Ad Arese “IL CENTRO” commerciale più grande e tra i più innovativi d’Italia.

Ad Arese “IL CENTRO” commerciale più grande e tra i più innovativi d’Italia.

📅13 Aprile 2016, 15:09

Design International, protagonista nella progettazione architettonica dei mall più ammirati nel mondo.

Erano gli anni Novanta quando, dimostrando grande visione e lungimiranza, il gruppo di sviluppo Finiper acquistò l’area dell’ex Alfa Romeo, impostando quello che sarebbe diventato vent’anni più tardi il più grande impianto commerciale d’Italia e uno tra i piú grandi d’Europa.

Con una posizione strategica, oltre 90.000 mq di GLA e numeri da record, IL CENTRO è un progetto innovativo a cui ha collaborato Design International, gruppo leader nel settore commerciale e di intrattenimento, diretto dal suo Chief Executive Davide Padoa.

In un panorama architettonico che si sta sempre più evolvendo verso competenze specifiche e dove il know-how, il design integrato a vere e proprie intuizioni commerciali contano più di qualsiasi altra cosa, Design International – di matrice canadese e con quartier generale a Londra – ha un’esperienza consolidata da oltre 50 anni come specialista riconosciuto nella realizzazione di grandi progetti nel settore retail real estate in tutto il mondo.

Design International ha partecipato alla progettazione del più imponente involucro edilizio. Il concept voluto da Davide Padoa è stato di creare una vera e propria strada di città, sia interna che esterna, ancorata da una innovativa esperienza legata al cibo con Iper la Grande da una parte, e da una delle più grandi piazze coperte d’Europa dedicata al fashion sul lato opposto, con una serie di palazzi, vie alberate, piazze, scaloni e zone per lo svago lungo un percorso vivace che suscita curiosità, emozioni e, soprattutto, tanto shopping e ristorazione.

Davide Padoa Chief Executive di Design International all'inaugurazione del centro commerciale di Arese
Davide Padoa Chief Executive di Design International all’inaugurazione del centro commerciale di Arese

La Fashion Court ospita infatti i più importanti brand internazionali, tra cui il primo Primark in Italia, H&M, Zara, Massimo Dutti, Superdry, Mac, per menzionarne alcuni. Strutturando un innovativo concept di “piazze sequenziali” e sistema di edifici dentro l’edificio – ovvero Palazzi interni – lungo il percorso commerciale, l’Arch. Padoa ha inserito uno spettacolare edificio denominato il ‘Palazzo dei Profumi’ che ospiterà la Boutique del Regalo, un palazzo di vetro a marchio Swarovski e altri gioielli nel cuore della strada, ispirandosi alla Covent Garden londinese. Anziché trattare i singoli punti vendita con un fronte vetrina bidimensionale, i negozi sono trasformati da Design International in veri e propri “Palazzi” all’interno della propria città.

Sul lato opposto de IL CENTRO, è stato realizzato un innovativo Marketplace in cui il fronte Iper si affaccia su una larga piazza ottagonale con i prodotti del fresco e la piazza del centro commerciale entra nell’Iper attraverso un lungo porticato. Si crea così una sinergia unica tra acquisto e consumo, oltre al contatto umano di chi spiega (attraverso open kitchens e cooking shows) il prodotto al visitatore. Al primo piano del Market Place è stata inserita una piazza di ristoranti, collegata con una rampa elicoidale al piano mezzanino e al piano terra dell’Iper: una sorta di Guggenheim newyorkese ispirato all’arte del cibo e del ‘fresco’.

Particolarmente innovativa è anche la metodologia utilizzata nella progettazione del tetto, mai applicata ad un centro commerciale: la struttura della copertura è in “gluelam beams” (legno lamellare strutturale realizzato con materiali sostenibili) e, con campate di oltre 40 metri, rappresenta una tra le più grandi strutture in legno mai realizzate in Europa per un centro commerciale. L’intero complesso è stato progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la prestigiosa certificazione LEED® di livello Gold.

Altro elemento importante è l’alberatura composta da piante ad alto fusto che arricchiscono il percorso esterno e interno, un vero e proprio giardino con chioschi e ristoranti, piste ciclabili, giochi bimbi e altre attività legate allo sport, ai motori e alla salute.

L’impianto architettonico si contraddistingue per la vivacità degli spazi e per l’esperienza della passeggiata urbana dove spazi pubblici, prodotti e gli oltre 200 brands si miscelano in un ambiente autentico, in cui l’esperienza di ospiti e visitatori è posizionata al centro. Davide Padoa commenta: “IL CENTRO ha trasformato la vecchia sede dell’Alfa Romeo da una fabbrica di macchine a una fabbrica di esperienze, con il più grande numero di insegne mai realizzato in Italia in una galleria porosa, in cui spazi interni ed esterni vivono simultaneamente. Disegnarlo è stato come dipingere una città, con le abitudini e i gusti dei suoi cittadini in mente”.

Arese è la città nella quale Davide Padoa è cresciuto come cittadino e nella quale il destino lo ha riportato come architetto.

Design International
Design International è un pluripremiato studio globale di architettura, consulenza e progettazione, con competenze specialistiche nel settore dell’architettura di design per il retail. La società ha realizzato progetti per oltre 36 milioni di metri quadri edificati e di livello mondiale. Design International ha vinto inoltre molti premi internazionali, tra cui il Mapic Award 2010 nella categoria “Best Shopping Centre” grazie all’Odysseum di Montpellier, l’International Property Award 2010 nella categoria “Best Retail Architecture Worldwide” grazie al Cleopatra Mall de Il Cairo, e il GLOBAL RLI Award del 2011 nella categoria “Future Project Award”, sempre per il Cleopatra Mall. Più recentemente, al Morocco Mall è stato riconosciuto il Guinness World Record™ per “la più grande facciata indoor al mondo” grazie alle Galeries Lafayette, seguito poi dai MIPIM Award 2012 e 2013 nella categoria “Best Shopping Centre”. Design International ha ottenuto inoltre i GLOBAL RLI Award 2013 e 2014 per la categoria “Best Designer of the Year”. Nel 2015 Design International ha festeggiato il suo 50° anniversario: mezzo secolo di creazioni architettoniche di altissima gamma.
www.designinternational.com

Davide Padoa
Davide Padoa è giunto alla notorietà durante il soggiorno in Indonesia quando, all’età di 25 anni, ha progettato il grattacielo più alto di Giacarta per Dharmala Bank e PSP Group. Nel 1998 si è trasferito a Londra per entrare a far parte di Design International, studio di architettura con sede a Londra e uffici in tutto il mondo. Davide è stato nominato Amministratore Delegato nel 2002 e CEO nel 2006, senza perdere il proprio approccio pragmatico nel realizzare progetti di grandi dimensioni per il settore retail in oltre 30 paesi. Sotto la guida di Davide, Design International è cresciuta fino ad acquisire fama globale. Sposato con una scultrice indonesiana e padre di due bambine, Davide nutre una totale devozione per la propria famiglia.

Il Centro è situato a soli 20 minuti da Milano e a cavallo tra le autostrade dei laghi, in prossimità dell’aeroporto di Malpensa; sono 15 milioni i visitatori annui stimati, mentre la superficie affittabile (GLA) è di ben 92,000mq, con oltre 6,000 posti auto e una enorme area esterna caratterizzata dal recupero della pista automobilistica dell’Alfa Romeo, attualmente dedicata ad una scuola per la guida sicura.


Share this article: