[button link=”https://www.arredanegozi.it/2015/10/poissonnerie-nemeau/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]
Ispirato dal Romanzo “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Vernes, il designer canadese Jean de Lessard ha creato un ambiente nuovo, colorato e fresco…tra “l’oggi e il domani”.
Situato a Lévis, sulla riva sud di Québec, questo spazio fantastico e surreale porta i clienti alla scoperta dei prodotti ittici in modo diverso, fornendo loro una ‘passeggiata-shopping’ unica.
Il concetto di valorizzazione dei prodotti attraverso l’esplorazione è il tema principale di un design piuttosto insolito, che si propone di essere un viaggio dei sensi intorno ad espositori prismatici colmi di prodotti freschi.
I clienti si ritrovano circondati da forme irregolari e spigolose traboccanti di prodotti del mare. Proprio come se si trovassero a passeggiare negli abissi. “Questo facilita le interazioni tra il personale ed i clienti ed aggiunge un tocco distintivo per l’esperienza collettiva; lo shopping diventa piacevole anche in questo piccolo spazio “, spiega Jean de Lessard.
Sfumature di smeraldo e zaffiro
Uno scultoreo sistema di lastre irregolari in vetro colorato nei toni del blu e del bianco che rappresentano la rifrazione della luce in acqua, fa sentire il visitatore “sott’acqua”. La stessa forma prismatica la assumono gli espositori irregolari bianchi posti al centro dello spazio, i vetri protettivi che li chiudono e le pareti dell’ambiente che si sfaccettano in mille spigoli.
In un singolare movimento fluido, il soffitto a nido d’ape diventa una serie affascinante di scaffali, che si articolano in modo casuale attorno agli impianti di ventilazione. Questo sistema di ventilazione stilizzato è sormontato da teche di vetro asimmetriche, progettate su misura. Sono realizzate in Corian®, un materiale composito a bassa resistenza di COV. Grande impegno è stato dedicato dagli esperti di Corian®, per la realizzazione della vasca delle aragoste, per la refrigerazione, e per la gestione delle apparecchiature tecnologiche.
Torna l’idea ricorrente del Romanzo: la passeggiata. Il soffitto di vetro, che definisce un prisma, illustra la sua magia sott’acqua, divenendo una rappresentazione sotto forma di rifrazione della luce naturale in acqua. Questo è un modo semplice, pratico e ingegnoso per massimizzare l’area del negozio.
Si ripete il tema nautico anche nella pavimentazione a listoni di ceramica nei toni del grigio e che ricordano le assi del ponte di una nave. Chiara è anche l’illuminazione che scende dal soffitto da cilindri, come una specie di vegetazione astratta.
Jean de Lessard
Con oltre 25 anni di esperienza, il designer di Montreal, Jean de Lessard ha progettato numerosi interni, in particolare per i settori residenziali, commerciali e deluxe. Le sue competenze eclettiche lo hanno portato a lavorare su spazi dalle vocazioni più diverse tra cui alberghi, ristoranti, uffici, farmacie e negozi. Jean de Lessard, è uno dei pionieri del mondo dello sviluppo creativo.
Recentissimo il premio dei Gran Premi di design di Montreal, l’iconico Awards di Monaco di Baviera e Interior Design Best of Year Awards a New York. Vincitore di premi prestigiosi dalla Association of Retail Environment a Chicago, i progetti hanno anche vinto i premi International Property Awards a Londra.
www.delessard.com
Branding Strategy Carole Vézina
Marketing Tonik stratégie
Creative directionLebeau&Lebon
Design Jean de Lessard, designers créatifs
Contractor Les Entreprises FBL
Fornitori
Corian® Summum Granit
Refrigeration manufacturer Les Entreprises Dauphinais inc.
Computer system RH Solutions Informatiques
Lobster tank Vivier des Îles
Glass and bookcase Verrerie Coquelicot
Materiali
ceramic tile, metal, Corian® and glass
Area 40 mq
Photos courtesy © Francois Laliberté, Imagicom
by AN shopfitting magazine ©