Convegno Internazionale RETAIL INDUSTRY 2020.

Convegno Internazionale RETAIL INDUSTRY 2020.

📅12 Maggio 2015, 14:35

Un momento di eccellenza nel settore Retail all’Università Politecnica delle Marche (Ancona) venerdì 22 maggio 2015 per il convegno “Retail Industry 2020”, promosso da Grottini Retail Environments in occasione del suo 40° anniversario, incentrato sui trend globali del retail e sulle innovazioni nella design experience nei prossimi anni.
RETAIL INDUSTRY 2020” Grottini Retail Environments

Si tratta di un evento di grande cultura e di visione internazionale, infatti per la prima volta in Italia troviamo in un unico momento tanti nomi di altissima caratura e di riconosciuta professionalità, sia tra i relatori sia tra gli ospiti presenti. Il 22 maggio il mondo si ritroverà ad Ancona!

Tra i principali relatori:
– Joe Baer, ceo & creative director ZenGenius (Usa), leader indiscusso nel campo del visual merchandising e special events, con lavori che hanno fatto scuola per Victoria’s Secret, Bath & Body Works, Henri Bendel, e altri.

– James Damian, un “guru” del retail design che ha reinventato l’esperienza dello shopping e che ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo alla design industry

– Nicola Evoli, international sales strategy di Grottini Group in Usa, è membro del Visual Merchandising Group all’interno di Association for Retail Environment e membro del Fashion Industry Advisory Board presso LIM College New York
Convegno Internazionale “RETAIL INDUSTRY 2020” Grottini Retail Environments

– Prof. Eric Feigenbaum, chair of visual merchandising al LIM College di New York, è riconosciuto internazionalmente come uno dei migliori interlocutori nello studio e promozione del visual merchandising e store design.

– Prof. Gianluca Gregori, pro-rettore Università Politecnica delle Marche, nonché membro di diverse associazioni di ricerca economica, di marketing e di management

– Prof. Sauro Longhi, rettore Università Politecnica delle Marche, con alle spalle una carriera in computer engineering, management e automation
Convegno Internazionale “RETAIL INDUSTRY 2020” Grottini Retail Environments

– John Ryan, giornalista di retail design con una pluriennale esperienza come buyer e marketer. Editor presso importanti testate, tra cui Retail Week e Drapers e VMSD.

– Ulrich Spaan, esperto nella tecnologia e ricerca per il retail, è senior vice president presso EHIRetail Institute in Germania

– Prof. Daniele Tirelli, presidente di Popai Italia nonché esperto del retail marketing , docente alla IULM di Milano e autore di libri e pubblicazioni in marketing e comunicazione
Convegno Internazionale “RETAIL INDUSTRY 2020” Grottini Retail Environments

Il grande merito di questo evento va al Gruppo Grottini, che segue i retailers nel loro sviluppo mondiale, non solo per quanto riguarda il retail design e la produzione di arredi, ma anche per la comunicazione e le tecnologie per il punto vendita.  Il Gruppo Grottini è cresciuto, si è diversificato e vive ora un passaggio generazionale e strategico.

Per festeggiare i 40 anni di attività  non ha voluto realizzare un momento autocelebrativo, bensì un’occasione di alto profilo e di cultura, che vuole essere anche uno stimolo affinché si realizzino altre simili iniziative sul territorio. La scelta della sede universitaria è il risultato evidente dello sforzo di ricerca e sperimentazione che sta dietro l’implementazione del convegno.

www.retailindustry2020.com

GROTTINI ADVANCED RETAIL WORLD
retail_industry_2020_AN_shopfitting_magazine_grottini-advanced-retail-worldUna visione globale. Questa è la sfida imprenditoriale di 40 anni fa vinta da Pietro e Mirella Grottini. Oggi orgoglio e oggetto di ulteriori ambizioni non solo loro ma anche dei figli e di tutti i collaboratori che negli anni hanno dato fiducia e condiviso questa visione.

Dal 1975, questa realtà a carattere prevalentemente artigianale si è evoluta diventando un sistema organico e unico nel suo complesso di produzione, ricerca e sviluppo, comprendendo non solo piu’ arredi per esercizi commerciali ma anche soluzioni innovative e servizi di comunicazione e di alta tecnologia digitale. Questa e’ oggi Grottini Advanced Retail World conosciuta e presente ormai nel mondo, tra cui Regno Unito, Hong Kong, Dubai, India, Taiwan, Cina e Usa.

Grottini Advanced Retail World:

– Grottini Retail Environments, che offre soluzioni di retail design e produzione di interni per esercizi commerciali, dai negozi alle shopping malls.

– Grottini Communication Technology, per la comunicazione del brand dalla concezione, grafica e sistemi digitali. Distributore esclusivo Visual Magnetics (USA)

–  Grottini Lab, R&D di sistemi tecnologici, con softwares proprietari, sviluppati da Grottini Lab in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Tra questi, “Shelf detector”, per il monitoraggio della disponibilita e movimento prodotti esposti sugli scaffali in tempo reale,  “Shopper analytics” per lo studio ed analisi del comportamento dei consumatori all’interno del punto vendita e nelle grandi aree commerciali,  includendo anche  “Planogram integrity” come verifica della conformita’ tra piani espositivi e realta’ esistente nello spazio commerciale.

Quarant’anni di crescita dunque, che hanno portato Grottini a diventare un vero e proprio ‘retail partner’, ovunque nel mondo. Una missione globale ma anche di ricerca e di avanguardia, come spiega Francesco Grottini, sales & marketing director del gruppo: “Il mondo dell’acquisto è sempre in continua evoluzione, i consumatori sono sempre più esigenti e meno conformisti, nell’atto di acquisto materializzano il proprio desiderio, vivono e condividono emozioni e noi offriamo creativita’ e tecnologia per stimolare queste esperienze. Ci sentiamo parte integrante nel gioco fatto di continue interazioni, tecnologia e tanta creativita’, per questo crediamo e investiamo sempre piu’ nella ricerca, come dimostra la nostra esperienza con  l’Università Politecnica delle Marche e con i nostri partners in tutto il mondo”.

Tra i progetti più importanti sviluppati dai Grottini, annoveriamo Samsung (by Cheil), per la realizzazione di shop-in-shop all’interno dei suoi punti vendita, Steve Madden (USA), noto brand internazionale per la calzature moda, ora in corso di rinnovo e maggiore diffusione a livello internazionale, Lulu Hypermarkets (UAE, GCC,India) –Emke Group-, retailer con il piu’ alto tasso di crescita al mondo e con il quale Grottini ha contribuito a realizzare la Shopping mall piu’ grande e di maggior successo in India a Kochi (Kerala).

Grottini Group, Porto Recanati (Macerata), Italy ,Tel. +39.071.7591707,  www.grottini.com


 

Share this article: