La prima “Beautyque” Liliana Paduano porta la firma di Studio Apostoli

La prima “Beautyque” Liliana Paduano porta la firma di Studio Apostoli

📅17 Febbraio 2021, 12:20
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Il progetto del flasghip store, che fa capo alla più celebre accademia cosmetica italiana, è stato affidato ad Alberto Apostoli, ”Architetto del Benessere” e si pone come primo punto vendita nello sviluppo di una nuova ed ambiziosa catena di centri estetici.

Una vetrina su una delle strade principali dello shopping di lusso a Napoli e 150 mq per raccontare la filosofia di Liliana Paduano: il primo flagship store che porta il nome della celebre trendsetter nell’estetica professionale e nella cosmesi è uno scrigno prezioso, che si articola in un’area shop, in stretta collaborazione con il marchio Inglot, una sala manicure ed una zona dedicata ai trattamenti viso e corpo con cabine private.

Alberto Apostoli, progetto del flasghip store Liliana Paduano

Nasce da questo mix di funzioni, e dalla vision della sua proprietaria, la denominazione di “Beautyque”, che racchiude in una sola parola la vocazione del negozio, posto al civico 6 di via Nisco e disegnato dall’architetto Alberto Apostoli, leader internazionale nella progettazione di SPA e aree Wellness.

Dal punto di vista del design, lo spazio è etereo e sofisticato ed armonizza tra loro citazioni allo stile barocco, fortemente radicato nella città partenopea, con alcuni dei materiali più apprezzati dal target femminile. Grandi lastre, in ceramica effetto marmo, rivestono i pavimenti ed alcune porzioni delle pareti, intervallate da mosaici nella stessa finitura ed inserti in metallo ottone spazzolato. Un intero pannello, in cui culmina la prospettiva frontale all’ingresso, è invece trattato con verde stabilizzato ed assicura profondità, oltre che benessere.

Alberto Apostoli, progetto del flasghip store Liliana Paduano

In questo intreccio di trame naturali e composizioni geometriche, che definiscono i rivestimenti, si inseriscono quindi gli espositori dei prodotti nello spazio di vendita, all’ingresso del negozio: ritmati da portali che scandiscono l’ambiente rettangolare, lungo e stretto, sono realizzati su misura in legno laccato lucido bianco e definiti da dettagli sempre in ottone. Faretti al soffitto, trattato con una pittura bianca lucida, creano un’illuminazione diretta, mentre alcune sospensioni decorative sono collocate al centro ed in corrispondenza della cassa.

La vetrina è incorniciata da un grande frame in ottone e diventa una composizione di piccoli volumi geometrici al di sopra di una pedana con finitura marmo, per una valorizzazione del mondo cosmetico di Liliana Paduano, che segna, quindi, a Napoli il primo debutto, al quale seguiranno altre aperture nelle principali città italiane, secondo il medesimo concept elaborato da Studio Apostoli.

L’AD Carlo Matthey e l’Architetto Apostoli commentano: “Abbiamo creato un format innovativo che unisce il retail di cosmetici del marchio Liliana Paduano biocosmeceutici e di makeup a marchio Inglot, oltre ad essere un nail center ed un centro estetico d’avanguardia. Quattro macro attività in uno stesso shop su strada: questa è la novità che rappresenterà un vero trend nel settore.”

Alberto Apostoli, progetto del flasghip store Liliana Paduano

Project Studio Apostoli
Concept Design Alberto Apostoli
Project manager Veronika Antoniazzi, Georgia Alloro

AN shopfitting magazine no.160 ©

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