El Equipo Creativo progetta il ristorante Compartir a Barcellona

El Equipo Creativo progetta il ristorante Compartir a Barcellona

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2023/07/el-equipo-creativo-designs-compartir-restaurant-in-barcelona/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

L’interior design del ristorante Compartir è un’interpretazione contemporanea della città mediterranea di Cadaqués, dove visse Salvador Dalì. Ed è anche il luogo dove i proprietari hanno aperto il loro primo ristorante, dal quale sono partiti e che vogliono ricordare.

progetto ristorante Compartir a Barcellona

Per il progetto di interior del ristorante Compartir di Barcellona, El Equipo Creativo si è ispirato alle strade di ardesia, alle finestre incorniciate di blu che si affacciano sul mare, alle navi che dondolano nella baia e all’artigianato di vimini che fa parte dello spirito artistico della città.

Il locale si trova nel distretto di Eixample,  nel centro della città; in uno di quegli edifici storici di inizio del secolo scorso, con pilastri interni in ghisa, dove ti puoi immaginare ambientata una mostra di pittura contemporanea.

El Equipo Creativo progetta il ristorante Compartir a Barcellona

Ed è così che i progettisti hanno immaginato il progetto: un ampio spazio bianco presieduto da tre “finestre” astratte blu verso il Mar Mediterraneo: una scultorea, una pittorica e una tessile. Ognuna di queste “finestre” è diventata l’occasione per collaborare con un diverso artista locale, con i quali sono stati realizzati pezzi fatti a mano.

Le forme curve degli specchi e dei divisori in vimini ricreano il landscape astratto della marina di Cadaqués, con le sue vele al vento, e contemporaneamente crea privacy ai tavoli -una delle richieste della committenza- oltre a un ambiente caldo e accogliente grazie anche alla luce d’accento delle lampade.

El Equipo Creativo progetta il ristorante Compartir a Barcellona

Per rafforzare la mediterraneità del progetto, l’area del bar e la zona cucina sono contraddistinte da forme decise, colori accesi e piastrelle lucide dalla tonalità bruciata.

Il team di progettazione ha cercato una matericità calda e leggera con un tocco mediterraneo, tradotta in superfici testurizzate bianche calde e  pezzi unici realizzati artigianalmente. Diversi materiali naturali collegano lo spazio al paesaggio architettonico di Cadaqués.

Il tono grigio della pietra ardesia e la sua applicazione in “trencadís” (una tecnica di frammentazione tipica della tradizione mediterranea), insieme al colore naturale delle piastrelle in terracotta, creano un effetto che può essere letto in termini quasi pittorici e uno straordinario contrasto con il blu astratto e intenso delle finestre.

Tutti i materiali e i prodotti utilizzati sono al 100% locali, come gli artisti e gli artigiani chiamati a collaborare al progetto.

Location Barcellona, Spain
Area 400 sqm
Interior Design El Equipo Creativo
Partners Oliver Franz Schmidt, Natali Canas del Pozo, Lucas Echeveste Lacy
Team leaders Daniel Trujillo, Ricard Fabregat
Lighting design MMaslighting
Photos courtesy Adria Goula

by AN shopfitting magazine no.175 ©