PESCHERIA NEMEAU, Quebec

PESCHERIA NEMEAU, Quebec

📅05 Ottobre 2015, 12:57
ENGLISH VERSION

Ispirato dal Romanzo “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Vernes, il designer canadese Jean de Lessard ha creato un ambiente nuovo, colorato e fresco…tra “l’oggi e il domani”.
Nemeau-jean-de-lessard-designers_AN-retail-design

Situato a Lévis, sulla riva sud di Québec, questo spazio fantastico e surreale porta i clienti alla scoperta dei prodotti ittici in modo diverso, fornendo loro una ‘passeggiata-shopping’ unica.

Il concetto di valorizzazione dei prodotti attraverso l’esplorazione è il tema principale di un design piuttosto insolito, che si propone di essere un viaggio dei sensi intorno ad espositori prismatici colmi di prodotti freschi.

I clienti si ritrovano circondati da forme irregolari e spigolose traboccanti di prodotti del mare. Proprio come se si trovassero a passeggiare negli abissi. “Questo facilita le interazioni tra il personale ed i clienti ed aggiunge un tocco distintivo per l’esperienza collettiva; lo shopping diventa piacevole anche in questo piccolo spazio “, spiega  Jean de Lessard.
Nemeau-jean-de-lessard-designers_AN-retail-design

Sfumature di smeraldo e zaffiro
Uno scultoreo sistema di lastre irregolari in vetro colorato nei toni del blu e del bianco che rappresentano la rifrazione della luce in acqua, fa sentire il visitatore “sott’acqua”. La stessa forma prismatica la assumono gli espositori irregolari bianchi posti al centro dello spazio, i vetri protettivi che li chiudono e le pareti dell’ambiente che si sfaccettano in mille spigoli.

In un singolare movimento fluido, il soffitto a nido d’ape diventa una serie affascinante di scaffali, che si articolano in modo casuale attorno agli impianti di ventilazione. Questo sistema di ventilazione stilizzato è sormontato da teche di vetro asimmetriche, progettate su misura. Sono realizzate in Corian®, un materiale composito a bassa resistenza di COV. Grande impegno è stato dedicato dagli esperti di Corian®, per la realizzazione della vasca delle aragoste, per la refrigerazione, e per la gestione delle apparecchiature tecnologiche.

Torna l’idea ricorrente del Romanzo: la passeggiata. Il soffitto di vetro, che definisce un prisma, illustra la sua magia sott’acqua, divenendo una rappresentazione sotto forma di rifrazione della luce naturale in acqua. Questo è un modo semplice, pratico e ingegnoso per massimizzare l’area del negozio.

Si ripete il tema nautico anche nella pavimentazione a listoni di ceramica nei toni del grigio e che ricordano le assi del ponte di una nave. Chiara è anche l’illuminazione che scende dal soffitto da cilindri, come una specie di vegetazione astratta.
Nemeau-jean-de-lessard-designers_AN-retail-design

Jean de Lessard
Con oltre 25 anni di esperienza, il designer di Montreal, Jean de Lessard ha progettato numerosi interni, in particolare per i settori residenziali, commerciali e deluxe. Le sue competenze eclettiche lo hanno portato a lavorare su spazi dalle vocazioni più diverse tra cui alberghi, ristoranti, uffici, farmacie e negozi. Jean de Lessard, è uno dei pionieri del mondo dello sviluppo creativo.

Recentissimo il premio dei Gran Premi di design di Montreal, l’iconico Awards di Monaco di Baviera e Interior Design Best of Year Awards a New York. Vincitore di premi prestigiosi dalla Association of Retail Environment a Chicago, i progetti hanno anche vinto i premi International Property Awards a Londra.
www.delessard.com

Branding
Strategy Carole Vézina
Marketing Tonik stratégie
Creative direction:Lebeau&Lebon
Design Jean de Lessard, designers créatifs
Contractor Les Entreprises FBL
Fornitori
Corian® Summum Granit
Refrigeration manufacturer Les Entreprises Dauphinais inc.
Computer system RH Solutions Informatiques
Lobster tank Vivier des Îles
Glass and bookcase Verrerie Coquelicot
Materiali
ceramic tile, metal, Corian® and glass
Area 40 mq
Photos courtesy © Francois Laliberté, Imagicom
by AN shopfitting magazine ©


 

Share this article: