L’Erbolario: il benessere passa dalla tecnologia con Cegid

Yourcegid Retail Tecnologia Cegid L'Erbolario

L’azienda lodigiana prosegue il suo percorso di innovazione e di integrazione tecnologica implementando la soluzione Yourcegid Retail in Italia e pianifica l’espansione a tutti i suoi negozi nel mondo.

L’Erbolario, nota azienda fitocosmetica lodigiana fondata nel 1978, ha selezionato la soluzione Yourcegid Retail per la gestione del suo canale retail.

Yourcegid Retail Tecnologia Cegid L'Erbolario

Da sempre L’Erbolario si è contraddistinta nella creazione dei suoi prodotti per un forte spirito innovativo che ha guidato il marchio in un percorso di successo da prima nazionale e poi internazionale, fino ad essere presente oggi in ben 31 Paesi nel mondo.

La crescita esponenziale del brand e la presenza con un numero sempre maggiore di punti vendita ha spinto l’azienda verso scelte strategiche che sottolineano la centralità e l’importanza della gestione del canale retail.

Dall’esigenza alla risposta: Yourcegid Retail

Per far fronte all’evoluzione del mercato e per fornire un’esperienza d’acquisto di alto livello ai propri clienti, L’Erbolario ha deciso di implementare Yourcegid Retail, che rappresenta la risposta perfetta alle sue esigenze garantendo al brand una migliore ottimizzazione dei processi interni e contestualmente permettendo di offrire servizi a valore aggiunto al consumatore finale, in linea con l’evoluzione del mercato e in risposta a un consumatore sempre più digitale e connesso.

Yourcegid Retail consente, infatti, di:

  • Disporre di dati sempre aggiornati, in tempo reale;
  • Prevedere una gestione completa e lineare dello stock: proposta dell’ordine, ordine, invio, conferma dei carichi, dati sui resi, visualizzazione dei trasferimenti e vendite;
  • Gestire il CRM mantenendo lo storico dei clienti e creare un nuovo e migliorato database che prevede anche una gestione avanzata della cassa in fase di registrazione del cliente;
  • Disporre di un programma loyalty più avanzato;
  • Gestire le carte regalo in maniera più innovativa;
  • Associare i dati e gestire in maniera efficiente e incrociata clienti, gift card e buoni loyalty;
  • Gestire l’inventario e i rifornimenti dei punti vendita su base settimanale.

Tutte queste funzionalità sono garantite, inoltre, senza dover investire in ulteriori tecnologie o hardware per la gestione fiscale.

Un successo internazionale: 5 Paesi, 150 negozi

Il progetto è stato già implementato in Italia e per la fine del deployment prevedrà una copertura totale di 150 negozi in 5 Paesi (Italia, Gran Bretagna, Bulgaria, Croazia, Malta). Un progetto internazionale reso possibile proprio dalle funzionalità tipiche delle soluzioni Cegid, capaci di superare i confini e tutte le limitazioni nazionali connesse.

La scelta di implementare una soluzione Cegid è stata dettata sicuramente dal successo ottenuto con la versione precedente del software, dalla necessità e dalla volontà dell’azienda di cambiare alla luce delle evoluzioni del business, nonché dall’esigenza di dotarsi di un’architettura che prevedesse un database centralizzato e garantisse dati in tempo reale. Yourcegid Retail ha, infatti, permesso a L’Erbolario di ottenere una gestione del CRM perfettamente circolare per cui qualsiasi cliente può essere riconosciuto in ogni punto vendita e attivare un programma loyalty unico.

“La nostra costante ricerca dell’eccellenza si focalizza sempre di più sull’esperienza di acquisto. Abbiamo dedicato molta attenzione alla scelta della soluzione informatica più adatta alle nostre esigenze e che ci potesse accompagnare nel nostro sviluppo in Italia e all’Estero. La decisione di scegliere CBR di Cegid è motivata dalla versatilità e facilità di utilizzo delle soluzioni, che ci consentono di relazionarci con il cliente nel processo di acquisto in modo interattivo, semplice e personalizzato” dichiara il Dott. Andrea Prange, Amministratore delegato della divisione Retail di L’Erbolario.

Complementare la dichiarazione di Sylvain Jauze, International Operations Director di Cegid che afferma: “La collaborazione con L’Erbolario è il segno tangibile di come le nostre soluzioni siano in grado di supportare e soddisfare le esigenze di quelle aziende fortemente votate all’innovazione e al cambiamento. Il successo di un brand retail risiede tanto nella capacità di gestire prodotti, ordini e punti vendita ma anche nel poter offrire esperienze d’acquisto memorabili e ripetibili. Le nostre soluzioni sono studiate appositamente per consentire tutto questo”.

Un progetto che guarda già al futuro

Il progetto non è destinato a fermarsi perché, in linea con le ultime tendenze di mercato, L’Erbolario è intenzionato ad integrare l’architettura con due ulteriori soluzioni: un modulo per il supporto mobile e garantire, quindi, una totale multicanalità oltre a una soluzione per la reportistica e l’analisi.