Givenchy inaugura un flagship store a New York, sulla Madison Avenue.

Questa importante fase nello sviluppo retail della Maison rappresenta il più recente traguardo all’interno di una strategia mirata alla creazione di negozi ‘tailor-made’ e il consolidamento della sua lunga relazione con la città di New York.

Il flagship store racchiude ogni aspetto di Givenchy, presentando la sua ampia offerta ad uno dei più esigenti mercati nel panorama internazionale.

Givenchy flagship store New York

Secondo Philippe Fortunato, CEO di Givenchy, “La nuova boutique di Madison Avenue è il fiore all’occhiello degli store Givenchy. Ogni negozio deve essere a suo modo speciale e rappresentare i valori della Maison. Per un flagship store, questo, è ancora più importante e nel caso specifico, esso attrae la clientela influente e i trend setter dell’Upper East Side di New York e del resto del mercato statunitense. I clienti potranno sentirsi ‘a casa’ in questo ambiente e inviteranno un nuovo pubblico ad unirsi alla ‘tribù o famiglia’ di Givenchy”.

Givenchy flagship store New York

La boutique americana di Givenchy va ad affiancarsi ai department store che vendono il marchio quali, Bergdorf Goodman, Saks e Barneys e che costituiscono importanti elementi della cultura newyorkese. La nuova sede newyorkese presenta Givenchy in maniera inaspettata.  L’atmosfera della città è ripresa, offrendo la vera essenza di Givenchy.

Il flagship store Givenchy a New York

Nella boutique progettata da Riccardo Tisci, la semplice facciata invita i visitatori all’interno di uno spazio di 400 mq, che si estende su un piano principale a doppia altezza con un mezzanino sospeso sul retro, mentre il discreto sfondo dello store mette in risalto le grandi immagini tratte dalle campagne pubblicitarie Givenchy.

L’impressione è quella di una galleria d’arte con aree meticolosamente curate. I contrasti che pervadono lo store sono elementi distintivi dell’approccio del Direttore Creativo, Riccardo Tisci, che prende in prestito una parte di SoHo inserendola nel cuore di Madison Avenue. Molti dettagli dello store sorprendono il cliente. Le caratteristiche essenziali del DNA degli store Givenchy, come i grandi blocchi bianchi e neri, vengono mantenute ed accostate a lunghe pedane anch’esse bianche e nere.

Riccardo Tisci le descrive come “slanciate ed eleganti”. Qui la purezza si accosta al punk, la ricchezza degli abiti è in contrapposizione con la vita nelle strade di ogni giorno. Ogni collezione è attraversa da una tensione intrinseca che si riflette anche nelle contraddizioni dell’architettura. È un’espressione di lusso non legata allo status sociale. È uno stile di vita. Il far parte di una “famiglia”.

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Riccardo Tisci crea un ambiente unico nel quale gli abiti sono disposti su piedistalli anziché appesi o su manichini. “Il percorso attraverso lo store è una nuova ed intrigante esperienza offerta ai visitatori, che vivranno un luogo anziché una successione di prodotti. Gli spazi, come  intervalli di un brano musicale, sono parte del lusso delle nostre boutique. Puliti e quieti, creano un’atmosfera da chiesa, nella quale le persone potrebbero sentirsi portate a parlare sottovoce. L’assenza di decorazioni suggerisce un senso di umiltà. La boutique è discreta e caratterizzata da un vuoto che regala spazio puro. Entri da individuo, solo, ed esci da membro della ‘tribù’ Givenchy. Un termine che descrive un’attitudine, il tuo abbigliamento e un’apertura verso la condivisione di idee che abbraccia allo stesso tempo lo spirito del brand.”, continua Riccardo Tisci.

Philippe Fortunato conclude: “La nostra boutique rappresenta una chiara dichiarazione sulla relazione tra Givenchy e la città di New York, che ebbe inizio quando alla nascita del marchio, negli anni ‘50, il suo fondatore, Hubert de Givenchy, portò la sua espressione di eleganza e stile francese nella città americana. Valorizziamo tutti i nostri legami e quello con un’intera città e i suoi abitanti è ancora più speciale.”