Ristorante Pizzeria VULCANO MILANO

Ristorante Pizzeria VULCANO MILANO

📅02 Luglio 2021, 10:52
ENGLISH TEXT

A Cinisello Balsamo, nei pressi di Milano, nasce il secondo locale Vulcano Milano, specializzato in street-pizza e firmato anche in questa seconda esperienza dal giovane studio milanese MAS fondato da Arjon Muarremi.

Come la prima pluripremiata pizzeria Il Vulcano, anche questa nuova esperienza nata in un periodo di pandemia si contraddistingue per l’originalità della ricerca gastronomica e la qualità degli ingredienti, che assicurano un’esperienza piacevole a un pubblico ampio e giovanile.

Progetto Ristorante Pizzeria VULCANO MILANO

Dalla metratura raccolta, l’atmosfera è rilassata e l’ambiente è unificato con cucina e interni a vista, le cui divisioni sono affidate a elementi d’arredo e superfici trasparenti che amplificano l’illuminazione interna e permettono profondità visiva.

L’introduzione del bar come corpo aggettante nella sala e l’interior decoration legata all’estetica dello street food raggiungono l’obiettivo di definire spazi versatili, giovanili e underground, anche grazie a scelte progettuali legate ai materiali, come il ferro, il rame grezzo e i mattoni.

L’aspetto richiama le taverne di una volta con i mattoni a vista, pavimenti e rivestimenti a scacchiera bianca e nera, evocando nella memoria immagini del passato, attualizzate tramite una lettura contemporanea.

Progetto Ristorante Pizzeria VULCANO MILANO

Alcuni elementi riconoscibili contraddistinguono lo spazio creando un fil rouge con la storica prima pizzeria poco distante. Il portabicchieri Los Angeles, disegnato dall’architetto Arjon Muarremi, crea effetti luminosi e scintillanti che irradiano di luce il locale, mettendo ulteriormente in primo piano il ruolo del bancone bar. Quasi a delimitare il perimetro laterale superiore del soffitto, il corpo luce ad anello di rame offre un’estetica industrial.

Già nel 2019 lo studio MAS è stato scelto dalla proprietà per intervenire nello spazio della prima pizzeria il Vulcano per un progetto di interior che restituisse una connotazione contemporanea al locale risolvendo importanti tematiche tecniche quali il benessere acustico, la qualità dell’aria e l’illuminotecnica.

Il nuovo locale Vulcano Milano riassume l’impegno del giovane team con una tipologia di business in-house e take-away nell’ottica di sviluppare l’incontro tramite l’eccellenza della proposta gastronomica e la creazione di un luogo dalla forte identità.

Progetto Ristorante Pizzeria VULCANO MILANO

Location Cinisello Balsamo (Milano)
Design Mas Muarremi Architecture Studio
Photos courtesy  Anthanas Jayakody

AN shopfitting magazine no.162 ©

Share this article: