Lampada TARTAN, design Ludovica e Roberto Palomba, 2015.

Lampada TARTAN, design Ludovica e Roberto Palomba, 2015.

📅26 gennaio 2016, 19:11

Con la nuova lampada a sospensione Tartan, Foscarini prosegue – insieme a Ludovica e Roberto Palomba – lo studio delle possibili variazioni al vetro soffiato, iniziato con la lampada Dom e continuato con la famiglia Rituals.

Il tartan è l’inconfondibile disegno dei tessuti di lana dei kilt scozzesi, un incrocio perpendicolare di linee che genera motivi geometrici sempre diversi.

Partendo da questa ispirazione, Ludovica e Roberto Palomba hanno creato insieme a Foscarini un’ulteriore variazione sul tema della lampada in vetro soffiato, proseguendo un percorso iniziato nel 1998 con il modello Dom e continuato con la famiglia delle lampade Rituals.
lampada tartan
Nella lampada a sospensione Tartan, realizzata con la tecnica della soffiatura a bocca all’interno di uno stampo con particolari incisioni, il diffusore si arricchisce di linee e pieghe, generando un gioco grafico fatto di luci ed ombre. L’acidatura della superficie vetrosa offre inoltre una sensazione di morbidezza materica che richiama il tessuto.

Ricca di personalità, Tartan diffonde una luminosità calda e soffusa nell’ambiente, filtrata dal vetro opacizzato, e garantisce una buona illuminaziore diretta verso il basso.

Materiale: Vetro soffiato in rilievo e acidato
Colori: bianco
Dimensioni: Diametro 40 cm – 15 ¾”    H 35 cm  – 13 ¾”
www.foscarini.com


 

Share this article: