12oz Coffee Joint apre in Piazza Duomo a Milano.

12oz Coffee Joint Piazza Duomo Milano

Ideasfera e Linker ne supportano l’espansione con nuove strategie di comunicazione e marketing.

È trascorso poco più di anno da quando è stato aperto il primo 12oz Coffee Joint in Via Torino 49 a Milano. Dopo alcune aperture di successo nei centri commerciali, 12oz torna in grande stile nel cuore della città e apre in Piazza del Duomo.

12oz nasce da un’idea di David Nathaniel, imprenditore milanese e fondatore della NDD società leader nella distribuzione di caffè americano negli hotel di lusso di tutta Italia. David sognava infatti di vedere milanesi e turisti passeggiare per la città con in mano del buon caffè americano.
12oz Coffee Joint Piazza Duomo Milano
Ed è proprio dal caffè che tutto prende vita, a partire dal nome, 12oz, che altro non è che la misura (in “once”) del bicchiere medio. 12oz si ispira agli Stati Uniti anche per gli Ozy, drink a base di caffè con panna montata e diversi topping (farciture) e bagel, muffin, donut e altre prelibatezze tutte da scoprire nel comparto food.

L’impronta cosmopolita di 12oz si ritrova anche nel design dei propri store, curato dagli architetti Bergamo e Davidovici.

Ogni dettaglio è stato studiato per rappresentare far vivere al cliente la vera esperienza 12oz, a partire dal tema presente sui bicchieri e sui muri che sembra raffigurare un insieme di strade di una moderna metropoli, passando per i lampadari con la tipica forma a bicchiere rovesciato, fino ad arrivare al bancone, con il rivestimento in alluminio che ricorda le diner anni ’50 made in USA.

Da quel 12 maggio del 2015, 12oz Coffee Joint ha già fatto molta strada, conquistando i giovani con il suo stile dinamico e soprattutto adattandosi alle esigenze del mercato italiano, sempre attento alla qualità.

12oz Coffee Joint Piazza Duomo Milano12oz ha infatti avviato una collaborazione con lo chef Umberto Vezzoli (T. Bistrot – Milano) per valorizzare e ampliare la sua offerta food con l’introduzione di gustosi chef sandwich e shake salad per il pranzo.

Il punto vendita di Piazza del Duomo segna una svolta per 12oz, che ha visto, oltre all’ampliamento del menù, anche un importante lavoro in termini di marketing e comunicazione grazie alla nuova collaborazione con Ideasfera, con l’intento preciso di aumentare la conoscenza del marchio e di promuovere 12oz.

Sono nati così i freecoffeedays, appuntamenti durante i quali viene offerto gratuitamente il caffè americano.  Il successo è stato immediato, e ha visto una partecipazione di oltre 1.800 persone al giorno nel solo punto vendita di Via Torino.

La collaborazione con Ideasfera sta portando a importanti cambiamenti nel format: oltre a quelli già citati, sono previsti anche un restyling completo dei menù, che verranno completamente digitalizzati e proiettati su schermi lcd ad alta risoluzione. In questo modo, si avrà la possibilità di proiettare e quindi di promuovere un prodotto diverso a seconda del momento della giornata.

Anche la comunicazione istituzionale è stata rivisitata per evidenziarne il carattere trendy del format e allo stesso tempo la qualità dei prodotti.

Marco Barbagli, fondatore di Ideasfera, ha riconosciuto le potenzialità del progetto 12oz e supporta l’azienda nel suo percorso di crescita e sviluppo. Un percorso che vedrà un’imminente nuova apertura in una location esclusiva di Milano: Piazza Gae Aulenti.

L’apertura è fissata per martedì 13 dicembre. Nel 2017 partirà un progetto di sviluppo in franchising, seguito da Linker, una divisione di Mediatel (società cui fa capo anche Ideasfera) e continuerà la collaborazione, con l’obiettivo di espandere 12oz su scala nazionale e di accrescere la penetrazione del mercato grazie alle nuove strategie di marketing e comunicazione a cura di Ideasfera.