Visual Display presenta il Filling Station Motel di Udine.

Visual Display presenta il Filling Station Motel di Udine.

📅28 Agosto 2018, 17:53

Il Filling Station Motel di Udine, ideato e progettato da Visual Display, è uno spazio dedicato ai viandanti d’oggi, agli amanti delle due ruote e agli avventori locali.

visual display progetto filling station motel udine
Un vecchio hangar dell’ENI-Agip in disuso, una grande stazione di servizio, un luogo di passaggio in una regione di confine, in sella alle montagne, affacciata sul mare. La ricerca e la decisione di questa location tra tante è stata la prima e importante scelta progettuale, rivelatasi perfetta sia dal punto di vista commerciale che di stile per dare forma e sostanza al progetto.

Il nome stesso è stato studiato e ideato prendendo ispirazione dalla storia e dall’ origine dei primi motel Agip, sorti in tutta Italia nel corso degli anni ’50 proprio come servizio di supporto alle grandi stazioni di benzina.
visual display progetto filling station motel udine

Al business principale – quello dell’officina di moto che esegue riparazione e servizio di customizzazione nonché produzione di motociclette a marchio FSM – si affianca un concept store dedicato agli amanti delle due ruote e non solo, e un’osteria che offre cibo semplice e stagionale accompagnato da ottimo vino locale e qualche eccellenza italiana.

visual display progetto filling station motel udineIl progetto di interior ha previsto un notevole intervento di recupero non solo della facciata originale dell’edificio, restaurata mantenendo intatti serramenti e materiali originali, ma anche dell’area esterna attigua con la creazione di un parcheggio privato e un progetto del verde che prosegue anche all’interno.

Oltre il portellone d’ingresso, sotto le grandi arcate di cemento dipinte di nero, sono stati ricavati le aree di officina, uffici, osteria e spazio conviviale, tutti collegati tra loro da ampie vetrate trasparenti o divisioni in rete metallica che accompagnano il visitatore da un mondo all’altro, anche solo con lo sguardo.

Intorno all’imponente bancone in cemento dell’osteria, o comodamente seduti sugli arredi vintage dei salottini, si può mangiare qualcosa e sorseggiare del buon vino, osservando le moto esposte e i meccanici dell’officina all’opera, al di là di due giganteschi oblò vetrati.

La contaminazione, di sguardi, stili e spazi, diventa parte integrante dell’esperienza oltre che il comune denominatore che rende Filling Station Motel allo stesso tempo un ambiente retrò e innovativo, un luogo di sosta, tra passato e futuro.

Così, recuperando un pezzo di storia cittadina, si riqualifica il territorio e si guarda lontano. Per poi ripartire, meglio se in moto.

Progetto Filling Station Motel [FSM]
Location Udine, Italy
Design Visual Display
Area 500 mq
Photos courtesy Rocco Taglialegne, Visual Display


Share this article: