Anche grazie a NARDI, il FuoriSalone è stato più ecologico, più originale e divertente.

Anche grazie a NARDI, il FuoriSalone è stato più ecologico, più originale e divertente.

📅23 Aprile 2015, 15:57

Eco-Design al Salone del Mobile?! Mobili in cartone 100% ecologici.

Nardi_mobili-cartone-ecologici-AN-retail-design

Con un  Satellite dedicato al  “Pianeta Vita”, un  po’ sorprende che l’eco  design non abbia  qualche sorgente luminosa su di sé. Non che manchino le proposte e la ricerca, tutt’altro, ma nessuna delle 41 categorie con le quali vengono presentati i duemila espositori suggerisce l’idea di uno spazio – di riflessione, dibattito, cultura, ricerca e proposta – dedicato.

Nardi Mobili in cartone

Dalle  categorie  fondative  come “sedute”  e “tavoli”,  a quelle  tecniche come “impianti  di  sicurezza”,  alle generali come “servizi”, sarebbe utile uno spazio  autonomo e riconoscibile, par-tecipato e dinamico.

Che lo si chiami eco design o bioarchitettura,  o altrimenti, ma che produca risultati! Vero che l’ambiente è un patrimonio comune, e il tema sollecita a chiunque  una riflessione, tuttavia  si risolve d’abitudine in un’attenzione parziale ed estemporanea:appassiona e impegna pochi (tacciati di integralismo), o vive negli spazi in fondo occasionali delle sperimentazioni.

Nardi_mobili-cartone-ecologici-AN-retail-design

Quale  ambiente, poi?  Perché  l’environment  convive, diciamo, con il  climate, però tra milieu e location, o spazio e ambiente,  la distanza è anzitutto nel dominio semantico. Non si tratta di paventare un  futuro distopico e radioattivo, cioè più distopico e più radioattivo di come sia oggi, e quindi spaventare. Al contrario, si tratta di rallegrare e allargare  lo  sguardo,  togliere  ogni  velo  e poi  fare,  trovando  nuovi  impieghi.  E così l’idea diventa missione e questa progetto e questo infine realtà.

La realtà di NARDI è leggera quanto solida, compatta come confortevole, ricercata nel  senso di cercata a lungo, ma non sofisticata e snob. Fa anzi della semplicità un valore:  mobile  semplice  da capire  e da realizzare,  semplice da adattare (e da riporre se mai), con un’ottima fruibilità.

La realtà di NARDI è come la sua idea: convincente.

Perché basata su un  design forse intelligente, senz’altro ragionevole e coerente, oltre che amichevole. Perché eco-friendly vuol dire amichevolmente propenso alle cose verdi, ma un vero amico se c’è si vede. NARDI   è  una piccola azienda familiare del Nordest che ha dedicato l’intera produzione al mobile di cartone, pensando a bisogni e aspettative diversi (anzitutto professionali), e progettando su questi sia   articoli  tradizionali,  sia  novità,   che coesistono  in  configurazioni  inedite.

Nardi_mobili-cartone-ecologici-AN-retail-design

In  cartone  troviamo  centinaia  di  prodotti,  con una più forte rappresentanza di sedute, tavoli, office, shopfitting, complementi, allestimenti completi.
Tutti: Made in Italy Ecologici Riciclabili – Belli – Solidi – Resistenti (1/20) – Modulari – Personalizzabili – Low cost – Brevettati.

NARDI Mobili in Cartone
Azienda veneta giovane (trevisana, Pieve di Soligo) ma erede di una lunga tradizione nel contract, NARDI progetta e realizza 12 collezioni di mobili e complementi per la casa, l’ufficio, lo showroom, la fiera, l’evento. In occasione della 54ma Edizione del Salone Internazionale del Mobile, NARDI ha elaborato il suo tradizionale concept di arredo eco-sostenibile, con nuovi contenuti design a basso impatto ambientale. Vetro, colori ad acqua, shape inediti e integrazione di tessuti sono alcune delle novità più interessanti.
www.mobiliincartone.it


Share this article: