IEG: l’80% dei top fashion brand si affida alle eccellenze produttive  di ORIGIN PASSION AND BELIEFS

IEG: l’80% dei top fashion brand si affida alle eccellenze produttive di ORIGIN PASSION AND BELIEFS

📅17 Giugno 2019, 10:14

Dal 9 all’11 luglio Italian Exhibition Group organizza la 6° edizione del salone delle eccellenze manifatturiere al servizio dell’industria del fashion, alla Fiera Milano Rho in concomitanza con Milano Unica, Salone Italiano del Tessile.

Competenze manifatturiere, tecniche artigianali tradizionali unite alla capacità di innovarsi, ma soprattutto creatività. Tutto quello che c’è dietro alle fashion week di ogni parte del mondo va in scena ad Origin Passion and Beliefs, il salone organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), che si tiene dal 9 all’11 luglio 2019 in Fiera di Milano – Rho, in concomitanza con l’edizione estiva di Milano Unica, Salone Italiano del Tessile, di cui Origin Passion and Beliefs completa l’offerta di filiera.

origin passion and beliefs

Guardando la Lyst Index, classifica trimestrale dei brand e dei 10 principali fashion brand a livello mondiale, infatti almeno l’80% di questi si affida alle eccellenze produttive presenti ad Origin Passion and Beliefs per una o più fasi del processo di creazione di abiti e accessori che verranno in seguito presentati nelle più importanti fashion week e boutique, da New York a Shangai.

Dietro ogni capo ben confezionato si celano realtà manifatturiere altamente specializzate, spesso non adeguatamente conosciute, ma essenziali per dare forma a una collezione. Origin Passion and Beliefs è il salone che le unisce e le valorizza al meglio. Prima piattaforma di offerta integrata dedicata alla manifattura Made in Italy, la fiera offre ai decision maker dei fashion brand internazionali dell’alto di gamma un accesso diretto ai principali distretti della penisola.

Le aree tematiche

Come sempre sono quattro le aree tematiche: TEXTILE, dedicata ai mondi della campionatura, modellistica, confezione, ricamo e sviluppo del prodotto; LEATHER, con stampa, accessori, prototipazione, taglio e intreccio; TECHNOLOGY, che ospita termonastrature, brevetti, stampa a caldo, tintoria e consulenza tecnica e STONE, che unisce le migliori aziende del bijoux, accessori, prototipazione, semilavorati e sviluppo del prodotto.

I partner

Tanti e prestigiosi i partner della manifestazione: da ICE Agenzia a Confartigianato, da CNA Federmoda al Consorzio Expo Modena. Confermato, sulla scia del successo della scorsa edizione, il progetto Origin South di ICE Agenzia, che anzi verrà potenziato e che prevede il coinvolgimento di numerose aziende manifatturiere da: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il progetto prevede incontri b2b con gli operatori esteri.

Incontri di formazione

Sta prendendo forma anche il programma degli incontri di formazione con le aziende che si svolgono nell’Opportunity Lounge: dallo sviluppo del prodotto alla modellistica, dalla prototipazione e campionatura fino alla produzione di ricami, accessori, bijoux, stampa e intrecci. Il 9 luglio sarà il momento di WASTE COUTURE, talk dedicato alla sostenibilità nei processi produttivi del fashion. Curato da Rossana Diana, l’incontro presenterà le best practice di una delle aziende presenti ad Origin Passion and Beliefs: Blue Italy, l’azienda abruzzese che col progetto Blue BioProject presenta una nuova linea di prodotti di ricerca verso la concretezza del prodotto a impatto zero.

Il 10 luglio sarà la volta di Matching Hour by Confartigianato, incontro b2b tra alcune aziende espositrici, organizzato da Confartigianato Imprese. Nello stesso giorno CNA Federmoda presenterà il talk su ‘La sostenibilità nella Moda e la certificazione biologica’, intervengono: Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda e Carmen Di Pinto, ufficio controllo e certificazione di prodotto CCPB.

5 i designer di respiro internazionale che esporranno in fiera con un allestimento di outfit e realizzeranno i loro prodotti attraverso le competenze produttive delle aziende italiane. Si tratta di Yekaterina Ivankova, Sel D, Virginia Bizzi, Juno e Caterina Moro.

Tra i protagonisti dell’edizione 2019 presentati da Origin Passion and Beliefs: Ricami Laura (Re), la già citata BlueItaly™ (Pe), Atelier Stimamiglio (Vi), Pellemoda – Hostage (Fi), FBS (Vi) ed eccellenze di tutte le filiere della moda e dell’accessorio, dall’abbigliamento e capospalla in tessuto e pelle fino alle calzature e alla pelletteria.

www.originfair.it

Share this article: