Progetto Boutique MKR Siviglia

Progetto Boutique MKR Siviglia

📅09 Giugno 2020, 18:09
ENGLISH TEXT

L’architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra firma il design del negozio multibrand MKR di Siviglia.

Guillermo Vázquez Consuegra progetto boutique MKR Siviglia

Il progetto di ristrutturazione (il cui precedente marchio era Markaride), nasce dalla richiesta di riorganizzare e dare un’immagine più fresca all’area commerciale preesistente, che era disposta su un’esigua superficie e non conforme alle norme vigenti.

Con l’introduzione di nuovi elementi si è generata una maggiore fluidità spaziale, riducendo così i vecchi manufatti, con un conseguente miglioramento dell’area fruibile e della percezione visiva.

Il nuovo spazio è scandito dall’inserimento di una scala elicoidale proprio nel punto in cui si incontrano il piano interrato ed il piano terra; questa “elica” diventa l’asse di rotazione sulla quale convergono entrambi i piani che uniformemente si intersecano di 90° l’uno nell’altro.

Guillermo Vázquez Consuegra progetto boutique MKR Siviglia

La posizione ed il design della scala, di conseguenza, determinano anche la configurazione del sistema di arredo e della collocazione dei due grandi espositori che, con le loro forme curve, a diverse altezze e diametri, si sovrappongono, dando la possibilità di disporre al loro interno tutte le collezioni.

La ripartizione degli spazi e degli arredi risulta così omogenea e contemporanea, grazie anche al sapiente impiego di una fodera verticale continua in alluminio, materiale largamente utilizzato in varie forme, composizioni e trame: laminato, estruso e fuso.

Guillermo Vázquez Consuegra progetto boutique MKR Siviglia

La pavimentazione composta da grandi lastre in acciaio inossidabile si integra insieme con l’alluminio per offrire un’immagine forte, compatta, neutra e coerente, permettendo all’infinito universo di abiti del brand spagnolo, di diventare gli assoluti protagonisti dell’elegante boutique.

Project Guillermo Vázquez Consuegra www.vazquezconsuegra.com
Area 100 sqm
Photos courtesy Fernando Alda

by AN shopfitting magazine no.156 ©


Share this article: