Xacus svela al pubblico di Milano il suo concept store

XACUS CONCEPT STORE MILANO

Xacus debutta nel retail fisico con uno spazio di 150mq, tra classico e innovazione, nel cuore di Milano in zona Brera, che funge anche da hub creativo. Il negozio dell’azienda vicentina di camiceria si trova nel palazzo di Via Solferino 8, edificio voluto da Magistretti, simbolo del design industriale milanese.

XACUS CONCEPT STORE MILANO

Il progetto dello store Xacus porta la firma dell’architetto Matias Sagaria che ha concepito una nuova experience per il consumatore uomo

Il concept scaturisce dall’idea di continuità materica e sfoggia un taglio moderno che ben racchiude il legame tra tradizione e contemporaneità. Protagonisti i materiali tradizionali di provenienza e lavorazione italiana, primo tra tutti il legno ripensato e mescolato a nuove tecnologie quali led e metallo. Infine, la vetrina è quasi una sorta d’installazione che dialoga direttamente con la città grazie ad un inedito video wall ricurvo.

Abbiamo a lungo pensato e desiderato questo store”, dichiarano Giorgio e Paolo Xoccato, “non volevamo che fosse solo una mera esposizione di prodotto ma che raccontasse la nostra storia e che fosse parte attiva di una città che da sempre abbiamo eletto come seconda casa. Il concept che parte dalla fusione tra tradizione e contemporaneità, tra artigianalità e tecnologia, racconta il nostro approccio al mondo della camiceria e della moda più in generale. Cardine del progetto è sicuramente stata l’interpretazione dei nostri valori aziendali, ma anche la necessità e il desiderio di volerli trasmettere al consumatore, rendendo l’esperienza dell’acquisto personale e personalizzata”.

XACUS CONCEPT STORE MILANO

Il negozio funge anche da hub creativo

In occasione dell’opening, infatti, il brand ha lanciato progetto “The Art of Becoming”, che racconta ed esplora “l’arte del divenire”, proponendo un rovesciamento del tradizionale rapporto fra arte e moda. Simone Brillarelli, il primo dei protagonisti del progetto, ha presentato “Radici”: una tela 2×2 in cui ha scelto di rappresentare uno dei valori più profondi che fanno parte della cultura del nostro paese: la famiglia. Ma non in una versione tradizionale, bensì in un’unica rappresentazione di un insieme di individui che uniscono il proprio know-how e le loro personalità uniche per aggiungere ogni giorno valore all’universo di Xacus.

Photos courtesy Xacus