Come progettare locali commerciali

Come progettare locali commerciali

📅30 Maggio 2023, 13:35
ENGLISH TEXT

Lo studio di architettura AFSa progetta Piazza del Tiratoio e Retrobottega, due locali commerciali nella città di Firenze.

AFSa è uno studio di architettura con base a Firenze, diretto da Antonio Acocella e Pietro Seghi, fondato con Alessandro Falaschi nel 2017.

Lo studio si occupa di progettazione di architettura, di interni e di paesaggio, attraverso un linguaggio architettonico contemporaneo essenziale, basato sulla continuità con la tradizione e la sua costante riscrittura attraverso astrazione formale e materica.

Dal 2017, AFSa realizza una serie di progetti di interni residenziali, commerciali e direzionali, curati dalla fase ideativa a quella realizzativa e risolti attraverso soluzioni specifiche, risultato di un costante confronto con clienti, maestranze e artigiani.

Cocktail bar Piazza del Tiratoio

Studio AFSa progetto Piazza del Tiratoio Firenze

In quella che fu la zona destinata alla lavorazione della lana nell’ Oltrarno fiorentino, un nuovo cocktail bar trova collocazione all’interno di un grande spazio voltato a più campate, già rimessaggio per barche.

La zona di somministrazione è filtrata da uno spazio di soglia destinato a giardino d’inverno.
Il bancone domina lo spazio e gerarchizza le funzioni svelandosi dietro a un infisso vetrato centinato.


I servizi igienici e i locali accessori sono dietro a una parete espositiva che fa da sfondo al locale.
Terracotta nera, tinteggiature a calce e ottone spazzolato garantiscono un’atmosfera accogliente e delicata che accompagna i clienti nei sapori della miscelazione senza sopraffarli.

Location: Firenze, Italy
Area: 150 sqm
Design team: AFSa (Antonio Acocella, Alessandro Falaschi, Pietro Seghi)
Collaborators: Paolo Buti, Clemente Nativi
Photos courtesy: Fabio Semeraro

Retrobottega

Retrobottega Firenze BY AFSa architecture

Un piccolo fondo commerciale situato all’interno della prima cerchia muraria di Firenze, un tempo adibito alla rivendita di sali e tabacchi, viene rivitalizzato e adattato alla nuova attività commerciale dedicata a Cibarie e Mescita.

Comprimendo lo spazio al centro della stanza si introducono gli spazi di servizio e si gerarchizzano le aree destinate somministrazione e consumo.
Il bancone, dotato di una doppia anima, permette il servizio simultaneo sia all’interno che all’esterno del locale, grazie ai tre affacci sull’isolato più piccolo del centro storico cittadino.

Retrobottega Firenze è un progetto dello studio AFSa

Cotto imprunetino, ferro calamina e superfici continue in micro-cemento marrone terra descrivono una palette cromatica che rimanda al territorio toscano in modo armonioso ed in equilibrio con i prodotti enogastronomici offerti.

Location: Firenze, Italy
Area: 50 sqm
Design Team: AFSa (Antonio Acocella, Alessandro Falaschi, Pietro Seghi)
Collaborator: Clemente Nativi
Photos courtesy: Fabio Semeraro


Share this article: