BOUTIQUE COEF UTRECHT

Progetto per la Boutique Coef a Utrecht, Olanda

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2021/08/coef-men-store-utrecht/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

L’incontro tra gli Studi di architettura Carbon Studio e KUUB ha dato origine al nuovo progetto della boutique per il marchio di abbigliamento maschile COEF.

L’intervento ha comportato lo sfruttamento della preesistente location collocata all’interno di un antico castello, risalente al XII secolo, già monumento nazionale.

Attraverso la creazione di un chiaro e bilanciato contrasto tra l’edificio storico e la nuova opera, la boutique sembra emergere dal pavimento avendo come principali elementi progettuali il cerchio e la sfera.

Progetto per la Boutique Coef  a Utrecht, Olanda

CONCEPT

Poiché l’edificio è opera architettonica di valore artistico sono stati mantenuti inalterati pavimenti e soffitti, come pure le pareti oblique che appaiono disfunzionali, così i designers hanno strategicamente optato per innalzare il negozio sopra il pavimento.

Il sollevamento dal pavimento su base circolare rende ancor più agevole lo smantellamento del negozio. Anche l’impiego di materiali a basso impatto ambientale e facilmente riciclabili, quali il metallo non trattato, la pelle artificiale ed i pannelli di marmoleum rappresentano princìpi fondanti del design sostenibile.

Gli elementi visivi e funzionali ricorrenti sono i cerchi e le sfere, che ricordano anche la verniciatura originale delle arcate originali.

Progetto per la Boutique Coef  a Utrecht, Olanda

DESIGN

Tutti gli elementi funzionali come il sistema espositivo, l’impianto elettrico e le basi strutturali sono implementati nel pavimento. Il pavimento in pannelli di marmoleum disegna un tappeto a griglia nero, costituendo la caratteristica principale del punto vendita; altre forme arrotondate ammorbidiscono l’atmosfera; gli arredi sono modulari ed inseriti nel pavimento.

Le aree senza tappeto a griglia segnano il percorso principale e guidano i fruitori nei vari corner.

Progetto per la Boutique Coef  a Utrecht, Olanda

TRE SPAZI

Lo spazio principale è uno scenario alquanto variegato con lampioni ed arredi alti quattro metri in completa armonia con l’architettura; una parete espositiva con oblò per sneakers, alta cinque metri, indica la scala per il sotterraneo.

Il salone espositivo è uno spazio ricercato in cui pavimento in pastina di cemento, decori affrescati alle pareti, un camino e struttura a vista del sottotetto rendono l’ambiente affascinante; il bancone nero centrale è dotato di una superficie a specchio nella quale si riflette il soffitto ed i murales; le scene dei dipinti narrano di una vicenda simile a quella di Romeo e Giulietta, ma di due famiglie regnanti nel XII secolo.

Il seminterrato, scuro e basso, è caratterizzato da volte, specchi, vetri, mattonelle nere e bianche e crea un effetto di spazio cosmico; qui, il sistema di illuminazione aderisce alla forma delle arcate e le tinteggiature delle pareti sono grezze ed eteree, in linea con le collezioni di abbigliamento streetwear in esposizione; l’area espositiva è costituita da vari strati di vetro e specchi, ed appare trasparente e caleidoscopica.

Progetto per la Boutique Coef  a Utrecht, Olanda

Location Utrecht, Netherlands
Design Carbon Studio in collaboration with KUUB
Project management Prjct Wrks
Photos courtesy Marten Willemstein

by AN shopfitting magazine no.163 ©