Boutique Agnona Londra

Ciarmoli Queda Studio concept design boutique Agnona Londra

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2018/11/agnona-store-london-new-design-concept/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Agnona apre in Albemarle Street, nel lussuoso quartiere di Mayfair, con un inedito concept di design.

Lo spazio, ideato dallo Studio Ciarmoli Queda, sotto la direzione creativa di Simon Holloway, evoca le origini del brand come produttore di tessuti per l’haute couture.

La boutique ospita le collezioni prêt-à-porter, maglieria e home insieme ad un’edizione limitata delle iconiche cappe disponibili per essere personalizzate con una selezione esclusiva di tessuti in cashmere.

L’ispirazione nasce dall’architettura industriale dello stabilimento originario di Agnona, situato nella zona di Biella in Piemonte.

Ciarmoli Queda Studio concept design boutique Agnona Londra

Le razionali strutture metalliche modulari Nero Metal formano un versatile perimetro di scaffalature e pensili scanditi da elementi espositivi in legno che richiamano la “navetta”, un componente utilizzato per tessere i preziosi filati sull’ordito degli storici telai Agnona.

Il know-how tessile dell’azienda è narrato nelle pareti lavorate a mano -trattate per evocare la trama della “Nuvola”, la sciarpa in cashmere simbolo del marchio-, nei telai metallici intrecciati sospesi dal soffitto e nei tappeti di lana a spina di pesce tessuti a mano, adagiati sul pavimento in Ceppo di Gré, pietra tipica della Lombardia.

La palette di colori neutri è valorizzata dagli eleganti arredi ispirati agli anni Cinquanta, realizzati in legno di Eucalyptus Frisé e rivestiti in velluto nei toni del taupe, nude e di un inaspettato citrino.

Una nota romantica è data dall’eleganza dei pannelli ricoperti da una carta da parati in seta ricamata a mano, raffiguranti il cardo dei lanaioli, un cardo naturale utilizzato nella tessitura per spazzolare e affinare le fibre nobili create da Agnona.

Ciarmoli Queda Studio

Fondato nel 2009 da Simone Ciarmoli e Miguel Queda, unisce alla competenza architettonica dimensioni di fascino, cura del dettaglio e ricerca sui materiali, con uno stile e una firma inconfondibile.

Lo Studio ha ideato ed elaborato molti progetti innovativi, spaziando tra differenti ambiti e muovendosi tra interior, product, textile ed exhibition design.

Una visione modellata dall’amore per l’arte e creatività, con un background importante da cui deriva quell’equilibrio tra eleganza raffinata e impatto emozionale, diventato elemento distintivo dei progetti dello Studio.

by AN shopfitting magazine no.147 ©