PLS Design firma la boutique parigina di Harmont & Blaine

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2016/03/harmont-blaine-paris/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Boulevard des Capucines; questa è la prestigiosa location parigina dove il brand partenopeo Harmont & Blaine ha inaugurato la prima boutique in una veste completamente rinnovata.

HARMONT BLAINE Parigi

La Boutique firmata dagli architetti Losanno e Perini dello studio fiorentino PLS design propone un ambiente di forte impatto visivo raccontando per elementi e scenografie la storia del noto brand italiano.

Il marchio Harmont & Blaine rappresenta una realtà consolidata nel mondo dell’abbigliamento casual e outdoor ponendosi ormai da anni come azienda leader in Italia e nel mondo.

PLS DESIGN HARMONT & BLAINE Parigi

Il brand interpreta il mondo rilassato del tempo libero in modo disinvolto e sofisticato coniugando stile e praticità, eleganza e comfort, tradizione sartoriale e un approccio innovativo al design incentrato sull’uso di materiali ricercati e di linee raffinate. La nuova immagine coniuga la vocazione internazionale del marchio con le sue origini mediterranee in una fusione di elementi contemporanei e suggestivi richiami alla storia del design italiano.

PLS design reinterpreta queste molteplici caratteristiche in chiave contemporanea creando un ambientazione suggestiva che trae ispirazione dal mondo luminoso e solare delle coste mediterranee ed in particolare dalle infinite nuance azzurre del cielo che si specchia nel mare.

Lo spazio interno si configura come un ambiente sofisticato ed accogliente dalle tonalità calde ed avvolgenti a cui fanno da contrappunto gli elementi espositivi “domestici”, nei quali la matericità, l’attenzione ai dettagli e l’essenzialità si fondono.

PLS DESIGN HARMONT & BLAINE Parigi

Il fascino della tradizione artigianale che si unisce alle forme estremamente contemporanee, sapientemente reinterpretate da grandi realtà aziendali del panorama artigianale italiano. Il colore blu declinato in una gradazione cromatica che va dall’oltremare al color azzurro chiaro fino al bianco, si esalta nella superficie cristallina della maiolica che, utilizzata come elemento decorativo fa da contrappunto complementare all’utilizzo degli altri materiali: la pavimentazione in pietra arenaria color sabbia, il legno in rovere massello dei mobili espositivi, le minimali strutture lineari in metallo verniciato bianco degli espositori.

All’interno, i molteplici motivi decorativi formano un collage idealmente connesso ai paesaggi marini  mediterranei, definendo al contempo uno specifico  linguaggio estetico, in cui arti differenti convergono e si fondono.

Sulle pareti e sui fondali delle vetrine, un disegno su intonaco bianco che ricorda i movimenti dell’acqua, è frutto dell’abilità della tradizione artigiana unita alle moderne sperimentazioni innovative; il principio della bicromia viene esaltato da un decoro di tessere semisferiche a mosaico di colore bianco e blu, circa 30.000 pezzi, incastonate nelle pareti verticali dell’ingresso e nelle colonne.

PLS DESIGN HARMONT & BLAINE Parigi

Ciò fa sì che la luce colpisca puntualmente le superfici convesse per poi smorzarsi ed assorbirsi nella malta bianca che caratterizza il fondo. L’impiego della maiolica costituisce un preciso e diagrammatico richiamo alla tradizione dell’architettura mediterranea, reinterpretata comunque con una lettura decisamente contemporanea.

Tale ispirazione rimanda all’interpretazione stilistica che i grandi designer italiani ne hanno dato nel corso degli anni. Materiali ricercati, semplicità compositiva, elementi tradizionali  si susseguono in uno spazio che sintetizza, con le sue linee essenziali, la matrice del nuovo concept, un ambiente solare e mediterraneo, domestico e accogliente, con l’obiettivo di valorizzare il prodotto e allo stesso tempo comunicare, contribuendo a rinforzarla, l’immagine del marchio per i prossimi anni.

Materiali ricercati, semplicità compositiva, elementi tradizionali  si susseguono in uno spazio che sintetizza, con le sue linee essenziali, la matrice del nuovo concept, un ambiente solare e mediterraneo, domestico e accogliente, con l’obiettivo di valorizzare il prodotto e allo stesso tempo comunicare, contribuendo a rinforzarla, l’immagine del marchio per i prossimi anni.

Project  Harmont & Blaines
Area 300 sqm
Design Team PLS design Architect Lino Losanno, Architect Lorenzo Perini
Collaborators PLS design: Architect Silvia Mascia, Architect Michela Sardelli, Architect Riccardo Martini,  Architect Luca Poiani, Architect Mario Venneri, Architect Alessandra Conticini, Architect Iacopo Mascelloni, Interior Designer Mattia Nella
Shopfitting Contractor
MA.RIS – opere edili, impianti e finiture
Tecnolegno – arredi e allestimento
Tuscany Art – ceramiche

by AN shopfitting magazine no.131 ©