Mentre festeggia in questo 2015 i suoi 80 anni di esistenza, il marchio di cosmetici Lancôme inaugura un nuovo spazio all’interno del grande magazzino parigino Printemps Haussmann.
Concepito insieme a Chafik Gasmi, consulente di retail design per Lancôme, questo spazio di 47 metri quadrati aperto sul resto del negozio, riproduce gli interni di un appartamento parigino: pareti decorate con legno bianco, pavimento in legno dell’Ungheria e sullo sfondo un videowall.
Le tre grandi scaffalature, costruite come librerie, accolgono i profumi, i trucchi e i prodotti per la cura del corpo firmati Lancôme. Al centro, il tavolo di 4 metri e mezzo, sormontato da cinque specchi, invita i clienti a provare i prodotti.
Il nuovo spazio Lancôme gioca anche la carta dell’esperienza digitale. Fra le tre librerie, la cliente sceglie la selezione di prodotti che intende scoprire. Come in un negozio di gioielleria, ogni libreria è dotata di cassetti scorrevoli che nascondono dei vassoi che possono essere pre-composti (sono proposti 36 temi, come “Lo sguardo smoky”), o combinati personalmente, se necessario aiutati da uno dei 10 coach di bellezza. Una volta che il vassoio viene posto sul grande tavolo centrale, un iPad identifica la tematica selezionata e propone dei video-tutorial corrispondenti.
La cliente ha anche accesso al catalogo prodotti e può scattarsi una foto e condividere il suo trattamento di bellezza sui social network. Contemporaneamente, la vita commerciale ed estetica di questo ambiente (che si può anche riservare in esclusiva con una prenotazione massima di un’ora e mezza) sarà cadenzata dall’organizzazione di master classes e animazioni stagionali.