Viscom Italia 2023 – Anticipazioni dal mondo della comunicazione visiva

VISCOM ITALIA 2023

Rispondere alle sfide del mercato per fare business in un mondo che cambia oggi è possibile grazie a Viscom Italia. La manifestazione, giunta alla sua 34esima edizione, si conferma l’appuntamento europeo imprescindibile per il settore della comunicazione visiva, con la presenza di marchi di riferimento che portano, nella vetrina fieristica milanese, internazionalità, innovazione e creatività.

Viscom Italia, l’appuntamento fisso per i professionisti della comunicazione visiva sta per arrivare a Fiera Milano Rho dal 4 al 6 ottobre pad. 8/12, per precorrere stili e nuove tendenze del settore.

Viscom Italia comunicazione visiva

Una manifestazione internazionale in continua evoluzione, in grado di garantire opportunità esclusive, coinvolgere sempre più espositori e visitatori e offrire una segmentazione di prodotto unica nel panorama fieristico italiano. La manifestazione è pronta ad offrire ai suoi interlocutori di riferimento uno strumento sempre più affine alle loro esigenze, sempre più funzionale al loro business e sempre più attento ai cambiamenti di mercato.

Il successo di Viscom Italia passa quest’anno anche attraverso la risposta delle aziende espositrici (+20% vs 2022).

Si registra infatti il ritorno di importanti player, che hanno deciso di investire sulla manifestazione in modo significativo, aumentando il loro spazio o prevedendo aree espressamente dedicate al new business. Ottimo segnale anche dall’arrivo di molti nuovi espositori (+10% rispetto al 2022) che hanno eletto la fiera come vetrina privilegiata per farsi conoscere dai visitatori provenienti da tutta Europa.

Viscom Italia è un’esperienza immersiva che si rivela attraverso una ricca e suggestiva anteprima di tecnologie, soluzioni, materiali, applicazioni nei seguenti settori:

Stampa Digitale Grande Formato – Insegnistica – Cartellonistica – Serigrafia – Tampografia – Promozione tessile – Ricamo – Incisione – Laser – Digital Signage – Packaging – Labelling – Visual Merchandising – Live Communication.

L’edizione di quest’anno vuole fornire, da un lato, gli strumenti alle aziende per comprendere le principali tendenze tecnologiche e l’impatto che esse potranno avere sui futuri mercati. Dall’altro, dare spazio e visibilità a tutte quelle realtà creative e professionisti di successo, che sono stati capaci di essere innovativi e audaci, trasformando il modo di pensare della propria azienda per anticipare interessanti opportunità di business” – dichiara Cecilia Montalbetti, Exhibition Manager.

Viscom Italia è anche una piattaforma di collaborazione con importanti associazioni di settore che contribuiscono ad identificare i valori della manifestazione e diffonderne le novità. Tra le realtà che sono oggi accanto all’evento, Aiap per i progettisti di grafica, Aipi per il settore dell’interior decorator, Aifil per le insegne luminose, ALA-Assoarchitetti per il settore dell’architettura, Comieco il Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e Finco, per l’industria di prodotti, impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni e la manutenzione.

La manifestazione darà spazio ad eventi e iniziative speciali realizzate per far emergere stili, tendenze e formazione professionale.

Il nuovo programma dei Viscom Talks vedrà salire sul palco oltre 20 relatori tra trend setter, opinion leader, manager d’eccezione pronti a condividere con i partecipanti le loro idee trasformate in storie di successo. Un format coinvolgente che toccherà diversi temi quali: pubblicità, fotografia, design, intelligenza artificiale, interior decoration, fashion, packaging, sostenibilità e retail.

La valorizzazione della creatività per il comparto del retail è il fil rouge della 12° edizione di DIVA Display Italia Viscom Award.

Il concorso internazionale si conferma un punto di riferimento per scoprire i migliori display design che troveremo nei futuri punti vendita. Studi di progettazione, agenzie creative e aziende committenti competeranno nelle seguenti categorie in gara: soluzioni espositive durevoli, non durevoli, Digital Signage, Soft Signage, Reatail design, Shelf design e Shop Fitting.

Presidente della Giuria Cristiana Sormani, Trade Marketing Manager, Canale Farmacia, Bayer Consumer Healthcare insieme a: Sara Appiani, Buyer POS Cardboard, L’Oréal Italia – Maria Antonietta Iacovaccio, Direttore Retail, CEF, la Farmacia Italiana – Giuliana Castelli, Marketing Manager, H.I.C. Aldo Coppola Group – Federica Brumen, Responsabile Ricerca & Sviluppo COMIECO – Valentina Carmone, Trade Marketing Manager, Salomon – Patrizio Guastaferro, Category Manager Coordinator, Mediaworld, Luciano Villani, Coop Italia e Valentina Lamperti, Luxury Lab Cosmesmetics proclameranno i vincitori DIVA 2023.

La mostra Elementaria per i prototipi di hi-design

Per dare alle aziende e ai designer una finestra sempre più ampia sul mondo della comunicazione visiva, la mostra Elementaria metterà in evidenza l’eccellenza dei materiali raccontati in diversi prototipi di hi-design concepiti per presentare un nuovo modello di business declinato alla produzione di arredi espositivi per l’industria di marca. I designer in scena: Alex Bocchi, Doppiosegno, Massimo Farinatti, Gianluigi Landoni, Giorgio Gurioli, Marco Maggioni, Meregalli Merlo, Maurizio Milani, Giovanni Pierantoni e Cristian Visentin.

Iniziative e Partnership

RX Italy e Viscom Italia continuano il loro impegno promuovendo in maniera concreta una comunicazione responsabile attraverso alcune iniziative che coniugano etica produttiva, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita di ognuno di noi. L’importante partnership con Trenitalia invita espositori e visitatori a prenotare il loro viaggio utilizzando le Frecce con uno sconto, fino all’80%, sull’acquisto del biglietto. Per coloro che vogliono soggiornare nella città di Milano sono disponibili strutture di hotel eco-friendly, che coniugano eleganza, stile e attenzione all’ambiente.

Dopo il successo dell’anno scorso torna l’iniziativa “Insieme contro la fame” a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia. Durante i giorni di manifestazione sarà possibile acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro alla Fondazione, che distribuirà pasti a persone e famiglie bisognose attraverso le strutture caritative del territorio. Per evitare lo spreco di plastica verrà consegnata in omaggio una borraccia, che potrà essere utilizzata nei dispenser che distribuiscono acqua nei padiglioni della fiera.

La nuova area Immersive Experience

Viscom Italia non finisce mai di stupire il suo pubblico e lancia una nuova area Immersive Experience dedicata alla visual community. Lo spazio sarà animato da immagini realizzate grazie all’intelligenza artificiale e realtà aumentata e saranno le scenografie perfette per realizzare selfie e video da postare sui canali social con l’#viscomitalia2023.

Viscom Italia comunicazione visiva

Spazio alle nuove generazioni con il Talent Hub

Confermata la collaborazione con la fondazione ITS Academy Angelo Rizzoli per organizzare percorsi formativi e approfondimenti tematici dedicati ai futuri professionisti della comunicazione visiva. Gli studenti del secondo anno dei corsi ITS guideranno le scuole alla scoperta di tutte le novità tecnologiche, le soluzioni e i prodotti più innovativi presentati in fiera.