KARMAN i maghi della luce.

KARMAN i maghi della luce.

📅03 Giugno 2015, 13:14

Karman è un’azienda italiana che si occupa della progettazione e realizzazione di lampade per illuminazione indoor e outdoor.

Fondata nel 2005, Karman riesce da subito a sviluppare una forte identità basata sulla volontà di proporre una tipologia di illuminazione poco convenzionale nell’ambito del decorativo orgogliosamente Made in Italy.

La creatività dei designers e una comunicazione talvolta provocatoria, ma sicuramente ironica, contribuiscono a renderlo un brand unico e singolare. Questa azienda nasce dalla provincia, da chi crede ancora nella bellezza evocatrice degli oggetti, da chi vuole rileggere la tradizione italiana, da chi ha le radici ben salde ma ha gli occhi rivolti sempre verso l’esterno.

Karman ama giocare con materiali di vario tipo, le linee dei prodotti sono morbide e aggraziate, lo stile originale ed estremamente riconoscibile fa della lampada un vero e proprio oggetto di arredo, animato da una luce speciale, una luce con l’anima.

KARMAN Illuminotecnica
ATELIER design Matteo Ugolini 2014 – Matteo Ugolini continua la ricerca sul trattamento delle fibre tessili iniziata nel 2013 con Life e utilizza un tessuto ecru verniciato per rivestire Atelier. La stoffa riportata alla sua natura grezza e materica, custodisce in sé l’impressione di una lavorazione artigianale che rende ogni lampada un pezzo unico, come un vestito di alta sartoria. Le forme arrotondate e sinuose mimano il corpo femminile e la struttura in metallo, esile ma al tempo stesso resistente, cela un’anima forte e luminosa. Disponibile sia nella versione piantana che sospensione, Atelier definisce lo spazio attraverso un gioco di chiaro scuro, ottenuto grazie alla lavorazione del tessuto. Un paralume dalle forme moderne che però ci riporta indietro nel tempo, ricreando l’atmosfera delle vecchie botteghe artigiane.
KARMAN Illuminotecnica
BLACKOUT ceiling, design Matteo Ugolini 2015 – Anche nel caso venga a mancare la corrente elettrica, con Blackout sospensione non si rischia certo di stare al buio! Dal centro del diffusore cocoon, realizzato in vetroresina bianca o trasparente a forma di filamento, pende infatti un elemento semisferico che, oltre a fungere armonicamente da contrappeso, contiene delle candele, una sorta di romantica “emergency light”. Disponibile nelle due dimensioni Big e Small.
KARMAN Illuminotecnica
DOMENICA, il suono della luce. Design Luca De Bona e Dario De Meo 2015 – Sospensione a forma iconica di campana, che da contenitore ancestrale di suono si fa contenitore di luce. Domenica è un nome famigliare che richiama un giorno di festa la cui luminosità estroversa rompe la monotonia, oltrepassa la materia ed esplode nello spazio propagandosi come una melodia. Struttura in rete metallica laccata bianca o oro, rivestita in gesso bianco. Disponibile nelle due dimensioni Big e Small.
KARMAN Illuminotecnica
MARNÌN design Matteo Ugolini – Lampada a parete estremamente decorativa ispirata ai trofei di caccia, Marnìn riproduce ironicamente la testa di un cucciolo di cervo in ceramica opaca, il cui naso contiene la fonte luminosa. Marnin ci riporta all’infanzia, è icona del passato gioco per bambini, non immaginatela in un tradizionale chalet di montagna ma nel più contemporaneo degli appartamenti in città.
KARMAN Illuminotecnica
WOW ! Design Matteo Ugolini, 2014 – Wow!, imprevista ed insolita, è la nuova ironica lampada a sospensione disegnata da Matteo Ugolini. Dal cilindro di Wow! esce un bianco coniglietto, perché è Wow! che si esclama di fronte ad un gioco di prestigio. Il diffusore a forma di cilindro è in lino bianco, mentre il coniglio Silvan, pronto a saltar fuori dal cappello, è in ceramica bianca opaca.

www.karmanitalia.it

Rubrica a cura dell’Architetto Roberto Zilio
by AN shopfitting magazine ©


Share this article: