DELTAPO OUTLET “The New Retailtainment Experience”

DELTAPO OUTLET “The New Retailtainment Experience”

📅04 Febbraio 2016, 11:51

74 negozi e un progetto di rilancio del territorio del Polesine ad altissima valenza turistica, storica e naturalistica.

DeltaPo Outlet è inserito in uno dei maggiori poli commerciali del nord est, che si estende sulle rive del Po su un lotto di oltre 120 mila mq, destinati ad espandersi nel prossimo futuro di ulteriori 300 mila mq con piattaforma alimentare e retail park con brand di rilievo nazionali e internazionali.

La struttura, costituita da una superficie di vendita di circa 20 mila mq per 74 negozi già auto­rizzati, sarà inaugurata a settembre 2016.

DeltaPo Outlet è inserito in uno dei maggiori poli commerciali del nord est

Questa nuova realtà servirà due province, Rovigo e Ferrara, con 3 milioni di potenziali clienti e un volume di consumi annui di circa 16 miliardi di Euro. Ma il bacino d’utenza è molto più ampio in quanto comprende oltre a Padova, Bologna e Venezia, anche il grande potenziale rappresentato dai turisti nazionali e internazionali che transitano lungo la direttrice verso le città d’arte Roma, Firenze e Venezia. Infatti la società ha già attivato un’im­portante attività di promozione per l’incoming turistico, con l’obiettivo di rappresentare il Brand del territorio, recentemente diventato Patrimonio UNESCO.

Il nuovo hub dello shopping beneficia di una posizione strategica: è situato al confine tra le pro­vince di Rovigo e Ferrara, in uno snodo nevralgico di scambio tra la Regione Veneto e la Regione Emilia-Romagna, a ridosso del casello di Occhiobello dell’Autostrada A13 Padova–Bologna. La sua prossimità a reti viarie primarie quali la SR6 “Eridania” e la SS16 “Adriatica” proiettano Delta­Po Outlet verso un bacino d’utenza che si trova in una delle aree più produttive del Paese. DeltaPo Outlet è un esempio concreto di come si possano sfruttare molteplici risorse che dialoghino tra loro e che rappresentino realmente gli interessi e gli sforzi congiunti di due Regioni (Emilia Roma­gna e Veneto), espressione della collaborazione locale per il benessere delle aree coinvolte.

DeltaPo Outlet è inserito in uno dei maggiori poli commerciali del nord est

L’apertura di DeltaPo Outlet rappresenta il nuovo concept del “RETAILTAINMENT” una innovativa filosofia di commercio in cui il consumo diventa esperienza da vivere a 360 gradi. Si tratta del primo “destination outlet” ovvero un luogo pensato non solo per la visita ma soprattutto per la permanenza, che dedica ampio spazio a intrattenimento, ristorazione e ospitalità, inserito in un contesto di intrattenimento volto a valorizzare le risorse territoriali; in questo caso la vicinanza al Grande Fiume Po. Tutto il fascino del territorio viene proposto in una destinazione “slow” e alter­nativa, in cui lo shopping si coniuga con attività culturali e a contatto con la natura. Contamina­zioni storiche, naturalistiche e geografiche ben rappresentate dall’operazione di rebranding, che valorizzano il Grande Fiume Po anche nel nuovo naming e logo del polo commerciale.

L’outlet, inoltre, è inserito in un contesto dinamico e di forte appeal, consolidato dalla presenza delle “brand extension” DeltaPo: Museum, Wellness, Entertainment, Hotel, Arena, Festival, Fi­tness, Cinema ed Educational, per sviluppare un’offerta unica nel suo genere, un’esperienza di consumo senza precedenti.

Il concept architettonico si ispira alla tradizione urbanistica dei centri storici delle province di Rovigo e Ferrara: lunghi viali pedonali e ampi porticati che valorizzano i 74 store di innovativa funzionalità. La progettazione del nuovo polo commerciale è stata pensata per rispettare proprio l’habitat naturale e l’identità storica dell’area geografica del Delta del grande fiume, in modo da essere facilmente riconoscibile non solo dai residenti, ma anche a livello nazionale e internaziona­le. Grazie all’utilizzo di tecnologie ecocompatibili come l’energia fotovoltaica e un design ispirato all’architettura del territorio, l’ambiente risulta accogliente e raffinato.

Particolare attenzione è stata rivolta alla ristorazione, con proposte attente alle specialità enoga­stronomiche tipiche del territorio. Competano l’offerta un’area giochi attrezzata, con uno spazio a misura di bambino con servizi di intrattenimento, 3.100 mq di ampi porticati lungo i negozi e aree verdi attrezzate, un centro espositivo di promozione e valorizzazione del territorio. E ancora: una pista ciclabile – DeltaPo Outlet sarà una delle tappe principali della pista di 80 km che va da Melara a Papozze; noleggio bici con ampio parco e fruizione gratuita riservata a quanti effettuino acquisti all’interno dell’Outlet. L’immediata adiacenza al fiume Po permette l’utilizzo dell’attracco di battelli, con ingresso immediato al centro Outlet per il collegamento navale diretto con il Parco del Delta. Nel contempo consentirà l’approdo delle imbarcazioni provenienti da Locarno a Vene­zia.

DeltaPo Outlet è inserito in uno dei maggiori poli commerciali del nord est

DeltaPo Outlet mira a diventare il punto di riferimento per il territorio non solo per le nuove op­portunità di shopping e di servizi offerti alla cittadinanza, ma anche per l’occupazione e lo svi­luppo economico. Infatti la struttura garantirà oltre 300 nuovi posti di lavoro nell’anno e ulteriori incrementi nel futuro prossimo.

Ha commentato l’Amministratore Unico di DeltaPo Outlet Bruno Contini: “Mi ritengo soddisfatto per il grande lavoro svolto finora e le prospettive future. Infatti abbiamo raggiunto l’ambizioso obiettivo di realizzare con DeltaPo Outlet un esempio concreto di come molteplici risorse possano dialogare tra loro in sinergia, rappresentando realmente gli interessi e gli sforzi congiunti di due grandi Regioni, l’Emilia Romagna e il Veneto”.

Paolo Mutti, Director Retail & Management Division di Arcotecnica Group, incaricata per la com­mercializzazione dell’outlet, continua “Ci fa molto piacere far parte di questo progetto innovativo, Arcotecnica da sempre crede nei Destination Center e siamo certi che DeltaPo Outlet sarà un grande successo.”


Share this article: