GALERIES LAFAYETTE  Istanbul.

GALERIES LAFAYETTE Istanbul.

📅23 Ottobre 2017, 10:44
ENGLISH TEXT

Il nuovo department store, che si sviluppa su una superficie di 9.500 mq, all’interno del Mall Emaar Square, è stato interamente progettato dallo Studio di architettura di Berlino, Plajer & Franz.

retail design plajer franz galeries lafayette istanbul

Lo spazio dalla tipica ispirazione architettonica francese offre articoli di lusso dei settori moda, benessere, gioielleria ed accessori, e rientra nel progetto di espansione del marchio a livello internazionale; il design segnatamente moderno e chiaro è la caratteristica che lo accomuna al famoso flagship parigino di Boulevard Haussmann.

retail design plajer franz galeries lafayette istanbul

Sono stati reinterpretati elementi di arredo: interessanti combinazioni di materiali e di illuminazione donano vivacità e vigore alla shopping experience; l’ingresso principale è caratterizzato da pannelli intagliati che si stagliano tra le cornici bronzate delle grandi vetrine; le pareti interne sono rivestite in legno, vetro sabbiato o verniciate e rappresentano lo scenario ideale per l’esposizione di altri prodotti, estendendo così l’atmosfera dei tratti caratteristici delle Galeries Lafayettes.

retail design plajer franz galeries lafayette istanbul

A completare il design dell’intero ambiente sono stati inseriti pezzi di arredo antichi ed esclusivi. Mentre la luce naturale che filtra dalle vetrine, poste lateralmente, crea effetti piacevoli. Il punto di forza del progetto dello Studio Plajer & Franz è rappresentato dalla straordinaria cupola (reinterpretazione artistica della famosa cupola del quartier generale di Parigi), della larghezza di venti metri;  realizzata con una nuova tecnica di taglio laser, e composta da lucidi elementi prismatici in acciaio. Questa eccezionale installazione, posta nell’atrio, collega i tre piani del magazzino.
Materiali ed elementi contrastanti sono stati impiegati per fornire guida ed assistenza alla clientela.

retail design plajer franz galeries lafayette istanbul

La pavimentazione è in pietra naturale con varie decorazioni che contraddistinguono i passaggi, mentre il sistema espositivo è posto su parquet. Il sistema di illuminazione è fornito da lampade decorative e vele a soffitto che evidenziano e focalizzano i punti destinati alla vendita.

Lo Studio Plajer&Franz collabora con il Gruppo Galeries Lafayette dal 2005. Questa realizzazione di Istanbul segue la ristrutturazione di quella di Berlino e la progettazione totale di quella di Jakarta.

Store Design Plajer&Franz Studio
Project Manager Mrs Patricia Senft-Finsterer
Area 9,500 sqm
Light Designer Lichtspiel
Local Architect Yoo Architecture
Shopfitter Arco Advanced shopfitting, Mob Size
Light Nordic Light
by AN shopfitting magazine no.141 ©


Share this article: