Flagship Store Melania Caruso Palermo.

Flagship Store Melania Caruso Palermo by Studio Puccio Collodoro Architetti

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2020/12/pucciocollodoro-architetti-designed-the-melania-caruso-flagship-store-in-palermo/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

“MINIMAL-POP” è il termine con cui i designer dello Studio PuccioCollodoro Architetti definiscono il loro ultimo progetto.

Il termine “azzardato” dai giovani architetti, Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, è una sintesi perfetta per quello che loro definiscono “un equilibrato mix di rigore geometrico ed elegante esplosione di colore”.

Flagship Store Melania Caruso Palermo by Studio Puccio Collodoro Architetti

Melania Caruso Flagship Store” è il negozio di abbigliamento protagonista di questa “nuova” chiave di lettura, collocato all’interno di un edificio degli anni ’70, in quella che gradualmente sta diventando una nuova shopping street del centro storico di Palermo.

Si tratta di uno store, in cui la disposizione degli ambienti, l’illuminazione, il sistema espositivo e le finiture, sono tutte pensate per esaltare gli spazi ed i prodotti, enfatizzati da una cura maniacale degli allineamenti.

Flagship Store Melania Caruso Palermo by Studio Puccio Collodoro Architetti

Layout

Gli spazi hanno una chiave di lettura prettamente femminile, senza però concedere eccessi. L’apparente semplicità delle scelte progettuali, è frutto di un laborioso e accurato studio di ogni singolo dettaglio, che ha permesso di snellire e smussare gli elementi di arredo, per ottenere un design essenziale, ma dal carattere deciso.

I Materiali

I materiali sono stati scelti sulla base di un moodboard dalle linea “minimali” che contrastasse con finiture “pop”: marmo bianco, resina e tessuto rosa cipria, metallo dorato e parquet naturale.

Flagship Store Melania Caruso Palermo by Studio Puccio Collodoro Architetti

Elemento predominante nella composizione progettuale è il sistema di connessione verticale concepito come “volume monocromatico rosa” che si innesta tra i due livelli racchiudendo al suo interno la scala ed il bancone d’ingresso: un concept tanto semplice quanto efficace.

Sono stati pensati e sviluppati sistemi espositivi dalla linee morbide e dalle finiture dorate che richiamano i rivestimenti degli imbottiti dei camerini e di alcuni corpi illuminanti.

Il progetto dunque vuole esaltare l’essenza del brand; un brand tutto al femminile, che ha trovato un nuovo modo di comunicare l’eleganza e l’originalità del proprio core business, dal carattere “minimal-pop”.

Flagship Store Melania Caruso Palermo by Studio Puccio Collodoro Architetti

Design Puccio Collodoro Architetti
Area 210 sqm
Photos courtesy Puccio Collodoro Architetti

by AN shopfitting magazine no.159 ©