CLERGERIE apre due nuove boutique a Parigi e New York.

Boutique Clergerie Parigi New York retail design Vudafieri Saverino Partners

Il brand francese inaugura due prestigiosi monomarca nel cuore delle capitali della moda, con un nuovo concept firmato da Vudafieri-Saverino Partners.

La Maison francese Clergerie, sinonimo di calzature di lusso nel mondo, ha recentemente aperto due nuovi flagship store affacciati sulle più rinomate vie dello shopping internazionale: Madison Avenue a New York e Rue St. Honoré a Parigi.

Due vetrine d’eccezione, il cui progetto di interior design è pensato da Vudafieri-Saverino Partners. Lo studio milanese vanta una grande esperienza nel settore retail, avendo lavorato per brand come Delvaux, Pucci, Tod’s, Roger Vivier, Moschino, Sonia Rykiel…

Dal 2014 Vudafieri – Saverino Partners cura lo sviluppo worldwide degli store Clergerie e per queste nuove aperture ha ideato un concept che si differenzia dalle precedenti realizzazioni, capace di farsi portavoce di tutta la tradizione e i valori della Maison.

Clergerie è un brand storico, le cui radici risalgono al 1895, divenuto celebre in tutto il mondo per il suo design sempre all’avanguardia. Le sue calzature si distinguono per lo stile unico e audace, capace di stravolgere i canoni dell’abbigliamento classico e di trascendere le mode passeggere. La donna Clergerie ha un temperamento forte e autosufficiente; un’attitudine femminile bilanciata da una natura urbana, rock’n’roll e glamour.

Boutique Clergerie Parigi New York retail design Vudafieri Saverino Partners
Clergerie boutique Parigi

Un DNA che i due architetti hanno cercato di ricreare nel progetto d’interior design: gli stores di Parigi e New York si caratterizzano per la combinazione tra morbidezza e durezza, sia in termini di forme sia di materiali, creando un dialogo continuo e dialettico tra gli elementi che le compongono. A spiccare nelle due nuove boutique sono quindi gli inediti mix di materiali, gli elementi architettonici dal forte impatto visivo e i contrasti nei colori.

Boutique Clergerie Parigi New York retail design Vudafieri Saverino Partners
Clergerie boutique New York

Appena entrati i visitatori si trovano proiettati in un ambiente intimo e accogliente, ma allo stesso tempo estremamente moderno e sofisticato: un luogo ideale per scoprire le ultime collezioni del brand e vivere una shopping experience sorprendente.

Pannelli dalle forme scultoree in morbida pelle scamosciata e specchi dalle linee irregolari si contrappongono alle mensole in nero lucido, conferendo all’ambiente un carattere distintivo e immediatamente riconoscibile.

Il pavimento in marmo è composto da un motivo con piccoli scacchi neri e bianchi, dal carattere fortemente geometrico. Vi si appoggiano delle poltroncine blu dalle forme morbide, a confermare la forte dualità che caratterizza entrambi i negozi.

Boutique Clergerie Parigi New York retail design Vudafieri Saverino Partners
Clergerie boutique New York

Le facciate, rivestite in lastre di alluminio, richiamano il mood fortemente urbano del marchio; il disegno cesellato con motivo tartan è ispirato a un’importante copertina di un catalogo vintage rinvenuto negli archivi Clergerie.

Clergerie
Clergerie è un marchio francese di calzature di lusso fondato da Robert Clergerie, i cui primi ateliers che risalgono al 1895. Clergerie combina una continua ricerca nel design con tecniche di produzione di alta gamma e forme femminili con un tocco maschile, in un costante dialogo. Radicata nel sud della Francia, a Romans-sur-Isère e guidata del direttore creativo David Tourniaire-Beauciel, Clergerie è nota per le sue silhouette architettoniche, la sua estetica pura e la sua audacia nel design. Clergerie possiede una rete di 15 boutique indipendenti in Francia, a Londra, negli Stati Uniti, a Madrid e Ginevra ed è presente nei principali negozi di lusso e nei concept store di tutto il mondo. Clergerie è parte di First Heritage Brands, che possiede anche altri gli altri due celebri marchi Delvaux e Sonia Rykiel.

VUDAFIERI ● SAVERINO PARTNERS
Fedele alla tradizione milanese dell’atelier creativo, il lavoro dello Studio guidato da Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino spazia tra l’architettura, il design d’interni, il retail moda, l’hotellerie e il food design affrontando sia i grandi temi della città, del paesaggio e della società, sia l’architettura dei luoghi residenziali, commerciali e industriali. Vudafieri-Saverino Partners ha sede a Milano e Shanghai ed ha nel tempo sviluppato progetti pressoché in ogni Paese e continente.

Clergerie | Madison Avenue 901, New York | (Photo courtesy of Clergerie)
Rue Saint-Honoré 326, Parigi (Photo Guillaume Grasset courtesy of Clergerie)