivi sul fatturato, ci permette di proseguire con fiducia e ottimismo l’importante piano di rilanci dei punti vendita Mercatone Uno, per raggiungere gli obiettivi previsti di fatturato e redditività, pur in presenza di una situazione di mercato non favorevole”.

Advisor finanziario per l’operazione è Vitale & Associati S.p.A; Advisor legali, il prof. Marco Lamandini e lo Studio D’Urso Gatti Bianchi di Milano. Il Piano Industriale è predisposto col supporto di Boston Consulting Group e Porsche Consulting ha coadiuvato e supportato la Società nel processo di Pianificazione.

IL GRUPPO MERCATONE UNO.

Mercatone Uno è uno dei maggiori gruppi italiani nella grande distribuzione di mobili, complementi d’arredo e prodotti per la casa. Fondato nel 1978 dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Cenni, il Gruppo Mercatone Uno è presente in tutto il territorio nazionale con oltre 100 punti vendita delle diverse insegne – Mercatone Uno, E’ Oro Gioielli. Il Gruppo impiega circa 4.000 dipendenti su tutto il territorio italiano.