Nelle lampade di LALIQUE, 130 anni di creazione artistica.

illuminazione creazioni Lalique

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2019/07/in-lalique-lamps-130-years-of-artistic-creation/ ” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Lampadari sfarzosi, applique come quadri in rilievo, lampade da tavolo che sembrano sculture e mascotte luminose che ricordano le lussuose automobili anni ‘20…

Tutte le creazioni di LALIQUE, legate all’illuminazione, parlano della sua maestrìa nel creare con il cristallo suggestioni sempre nuove, grazie alle straordinarie competenze dei maestri vetrai di Wingen sur Moder ed all’immenso patrimonio artistico lasciato da René Lalique e suo figlio Marc, fonte di ispirazione per i numerosi designer ed artisti che ne hanno raccolto lo spirito.

Tra tradizione e modernità, creatività e know-how, LALIQUE continua a reinventarsi ogni giorno nel rispetto del proprio patrimonio creativo e della propria identità.

In tutte le lampade ed i lampadari si colgono perfettamente quelle qualità del cristallo, come il contrasto perfetto tra il satinato e lucido, i giochi di luce, i riflessi e le trasparenze purissime, che caratterizzano da sempre lo stile unico di LALIQUE.

Lampadari PERLES – Design Pierre-Yves Rochon, 2019

illuminazione creazioni Lalique

Per progettare i lampadari Perles, Pierre-Yves Rochon si è ispirato agli eponimi realizzati da René Lalique negli anni ‘30 es alla potenza visiva e simbolica della candela. Quest’ultima, infatti, in ogni cultura e religione è ricca di significati, sinonimo di sapere e ricerca della verità.

Rese scultoree da striature e cabochon nella emblematica finitura satinata di Lalique, le corone di luce si adornano di 30 snelle candele di cristallo, organizzate secondo una precisa disposizione ritmica.

Il metallo sublima la purezza e lo splendore del cristallo, mentre 60 perle danzano attorno al perimetro di ogni lampadario, accompagnandolo soavemente e confermandosi le vere protagoniste di questo trionfo di lucentezza.

Illuminati con tecnologia LED, i lampadari Perles, dagli accenti neoclassici, risuonano di uno spirito Grand Siècle ed apportano un tocco di eleganza francese ad ogni tipo di ambiente.

Lampada Champs-Elysées – Design Marc Lalique

illuminazione creazioni Lalique

Dalla lampada da parete al monumentale lampadario, la collezione di lampade Champs-Elysées si ispira all’omonimo taglio di vetro creato da Marc Lalique nel 1951. Le foglie di cristallo finemente scanalate evocano le vie di platani che costeggiano gli Champs-Elysées, “la strada più bella del mondo”.

Attraverso queste foglie, è un po’ come se l’anima di Parigi venisse catturata e cristallizzata. Grazie ad una strana alchimia, i giochi di luce creati dal cristallo producono ogni volta riflessi diversi, rendendo ogni foglia un pezzo unico.

Ginkgo lighting collection – Design by Lalique and Delisle

illuminazione creazioni Lalique

Ginkgo, una collezione di lampadari che coniuga il “savoir-faire” di alta gamma del grande artista del cristallo e quello dell’artista del bronzo.

Ispirata alla bellezza senza tempo del Ginkgo Biloba, simbolo di longevità, speranza e prosperità, la collezione è composta da lampadari, sospensioni e lampade a muro dalle forme sinuose ed eleganti, di forte ispirazione Art-Déco. La brillantezza del cristallo satinato risponde alla precisione delle linee incise in bronzo.

www.lalique.com

by AN shopfitting magazine no.151 ©