Abat Book, le lampade di design dedicate alla letteratura

Abat Book lampade di design a forma di libro

Lo studio veronese Art Frigò realizza lampade di design Abat Book riproducendo le copertine di edizioni rare e ricercate dei classici più famosi e in lingua originale, a scelta tra più di 60 titoli.

In formato da tavolo, comodino o da terra, le lampade di design Abat Book sono creazioni di design e illuminotecnica. Si tratta di pezzi unici con corpo in plexiglass opalino retro-illuminabile e riproduzione in alta definizione della copertina desiderata. Tutte le lampade possono essere personalizzate con un titolo a scelta non a catalogo

Abat Book lampade di design a forma di libro

La particolarità delle lampade di design Abat Book è rappresentata dal fatto che sono corpi illuminanti a forma di libro, con la stampa di copertine di edizioni rare e ricercate dei classici più famosi in lingua originale.

Dietro alla scelta di questi capolavori della letteratura c’è una ricerca meticolosa da parte dei due fondatori Piero Cortese, fotografo e designer e, Marta Bassotto, photo-editor.

Le lampade Abat Book hanno una dimensione di circa 23x14x22,5 e una stampa in alta definizione duratura nel tempo. Le creazioni dello studio Art Frigò vengono prodotte ad a una a una su richiesta e possono essere personalizzate con copertine non a catalogo. I tempi di lavorazioni sono di due o tre giorni per le lampade a catalogo e circa due settimane per quelle personalizzate. Sono realizzate in plexiglass opalino per retroilluminazione e hanno un attacco E 27 per lampadine a risparmio energetico o Led (max 60 W).

Abat Book lampade di design a forma di libro

Attraverso il restauro digitale si cerca di riprodurre copertine deteriorate nel tempo, e attraverso la ricostruzione digitale di “ridisegnare” e “riscrivere” parti mancanti di edizioni che erano prive, ad esempio, del dorso o del retro. Dietro alla ricostruzione, che è completamente fedele all’originale, c’è una ricerca filologica minuziosa. Il restauro prevede di riportare la versione digitale della copertina del libro a una dimensione che possa mantenere qualità e definizione nella stampa.