CRISTINA CELESTINO firma THE PINK CLOSET.

CRISTINA CELESTINO firma THE PINK CLOSET.

📅11 Luglio 2019, 11:29

Nella magica atmosfera della storica dimora arroccata sulla suggestiva scogliera di Ravello, nasce The Pink Closet, la nuova boutique di Palazzo Avino disegnata dall’architetto Cristina Celestino.

Il colore rosa, simbolo dell’Hotel, ed il mare sono il punto di partenza del progetto che segue una cifra stilistica elaborata ad hoc per stabilire un dialogo con l’edificio e l’ambiente circostante. Uno scenario raccolto e sofisticato, in bilico tra terra e mare, dove la natura è stata trasposta in geometrie regolari. La boutique è situata a pochi metri dall’ingresso dell’hotel e vi si accede da una vetrina affacciata su strada.

Oltrepassata la soglia, la percezione è quella di trovarsi in un antro contemporaneo, con ombre marine che sfumano in profondità. Nella cornice color rosa polveroso che caratterizza le pareti e gli alti soffitti con svettante volta a crociera, spicca, a pavimento, un intarsio di marmipolicromi che ricrea il degradare dei fondali: dai toni del verde acquamarina, passando dal verde liberty fino al rosa egeo.

Cristina Celestino boutique The Pink Closet Ravello

Lo spazio è caratterizzato da un gioco di rimandi tra finiture e materiali che connotano gli elementi architettonici e gli arredi, tra superfici levigate e materiche ed altre più rifinite e laccate. Trasparenze e superfici riflettenti di specchi anticati attraversano l’ambiente e alcuni complementi di arredo a richiamare la superficie del mare, mentre le pareti sono parzialmente rivestite da conchiglie in ceramica smaltata in un mix di toni verde pallido e rosa, e sfumano sulle pareti fino a scomparire.

L’isola centrale è una micro architettura funzionale rivestita in specchio nel lato di fronte all’ingresso e in morbida pelle nabuk nella parte rivolta verso il camerino. Qui, forme inedite e dettagli preziosi, svelano con discrezione vetrine delle meraviglie, piccole sedute ed arredi dai volumi delicati disegnati per l’occasione, mentre il camerino è un involucro morbido ed ovattato rivestito in moquette decorata.

A completare il progetto con ricercati tocchi decorativi, due importanti lampade a sospensione ispirate al mondo della gioielleria, uno specchio rotante con visiera incorporata ed un prezioso micro mosaico in marmo e specchio che arricchisce la cornice della vetrina.

“Immaginavo un luogo intimo e femminile dall’atmosfera delicata, una “stanza delle meraviglie” per contenere capi ed accessori frutto di un’attenta ricerca e Cristina ha dato vita a questo sogno con la poesia e l’eleganza che la contraddistinguono. Volevo che il mio “closet” dei sogni diventasse realtà ed ora ha una forma reale e definita grazie a questo progetto”, Mariella Avino, Managing Director.

“The Pink Closet nasce come una piccola architettura che racchiude e armonizza colori, materiali e texture differenti, per far vivere al visitatore, fin dalla soglia, una esperienza immersiva-visiva e tattile. Un progetto che vuole essere un inno al bello, in tutte le sue forme, che non poteva che nascere nella straordinaria cornice di Palazzo Avino”,  CristinaCelestino, Architetto.

Cristina Celestino boutique The Pink Closet Ravello

La Boutique è frutto di un lavoro di ricerca, durato mesi. Lo studio, senza confini, è andato da New York a Londra, da Creta a New Delhi, valorizzando poi, nel percorso, tutte le artigianalità di eccellenza italiane. Il The Pink Closet è, quindi, un “laboratorio” di continua scoperta dove splendono creazioni selezionate per la loro unicità, eleganza e raffinatezza. Un luogo dell’incanto e della meraviglia, dove scoprire l’inaspettato, l’inusuale, l’introvabile, il bello nel suo senso più puro, oltre l’estetica. Lo spazio accoglie per sorprendere ed è il luogo delle meraviglie per fashionistas.

Cristina Celestino

Cristina Celestino nasce nel 1980 a Pordenone. Nel 2005, dopo aver concluso il percorso universitario alla facoltà di Architettura IUAV di Venezia, collabora con prestigiosi studi di progettazione e dedica la sua attenzione all’architettura d’interni e al design. Nel 2009 si trasferisce a Milano, dove fonda il suo brand Attico Design. Nel 2012 viene selezionata per partecipare al Salone Satellite e, in seguito a questa importante esperienza, i suoi progetti vengono esposti in numerose gallerie e showroom internazionali. In veste di progettista e architetto, Cristina Celestino disegna progetti esclusivi per una clientela privata e per aziende. Il suo lavoro comprende anche la direzione creativa, la progettazione di interni e di allestimenti.

by AN shopfitting magazine no.153 ©

Share this article: