INAUGURATA LA FENDI FACTORY DI BAGNO A RIPOLI PROGETTATA DA PIUARCH

Inaugurata la Fendi Factory di Bagno a Ripoli progettata da Piuarch

Lo studio milanese Piuarch ha collaborato con la Maison Fendi ideando un’architettura che scompare all’interno del paesaggio ponendosi in dialogo aperto con la natura circostante.

Un giardino sospeso che risana un’antica frattura del territorio e ricompone l’andamento collinare del sito in cui è inserito. Così si presenta il nuovo edificio produttivo Fendi a Bagno a Ripoli (FI), il cui concept di progetto è stato ideato e sviluppato dallo studio milanese Piuarch e successivamente proseguito e coordinato dall’ Architecture Department di Fendi.

Inaugurata la Fendi Factory di Bagno a Ripoli progettata da Piuarch

Un complesso di circa 14.000 mq che sorge nella campagna toscana, concepito sulla base di elevati criteri paesaggistici e alta efficienza energetica, nato dalla volontà della Maison di coniugare l’eccellenza del proprio prodotto con la realizzazione di un segno architettonico di grande valore estetico ed ambientale.

Il concept, messo a punto insieme al paesaggista Antonio Perazzi, ha come obiettivo di definire le condizioni per una rinnovata collaborazione tra architettura e ambiente. Il punto di arrivo è un edificio che diventa parte integrante del paesaggio anzichè un innesto.

Il complesso ospita uffici direzionali e amministrativi, un ristorante, un magazzino di produzione, laboratori e una scuola di alta pelletteria, con l’obiettivo di esprimere appieno l’eccezionale qualità e gli alti standard del luxury brand.