GUIJIU “MOLTO PIU’ CHE UN BAR”

Ippolito Fleitz Group progetto Guijiu

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2021/09/guijiu-brand-experience-store-nanjing/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Lo Studio multidisciplinare di design Ippolito Fleitz Group ha progettato un raffinato store che incarna il preziosismo del Baijiu, il distillato di cereali cinese più bevuto al mondo.

Nato e cresciuto in Cina, il Baijiu (liquore bianco) è considerato il prodotto nazional-popolare per eccellenza che sta tentando di imporsi anche sul mercato internazionale.

Ippolito Fleitz Group progetto Guijiu

I designers di IFG, che collaborano con il Gruppo Guiniang per il marchio del Baijiu, hanno dato una nuova veste agli interni dell’elegante locale di Nanchino, dove sperimentare, degustare ed acquistare i vari blend dei tradizionali distillati di pregio.

Le proposte del locale Guijiu rappresentano una vera e propria celebrazione dei sensi della vista e del gusto che deliziano e stuzzicano clienti ed avventori.

La suggestiva location si trova al quarto piano di un grattacielo ed è la meta preferita per gli “appassionati” che, usciti dall’ascensore, vengono immediatamente guidati verso un imponente tavolo tondo in pietra, sul quale viene videoproiettata la storia del popolare alcol cinese: un racconto di artigianalità che arricchisce lo “spirito” e genera un’atmosfera affascinante e lussuosa allo stesso tempo.

Ippolito Fleitz Group progetto Guijiu

La Visual experience viene catturata da elementi cilindrici dorati, che rivestono, in sequenza, le pareti, sui quali vengono ostentate le preziose etichette del distillato. Il percorso scenografico prosegue nel passaggio su un pavimento a Ledwall calpestabile in continua mutazione, e varcato un tunnel diventa un’autentica esperienza immersiva, in un linguaggio architettonico di fluidità e natura: un luogo Instagrammabile dalla forte Visual Inspiration che impatta sull’audience, perché rappresenta un’occasione per scattare foto memorabili…

Si accede, poi, all’area degustazione, con un ampio spazio dotato di salottini e di una postazione bar al centro: l’atmosfera romantica, permeata da calde luci e tinte intense, dove concedersi una distrazione dalla frenesìa della vita metropolitana; un’ulteriore sala, caratterizzata da soffitti asimmetrici e specchi a diverse altezze, offre ai fruitori la possibilità di creare innovative miscele di Baijiu, secondo il proprio gusto.

Ippolito Fleitz Group progetto Guijiu

L’architettura unica ed il design ricercato, dai pavimenti in marmo agli elaborati soffitti e pareti a lamelle, ispirate alle pieghe delle catene montuose dove è nato il liquore, amplificano e valorizzano l’esperienza sensoriale.

Location Nanjing, China
Design Ippolito Fleitz Group
Area 120 sqm
Photos courtesy Sui Sicong

by AN shopfitting magazine no.164 ©