ALUMNI New York – Una vetrina per le scarpe sportive.

ALUMNI New York – Una vetrina per le scarpe sportive.

📅17 Febbraio 2016, 13:56
ENGLISH VERSION

Una nuova boutique Alumni, punto di riferimento per le sneakers, ha aperto a New York. Il progetto è firmato dallo studio et al. Collaborative.

E’ la seconda boutique del brand Alumni nella Grande Mela.

boutique Alumni New York progetto et al. Collaborative

Una vetrina a tutta parete, visibile dalla strada, presenta le collezioni delle calzature, mentre una struttura a forma di cubo con segmenti luminosi custodisce le ultime novità in edizione limitata.

L’allestimento interno, nel suo complesso, si presenta minimale, quasi a rappresentare l’ambiente della palestra, con riferimenti ai vari aspetti ludici e all’outdoor. Manichini in ottone che indossano abiti della Collezione in Edizione Limitata si distinguono nel contesto espositivo.

Le pareti del negozio sono rivestite con pannelli di scaffalature in acciaio, sui quali sono esposte scarpe da ginnastica e cappelli a tesa piatta. Una parete ancora coperta da strappi di carta da parati presenta delle rientranze ed ammaccature caratteristiche dei locali da gioco; un’altra parete, in opposizione a questa, ricoperta in cemento, serve da sfondo per le coloratissime scarpe da tennis.

boutique Alumni New York progetto et al. Collaborative

Tutti gli elementi espositivi sono stati progettati per essere aggiornati o rimossi a seconda del cambiamento delle Collezioni. E come afferma Manu Garza, direttore di et.al Collaborative: “Solo spogliando le pareti, l’interno assume veramente l’aspetto industriale di Brooklyn, in grado di riflettere la realtà esterna.”
Siamo partiti con l’idea di utilizzare la preesistente struttura  e che fungesse da  cornice per un interno visivamente accattivante“, afferma José Núñez, designer di et al. Collaborative. “Per la progettazione risulta importante la collaborazione con il cliente; infatti, lavorare al fianco di Gene Han, ci ha permesso di dare origine ad un ambiente dalle caratteristiche grezze, la cui tavolozza colori identificasse l’aspetto grintoso di Brooklyn, ma, allo stesso tempo, enfatizzato dalla vivacità delle collezioni che emergono dalle pareti. I punti luce rappresentati dalle strutture espositive hanno poi focalizzato le varie postazioni. Abbiamo voluto così creare un luogo allettante in grado di richiamare l’attenzione dei passanti.”

boutique Alumni New York progetto et al. Collaborative

Designers et al. Collaborative and Gotham Architectural Glass and signs
Custom elements  et al. Collaborative
Photos courtesy  Warren Chow and Meigan Canfield

et al. Collaborative
Lo Studio di architettura et al. Collaborative ha due sedi una a Detroit e una a  Brooklyn. Il suo team è costituito da  talenti unici, dalle molteplici esperienze professionali, passioni e intuizioni. et al.  si approccia ad ogni progetto come un’opportunità di collaborare con il proprio cliente, al fine di definire e rispondere ad ogni specifico interesse.
by AN shopfitting magazine no.130 ©


Share this article: