DELVAUX apre una nuova boutique icona a Londra.

boutique Delvaux Londra progetto Vudafieri Saverino Partners

La Maison ha inaugurato in New Bond Street un nuovo spazio, in cui l’anima belga incontra la tradizione britannica, firmato da Vudafieri – Saverino Partners.

boutique Delvaux Londra progetto Vudafieri Saverino Partners

Si affaccia sulla prestigiosa New Bond Street la nuova boutique londinese di Delvaux, la più antica casa di pelletteria di lusso al mondo: uno spazio che unisce la belgitude della Maison al fascino delle atmosfere d’Oltremanica.

Il progetto di interior è pensato dallo Studio milanese Vudafieri-Saverino Partners, che dal 2012 cura il concept mondiale degli store Delvaux.

Un concept capace di raccontare la tradizione, il savoir-faire e allo stesso tempo la creatività contemporanea del brand con un linguaggio sempre diverso, in dialogo con l’identità di ciascuna città.

La nuova boutique londinese si colloca al numero 47 di New Bond Street, dove un tempo sorgeva il negozio del celebre calzolaio Pinet. L’edificio, progettato nel 1906 da William Flockhart, rappresenta un vero e proprio gioiello architettonico, famoso per la superba facciata e boiserie d’epoca.

La valorizzazione del patrimonio artistico preesistente ha avuto un ruolo centrale nel progetto di interior design. L’interno è stato infatti studiato in modo di esaltare le caratteristiche dello spazio e la sua particolare posizione sulla strada, dominata da maestose finestre dalle modanature in bronzo.

boutique Delvaux Londra progetto Vudafieri Saverino Partners

Elemento iconico della boutique diventa la boiserie: nera in finitura opaca, fa da cornice alla raffinatezza delle creazioni Delvaux. Una tonalità utilizzata esclusivamente in questo spazio londinese, che ne enfatizza l’eleganza e la personalità.

Le forme curve della boiserie creano un ricercato contrasto con la geometria quadrata delle mensole e delle consolle rifinite in oro pallido. La boiserie nera caratterizza anche la maestosa scalinata che conduce al piano inferiore, dove spicca subito la dicotomia tra il bianco dell’armadio icona di Delvaux e i toni scuri dell’ambiente.

Uniche note di colore all’interno della boutique sono i divani MSE – Marta Sala Edition su disegno di Vudafieri-Saverino Partners, che richiamano il rosso della bandiera inglese, e i tappeti di Yan Kath.

Lo spazio si contraddistingue anche per la presenza di pezzi iconici del design del XX secolo, che dialogano con il classicismo delle colonne corinzie e romane create da Flockhart.  Tra questi spiccano i tavoli “Silver consoles” e “AK” di Martin Szekely e il lampadario di Gino Sarfatti.

boutique Delvaux Londra progetto Vudafieri Saverino Partners

Delvaux New Bond Street
47-48 New Bond St, Mayfair, London
project by Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino – Vudafieri-Saverino Partners
Photo Santi Caleca