Domus Academy, prima accademia italiana post-graduate di design e laboratorio di ricerca, presenta il suo nuovo assetto direttivo e le sue prospettive future.
Un’interpretazione della visione attuale, coerente con le esigenze del mercato, ma anche rivolta verso lo studio e la progettazione di scenari futuri. Prende forma così il progetto culturale della scuola, come dimensione aperta all’innovazione, centro propulsore di nuove idee da condividere e alta formazione per i designer internazionali.
Learning by Designing
Sempre più orientata alla metodologia del learning by designing, anche attraverso la collaborazione con le aziende e sul progetto, Domus Academy rafforza oggi, il suo costante approccio globale atto a formare le migliori figure professionali di tutto il mondo. Tra gli obiettivi, quello di sviluppare iniziative che coinvolgano realtà del settore sempre più prestigiose, di partecipare agli award più riconosciuti, di cogliere e offrire agli studenti le migliori opportunità.
Roberto Riccio, CEO Galileo Global Education Italia, introducendo le nomine di Fabio Siddu alla direzione che ricopre già con successo, il ruolo di School Director della School of Fashion & Art di Istituto Marangoni e di Fabio Novembre in qualità di Direttore Scientifico e Brand Ambassador, evidenzia un momento di grande e rinnovato interesse per il settore del Design e della Moda che ha portato il sistema formativo a una rapida evoluzione. Domus Academy, da sempre, importante punto di riferimento a livello internazionale, oggi fa parte del nuovo Polo italiano dell’alta formazione privata Galileo Global Education Italia, grazie al quale ha l’opportunità di estendere ulteriormente la propria offerta accademica.
La preparazione post-universitaria ricopre oggi un ruolo sempre più fondamentale e una proposta articolata e capace di rispondere alle diverse esigenze del mercato del lavoro è un focus dal quale non si può prescindere. Domus Academy comprende dodici programmi Master riconosciuti dal MIUR, suddivisi in 4 aree tematiche che spaziano dal design alla moda, dal business alle frontiere più innovative di user experience ed interaction design. In un contesto in continua evoluzione, una scuola da sempre all’avanguardia come Domus Academy è chiamata ad aggiornare e rinnovare continuamente i propri programmi con progetti e proposte che accolgano e vadano incontro alla crescente domanda del mercato.
L’attenzione al Design italiano delle origini della scuola, l’apertura a contesti dinamici e trasversali e sempre più internazionali, con un approccio che guarda al futuro, sono i temi centrali introdotti da Fabio Novembre, Direttore Scientifico e Brand Ambassador che ha scelto di ricollegarsi alle origini della scuola per progettare gli scenari di domani. Sottolinea Fabio Novembre: “Domus Academy nasce dalle esperienze del design radicale italiano, proponendosi come una terra franca in cui i diversi saperi si incrociano e le differenti provenienze arricchiscono. Una fucina di visionari che amano il confronto con le aziende partner, miscelando professionismo e utopia. Una scuola in cui maestri e allievi hanno ruoli intercambiabili, ed il senso ultimo è la condivisione di quell’avventuroso viaggio di scoperta che chiamiamo vita”.