Pasticceria Gelateria Don Nino, Roma.

Don Nino: Maestri gelatieri a Roma.

Erano quelle seguite da tutte le nonne del sud d’Italia. E dalle nonne delle loro nonne. Le stesse arrivate intatte fino a noi, tramandate attraverso le generazioni.”

Oggi le ricette delle specialità calabresi e siciliane di una volta, unite alla scelta di materie prime di qualità, costituiscono “l’ingrediente segreto” della pasticceria-gelateria Don Nino, che ha da poco aperto due nuovi punti vendita nel cuore di Roma.

Costa Group arreda la gelateria pasticceria Don Nino di Roma

I due nuovi locali, il primo in viale Eritrea dove si trova il vero centro di produzione e il secondo in via dei Pastini, a due passi dal Pantheon, vanno ad aggiungersi ai due già in piena attività. Bellissimi alla vista e buonissimi all’assaggio i prodotti proposti da Don Nino ai propri clienti nascono da un ricerca critica e da una cura maniacale per il dettaglio.

Il gelato ad esempio, prodotto solo con ingredienti naturali, segue le istruzioni del maestro gelatiere Francesco Mastroianni. Mentre l’offerta pasticcera riprende i tipici dessert della tradizione italiana. Come i cannoli siciliani, realizzati al momento sotto gli occhi dei clienti.Il laboratorio a vista garantisce la massima trasparenza e la freschezza dei prodotti che, per scelta aziendale, non sostano sul bancone per più di 12 ore.

Costa Group arreda la gelateria pasticceria Don Nino di Roma

Due fontane di cioccolato contribuiscono a rendere più goloso e magico l’ambiente, trasportando il cliente a km di distanza dal caotico centro della città.

L’ambientazione, pensata e realizzata da Costa Group, non poteva che rispecchiare il concept alla base del format nato poco più di un anno fa.

Il colore dominante del locale è il bianco: lo stesso del latte alla base dei prodotti proposti.

Costa Group arreda la gelateria pasticceria Don Nino di Roma

Richiamano lo stesso motivo le lampade che scendono sospese dal soffitto, che riprendono la forma dei bidoni del latte usati nelle fattorie per raccogliere il liquido appena munto, e una bicicletta che nel cestino posteriore in legno trasporta gli stessi contenitori.

Il mobile espositivo a parete, tavoli e sedie e il mobile gelati  sono bianchi, con le venature naturali del legno a vista. L’unico intermezzo di colore è costituito dal bancone principale, realizzato in noce nazionale, sapientemente lavorato a listelli. Anche la texture a parete è pensata su misura per il locale, raffigurando ogni genere di leccornia.

Costa Group arreda la gelateria pasticceria Don Nino di Roma

Il pavimento in gres effetto legno completa l’atmosfera quasi bucolica mentre ricche boiserie in legno trattato alle pareti impreziosiscono il locale. “Il concept di Don Nino nasce dalla volontà di entrare nel mondo del comfort food in modo integrato e con caratteristiche diverse dalle proposte attualmente presenti sul mercato – spiega il titolare Giuseppe Pagliaro -. Con Costa Group abbiamo un rapporto di collaborazione pluriennale e anche in questa occasione ci è sembrato il partner più indicato per costruire insieme un prodotto sorprendente e accattivante”.

Studio, design e progettazione: Costa Group, Arch. Pierluigi Fumanti
Don Nino, Viale Eritrea 107/109 – Roma
Don Nino, Via dei Pastini 134 – Roma
©costagroup.net