Design d’avanguardia per il nuovo flagship store MooRER

Design d’avanguardia per il nuovo flagship store MooRER

📅09 Novembre 2016, 13:06

MooRER, brand di lusso rigorosamente Made in Italy, nato nel 2006 con collezioni maschili e successivamente integrate da quelle femminili, ha di recente aperto al pubblico il suo primo negozio monomarca in via della Spiga 48 a Milano.

retail design moorer flagship store


Il successo riscontrato dall’azienda veneta a livello nazionale e internazionale ha permesso al titolare e fondatore Moreno Faccincani di realizzare un grande passo a cui l’azienda aspirava già da qualche tempo, un’importante vetrina su Milano, in uno spazio che accoglie e rappresenta l’anima di MooRER e che rende onore alle peculiarità del capo.

Luce, materiali preziosi e sobria eleganza danno vita ad un ambiente di inattesi dettagli che raccontano una storia unica. I raffinati cromatismi degli ambienti rimangono fedeli a quelli che rappresentano da sempre il brand MooRER: il marrone scuro e l’oro antico.

Impossibile non intuire la grande attenzione che Marco Michele Rossi, architetto e direttore creativo, ha riposto nella progettazione di spazio e luce, il cui rapporto crea un percorso che riconduce lo sguardo direttamente sui capi in un contesto prezioso.

Moorer flagship store via della Spiga milano

L’agenzia di design Newtone di cui è fondatore si dedica alla progettazione e alla realizzazione di retail format innovativi: Brand Spaces, trasformando i brand in spazi che diventano un nuovo mezzo di comunicazione, attraverso il rapporto integrato e sinergico tra architettura e design, per nuovi business model e customer experiences.

Per tradurre la tecnologia raffinata con cui il brand MooRER esprime i suoi prodotti, è stata ideata una parete luminosa che reinterpreta la presenza dell’oro nello spazio attraverso uno speciale tessuto in bronzo inserito in una lastra di cristallo.

Lo spazio ha due anime materiche primarie: la parete luminosa dorata e la parete naturale in tonalità marrone bronzato che veste murature, soffitti e fondali espositivi.

Per ottenere questo effetto, ha utilizzato polvere di marmo, terre e ossidi naturali mescolate con cera d’api e polvere di bronzo per ottenere una superficie levigata e nobile, del sapore ricercato e arcaico.

La ricerca condotta e applicata in questo contesto non si limita a superare un atteggiamento minimale dello spazio, ma a ridefinirlo nei codici espressivi riproposti in termini di sobrietà e ricchezza di dettagli.

Due segni continui orizzontali lungo le pareti, costanti e dorati, ne descrivono le linee prospettiche e suggeriscono un percorso chiaro, sezionano un volume.

Le appenderie tradizionali a barre sono state sostituite da singole asole in ottone spazzolato che enfatizzano l’importanza di ogni singolo capo rendendolo protagonista lungo le pareti ed evidenziandone il carattere di unicità.

Moorer flagship store via della Spiga milano

I materiali impiegati parlano linguaggi diversi tra di loro; lucentezza, origine e materia collaborano in sinergia nel delineare un habitat invitante, un mood sensoriale gradevolmente discreto e idoneo valorizzando il rigore essenziale, formale ed elegante caratteristico di MooRER.

Newtone – brand spaces | trasforma i brand in spazi e prodotti

Newtone è un’agenzia di design dedicata alla progettazione e realizzazione di spazi innovativi e retail format, attraverso una metodologia scientifico/creativa di analisi e traduzione progettuale dei codici di linguaggio e dei valori di un brand nella loro espressione fisica.

Il dna di un brand è l’obiettivo, come assoluto protagonista, in quanto contiene i valori da esprimere e trasferire nel progetto che ne implementa le strategie di comunicazione integrate. Lo spazio diventa un nuovo mezzo di comunicazione attraverso il rapporto integrato e sinergico tra architettura, design e grafica, disegnando nuovi business models e customer experiences.

Marco Michele Rossi

Architetto e direttore creativo, disegna progetti implementati con successo e citati a livello internazionale. La sua metodologia analitica ed operativa è orientata alla decodifica ed espressione dei valori primari di un brand per definirne i codici di un’identità abitabile ed esprimendola progettualmente nella forma e nei contenuti.

La sua visione si sviluppa attraverso l’attuazione di una formula sinergica nel rapporto tra spazio, design e comunicazione, nella sintesi formale dei materiali e delle funzioni di uno spazio reinterpretato come un nuovo mezzo di comunicazione integrata, attraverso l’impiego di nuove tecnologie e linguaggi innovativi.

Nato a Varese nel 1964 e laureato in architettura e urbanistica al Politecnico di Milano, si orienta inizialmente al product e interior design presso lo studio di Gianfranco Frattini. Seguono quattordici anni di collaborazione con Matteo Thun; in seguito assume il ruolo di creative director presso Crea International. Nel 2010 fonda Newtone. E’ stato docente di retail ed interior design presso l’Istituto Europeo di Design a Milano

by AN shopfitting magazine no.135 ©


Share this article: