Anche grazie a Nardi, il FuoriSalone è stato più ecologico, più originale e divertente.

Nardi mobili in cartone

Eco-Design al Salone del Mobile?! Mobili in cartone 100% ecologici.

Con un  Satellite dedicato al  “Pianeta Vita”, un  po’ sorprende che l’eco design non abbia qualche sorgente luminosa su di sé. Non che manchino le proposte e la ricerca, tutt’altro, ma nessuna delle 41 categorie con le quali vengono presentati i duemila espositori suggerisce l’idea di uno spazio – di riflessione, dibattito, cultura, ricerca e proposta – dedicato.

Dalle  categorie  fondative  come “sedute”  e “tavoli”,  a quelle  tecniche come “impianti  di  sicurezza”,  alle generali come “servizi”, sarebbe utile uno spazio  autonomo e riconoscibile, par-tecipato e dinamico.

Nardi Mobili in cartone

Che lo si chiami eco design o bioarchitettura,  o altrimenti, ma che produca risultati! Vero che l’ambiente è un patrimonio comune, e il tema sollecita a chiunque  una riflessione, tuttavia  si risolve d’abitudine in un’attenzione parziale ed estemporanea:appassiona e impegna pochi (tacciati di integralismo), o vive negli spazi in fondo occasionali delle sperimentazioni.

Quale  ambiente, poi?  Perché  l’environment  convive, diciamo, con il climate, però tra milieu e location, o spazio e ambiente,  la distanza è anzitutto nel dominio semantico. Non si tratta di paventare un  futuro distopico e radioattivo, cioè più distopico e più radioattivo di come sia oggi, e quindi spaventare. Al contrario, si tratta di rallegrare e allargare  lo  sguardo,  togliere  ogni  velo  e poi  fare,  trovando  nuovi  impieghi.  E così l’idea diventa missione e questa progetto e questo infine realtà.

La realtà di NARDI è leggera quanto solida, compatta come confortevole, ricercata nel  senso di cercata a lungo, ma non sofisticata e snob. Fa anzi della semplicità un valore: mobile semplice da capire e da realizzare, semplice da adattare (e da riporre se mai), con un’ottima fruibilità.

Nardi_mobili-cartone-ecologici-AN-retail-design

La realtà di NARDI è come la sua idea: convincente

Perché basata su un design forse intelligente, senz’altro ragionevole e coerente, oltre che amichevole. Perché eco-friendly vuol dire amichevolmente propenso alle cose verdi, ma un vero amico se c’è si vede. NARDI è una piccola azienda familiare del Nordest che ha dedicato l’intera produzione al mobile di cartone, pensando a bisogni e aspettative diversi (anzitutto professionali), e progettando su questi sia   articoli  tradizionali, sia novità, che coesistono in configurazioni  inedite.

In cartone troviamo centinaia di prodotti, con una più forte rappresentanza di sedute, tavoli, office, shopfitting, complementi, allestimenti completi. Tutti: Made in Italy Ecologici Riciclabili – Belli – Solidi – Resistenti (1/20) – Modulari – Personalizzabili – Low cost – Brevettati.

mobili in cartone ecologici

NARDI Mobili in Cartone

Azienda veneta giovane (trevisana, Pieve di Soligo) ma erede di una lunga tradizione nel contract, NARDI progetta e realizza 12 collezioni di mobili e complementi per la casa, l’ufficio, lo showroom, la fiera, l’evento. In occasione della 54ma Edizione del Salone Internazionale del Mobile, NARDI ha elaborato il suo tradizionale concept di arredo eco-sostenibile, con nuovi contenuti design a basso impatto ambientale. Vetro, colori ad acqua, shape inediti e integrazione di tessuti sono alcune delle novità più interessanti.