N.A. BLACK Store, BARCELLONA

[button link=”http://www.arredanegozi.it/2016/11/n-a-black-barcelona-francesc-rife/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]

Il progetto di questo nuovo punto vendita del brand Nino Álvarez firmato da Francesc Rifè, è la continuazione dell’intervento recentemente eseguito al piano superiore, e che ha convertito il precedente negozio di alimentari Colmado Quilez.

RETAIL DESIGN Francisc Rife NA BLACK STOREParte dell’intervento comprende l’integrazione dei due piani, mediante la realizzazione di un impianto centrale composto da ascensore e scale, che ha l’intento di rendere ben visibile il divario tra il bianco ed il nero dei reparti di abbigliamento.

Per valorizzare al meglio il prodotto sono state create delle nicchie e ristrutturati altri elementi, come archi e pareti in mattoni neri che vengono replicati dagli ampi specchi o contrastano radicalmente sulla bianca pavimentazione in resina.

Altre soluzioni singolari sono rappresentate da infissi neri, vani ed arredamento espositivo in noce; morbido legno di noce che è stato largamente impiegato per offrire maggiore calore all’ambiente: adoperato per ripiani e pilastri appendiabiti, nonchè per la lunga superficie piana che intercorre ed abbraccia i pilastri di sostegno.
RETAIL DESIGN Francisc Rife NA BLACK STORE
La vecchia insegna, che era situata sulla facciata, è stata restaurata e posta all’interno su uno degli specchi che funge anche da display espositivo per le calzature sportive. Sul fondo del negozio sono stati collocati tre camerini prova, l’ascensore e la scala.

Ad interrompere l’uniformità della boutique è stata sistemata una zona bar: un’area abbastanza discosta e che viene utilizzata anche come esposizione.
RETAIL DESIGN Francisc Rife NA BLACK STORE
Il reparto dedicato alle collezioni denim è evidenziato da un lunga appenderia che segue tutto il perimetro dei locali, mentre sulla parte superiore è stato creato un sistema di deposito scorte, interamente rivestito da rotoli in denim. Una struttura idraulica permette l’accesso all’interno, nascondendo le porte.

Photos courtesy Fernando Alda

FRANCESC RIFÉ

Arredatore di interni e designer industriale inizia la sua carriera professionale con varie collaborazioni con studi di architettura e design. Nel 1994 fonda il proprio studio a Barcellona, mentre attualmente guida un team di designer. I suoi progetti, nazionali ed internazionali, spaziano dagli interni, al design industriale sia in ambito commerciale che privato.

Lo Studio ha anche una notevole esperienza in progetti di graphic design, fotografia e direzione artistica. La sua filosofia progettuale è basata sulla proporzione spaziale e geometrica. Ha pertanto conseguito molti riconoscimenti nel campo del design, come Contractworld Awards, Editors ICFF Awards, Ascer, premi e FAD Awards. Inoltre, egli è stato nominato per il National Design Awards e Awards Delta per il design industriale; suoi lavori sono stati ampiamente riportati dalla stampa e da pubblicazioni specializzate.
www.rife-design.com
by AN shopfitting magazine no.135 ©