LOUNGE BAR FOXGLOVE, HONG KONG.

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2016/04/foxglove-lounge-bar-hong-kong/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Il recentissimo Foxglove, il lounge bar più interessante di Hong Kong, si ispira ai raffinatissimi ombrelli artigianali e ai tradizionali club privati che ricordano i simboli britannici per eccellenza.

NC Design & Architecture Ltd. Progetta il Lounge bar Foxglove  di Hong Kong

Oltre la soglia di una porta segreta del Fox Shop, elegante boutique attraversata da un passaggio interno, in cui i classici ombrelli con impugnatura in argento sono impeccabilmente esposti in perfetto stile “Kingsman-Secret Service”, teche pensili su misura bordate in ottone, celano un fantastico mondo di circa 400 mq.

NC Design & Architecture Ltd. Progetta il Lounge bar Foxglove  di Hong Kong

Ispirato alle avventure di un gentiluomo inglese, il locale prende il nome dal fiore preferito (la digitale purpurea, potenzialmente letale), della sua amata.

Una speciale maniglia in argento, minuziosamente intagliata, consente di accedere al cuore dell’esclusivissimo e suggestivo Foxglove, che rievoca il lusso e lo stile degli aerei e dei treni di prima classe e delle auto d’epoca, reinterpretati in chiave decisamente contemporanea, ma con un tocco ironico per far riscoprire l’antico piacere di trovare elementi nascosti in luoghi particolari.

Gli interni, dagli evidenti richiami cinematografici, dalle tinte scure e profonde, giocano con ombre, forme e materiali pregiati e conferiscono a questo luogo di rifugio ed evasione al tempo stesso, un fascino marcatamente maschile.

NC Design & Architecture Ltd. Progetta il Lounge bar Foxglove  di Hong Kong

Al centro dell’ambiente principale, adibito a sala cocktail e lounge-bar, spicca un ricercato bancone in marmo grigio-argento, mentre le sontuose sedute in pelle blu inchiostro, alludono al carattere segreto del locale. I toni cupi sono controbilanciati da un soffitto laccato color crema che avvolge lo spazio creando un effetto scultoreo dal forte impatto visivo.

Impreziosita da sfarzose sedute rosso sangue, la VIP room sfoggia un soffitto leggermente ad arco e pareti arricchite da file di ombrelli chiusi che ripropongono l’atmosfera vintage della cabina di un treno di prima classe. L’ambientazione da set cinematografico viene ulteriormente enfatizzata da lampade progettate ad hoc che ricordano i fanali delle auto storiche.

NC Design & Architecture Ltd. Progetta il Lounge bar Foxglove  di Hong Kong

Per accedere alla VIP room è necessario appoggiare la mano su un tradizionale dispositivo, con un motivo floreale, posto alla fine di uno dei corridoi, finché questo illuminandosi segnala al barista di aprire la porta.
Gli ospiti vengono così accolti in una sorta di biblioteca dal sapore classico, in cui ogni dettaglio rende questa esperienza unica, ancora più immersiva, grazie alle pareti ed al soffitto ricoperti da scaffali con libri, alle invitanti poltroncine in pelle, all’elegante bancone in marmo, il tutto esaltato dalle nuance calde ed avvolgenti del verde smeraldo.

La sensazione di essere in una scenografica, quasi irreale, si amplifica nell’area riservata ai servizi, il cui stile costituisce uno spiritoso rimando all’arredamento tipico delle cabine di una nave, mentre riflessi ipnotici ed ingannevoli, creati dagli specchi del corridoio, ne valorizzano lo spirito glamour.

NC Design & Architecture Ltd. Progetta il Lounge bar Foxglove  di Hong Kong

Project Foxglove
Location Ice House Street, Central, Hong Kong
Interior Design NC Design & Architecture Ltd. (NCDA)
Project Designer Nelson Chow (NCDA)
Graphic Design NC Design & Architecture Ltd (NCDA)
Photos courtesy Dennis Lo Designs

NC Design & Architecture Ltd. (NCDA)

La NC Design & Architecture Ltd. (NCDA) è uno studio di architettura e design con sede a Hong Kong, specializzato nella realizzazione di progetti commerciali, residenziali, nel settore alberghiero e della ristorazione. Lo studio si occupa di design a 360°, dalla progettazione degli interni, alla creazione di arredi personalizzati e prodotti innovativi fino al graphic design.

Da sempre interessati alla componente creativa del progetto, che consente di reinventare l’approccio allo spazio attraverso legami ricchi di significato, i designer dello studio prestano particolare attenzione al coinvolgimento narrativo, proponendo così alle persone nuove modalità per interagire tra di loro e con l’ambiente circostante. I loro progetti, binomio perfetto tra arte ed architettura, favoriscono la nascita di collaborazioni all’insegna dell’estro creativo che stimolano interessanti dialoghi e portano all’elaborazione di progetti con una propria identità visiva, in grado di narrare una storia unica.

La NCDA opera su più livelli per offrire un servizio di design completo, dalla progettazione all’allestimento, fino ai dettagli personalizzati come la segnaletica e le divise. Lo studio è stato anche insignito di numerosi riconoscimenti professionali, tra cui il DFA (Design for Asia Awards) nel 2014 per il progetto del ristorante Old Street Kobiteh, e l’APIDA (Asia Pacific Interior Design Award), sempre nello stesso anno, classificandosi al terzo posto con il ristorante Pak Loh Times Square. Inoltre, la rivista Time Out ha definito il Mrs Pound come uno dei migliori ristoranti di Hong Kong, apprezzandone lo spirito innovativo, mentre secondo l’influente forum online Openrice, i ristoranti Chateh and Sungai Wang rappresentano l’eccellenza culinaria della città.

Nelson Chow, responsabile di progetto

Dopo aver trascorso parte della sua vita in Canada, Nelson raggiunge New York, dove ottiene l’abilitazione ad esercitare la professione di architetto. Una volta conseguito il Master in Architettura presso l’Università canadese di Waterloo nel 2004, infatti, e superato un corso di sartoria maschile presso il Fashion Institute of Technology di New York nel 2005, Chow inizia a lavorare presso la sede newyorkese di AvroKO, uno studio internazionale di design. Dopo aver maturato una vasta esperienza con una serie di progetti acclamati dalla critica (Steelworks Lofts, W hotel e Madame Geneva Bar), Nelson si trasferisce a Hong Kong, dove collabora con il pluripremiato Edge Design Institute, specializzato nella progettazione di abitazioni e yacht di lusso, per poi fondare nel 2012 la NCDA che, grazie a una serie di strabilianti progetti, è oggi annoverata tra gli studi più innovativi della regione.

by AN shopfitting magazine no.131 ©