L’architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra firma il design del negozio multibrand MKR di Siviglia

Il progetto di ristrutturazione (il cui precedente marchio era Markaride), nasce dalla richiesta di riorganizzare e dare un’immagine più fresca all’area commerciale preesistente che era disposta su un’esigua superficie e non conforme alle norme vigenti.
Con l’introduzione di nuovi elementi si è generata una maggiore fluidità spaziale, riducendo così i vecchi manufatti con un conseguente miglioramento dell’area fruibile e della percezione visiva.
Il nuovo spazio è scandito dall’inserimento di una scala elicoidale proprio nel punto in cui si incontrano il piano interrato ed il piano terra; questa “elica” diventa l’asse di rotazione sulla quale convergono entrambi i piani che uniformemente si intersecano di 90° l’uno nell’altro.

La posizione ed il design della scala, di conseguenza, determinano anche la configurazione del sistema di arredo e della collocazione dei due grandi espositori che, con le loro forme curve a diverse altezze e diametri, si sovrappongono, dando la possibilità di disporre al loro interno tutte le collezioni.
La ripartizione degli spazi e degli arredi risulta così omogenea e contemporanea, grazie anche al sapiente impiego di una fodera verticale continua in alluminio, materiale largamente utilizzato in varie forme, composizioni e trame: laminato, estruso e fuso.

La pavimentazione composta da grandi lastre in acciaio inossidabile si integra insieme con l’alluminio per offrire un’immagine forte, compatta, neutra e coerente, permettendo all’infinito universo di abiti del brand spagnolo, di diventare gli assoluti protagonisti dell’elegante boutique.
Project Guillermo Vázquez Consuegra
Area 100 sqm
Photos courtesy Fernando Alda
