Ristorante ONE OCEAN CLUB Barcellona

Ristorante ONE OCEAN CLUB Barcellona

📅19 Settembre 2016, 18:36
ENGLISH VERSION

Lo Studio spagnolo El Equipo Creativo ha progettato uno spazio moderno e senza tempo, cercando di ricreare un’atmosfera mediterranea, in cui poter sostare pensando di essere quasi sul pontile di uno yacht al tramonto.

El Equipo Creativo ristorante One Ocean Club Barcellona
Il ristorante One Ocean Club, situato alla Marina di Port Vell, nel cuore di Barcellona, è l’esclusivo ed importante locale che offre servizi di lusso per una clientela d’élite.

Lo spazio assomiglia molto ad un grande palcoscenico che si affaccia sul Mediterraneo, celando la vista interna fatta di terrazze con strutture verticali e reticolati bianchi per ripararsi dal sole.

L’AMBIENTE E LA SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI

Per portare il paesaggio marittimo all’interno, sono state impiegate superfici riflettenti lucide per il soffitto ed amplificare maggiormente la percezione dello spazio; questi elementi sono stati ispirati dalle famose imbarcazioni a vela J-Class con i loro scafi lucidi, con pavimenti in legno sbiaditi dal sole e rifiniture dorate.
El Equipo Creativo ristorante One Ocean Club Barcellona

La verticalità ed il ritmo delle strutture interne ricordano invece gli alberi che si possono osservare stando in barca nella Marina intorno al ristorante; altre intelaiature tubolari dorate, utilizzate per sostenere alcune piante pensili, accentuano ulteriormente l’altezza, anche perché riflettendosi nel soffitto ricreano l’atmosfera magica di un litorale marittimo.

La terrazza, delimitata da speciali pareti in lattice bianco per la protezione solare, dona all’ambiente quella freschezza tipica di una serra mediterranea ai confini di uno specchio d’acqua. I servizi igienici offrono un ulteriore viaggio attraverso il Mar Mediterraneo nello scorrere dei tempi: antiche cartografie navali, personaggi mitologici del Mediterraneo si affacciano sulle pareti nere, quasi ad accompagnare in questo “percorso oscuro e misterioso”.
El Equipo Creativo ristorante One Ocean Club Barcellona

Lo spazio principale del ristorante, che si sviluppa su pianta quadrata, si collega con l’esterno attraverso tre grandi facciate a vetro scorrevoli e comunicanti con le terrazze esterne. All’ingresso, un grande ed accogliente tavolo presenta un vasto assortimento di prodotti freschi e colorati; dietro, una grande apertura permette di vedere l’attività all’interno della cucina.

Di fronte ad una vetrata, ed accanto all’ingresso, si trova un imponente bar gastronomico dove poter degustare elaborate specialità. La zona pranzo è organizzata con un sistema di banconi ad elle che insieme al bar gastronomico ricordano gli scafi delle barche J-Class: scuri e lucidi nella loro superficie esterna, ma caldi ed accoglienti nel loro interno.

EL EQUIPO CREATIVO | Oliver Franz Schmidt, Natali Canas del Pozo, Lucas Echeveste Lacy
Project Team
Néstor Veloso, Anna Martínez Salom, Cristòfol Tauler, Savina Radeva, Cristina Huguet, Anna Serra
Photos courtesy
Adrià Goula
by AN shopfitting magazine no.134 ©

EL EQUIPO CREATIVO

Oliver Franz Schmidt, Natali Canas del Pozo e Lucas Echeveste Lacy sono i tre architetti che hanno fondato lo Studio El Equipo Creativo di Barcellona. Specializzati nella progettazione di interni e spazi commerciali, iniziano nel 2010, con l’iconico Tickets Restaurant ed il Cocktail Bar 41 gradi, di Ferran e Albert Adrià, insieme con altri progetti legati al mondo della gastronomia. Hanno conseguito numerosi premi a livello internazionale, come il prestigioso Premio per il design Ristoranti e Bar, Premi per gli Interni, il Premio internazionale FX ed il Premio “Migliore dell’Anno”. Gli architetti di El Equipo Creativo, ora, si cimentano come direttori dell’IED di Barcellona.
www.elequipocreativo.com


 

Share this article: