La boutique multimarca TGY progettata dallo Studio Ramoprimo di Pechino si trova nella città di Shenyang.

TGY è uno spazio polifunzionale dove gli stilisti possono esporre, i creativi possono organizzare eventi, i fotografi possono ospitare servizi fotografici ed i clienti possono ristorarsi nell’area caffè dopo l’attività di shopping.
Disposta su una superficie di 600 mq., incorpora al suo interno insolite funzioni, che vanno oltre il tradizionale negozio di abbigliamento, con aree eventi, area ristoro, centro estetico, fiorista: uno scenario sempre flessibile che permette ai fruitori di muoversi liberamente in uno spazio in continua evoluzione.

Sfida che i progettisti hanno concretizzato con questo design brioso, sorprendente ed accattivante, in grado di soddisfare un ampio spettro di pubblico. All’ingresso, un piano girevole si può adattare a contesti differenti, quale palcoscenico per esibizione di giovani stilisti.
Grandi pannelli curvi con gigantesche cartine geografiche con la mappa di Shenyang, che cambiano colore a seconda dei movimenti degli avventori, creano una sorta di passeggiata ad arco che conduce alla zona bar, all’aerea eventi ed altri servizi personalizzati.

Il motivo conduttore degli interni, neutro, ma di grande impatto, è il cospicuo impiego dell’acciaio delle pareti curve e di vari elementi metallici ripiegati; anche il pavimento, argentato, realizzato con lastre in ceramica rettangolari, riflette il sistema di illuminazione a soffitto e contribuisce ad aumentare un diffuso senso di vivacità.

Il concept store TGY è un luogo fluido, dinamico, fondato sull’idea del movimento, il cui layout si apre costantemente a nuovi immaginari d’uso.
Client The Greatest You
Location Shenyang, China
Function Mixed-use, multibrand store, cafe, event space
Area 600 sqm
Design RAMOPRIMO
Architects Marcella Campa, Stefano Avesani
Collaborators Lisa Montanari, Zhao Xinyi, Huo Ran, Giacomo Squaquara
Loose furniture Vondom
Fabric Irisun
Mosaic tiles Bisazza
Steel works CLX–ChongLongXin metal decoration project
Photos courtesy Marcella Campa
by AN shopfitting magazine no.156 ©